Books of Blood 2020

2.5/5
4.6/5
Locandina di Books of Blood

Books of Blood è un film di genere Horror, Drammatico, Giallo del 2020 diretto da Brannon Braga con Britt Robertson e Freda Foh Shen. Durata: 107 min. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Books of Blood (2020). Tre racconti ambientati in tre luoghi e tre epoche diverse. Nel primo, una psicologa viene messa in grave difficoltà da un giovane che sostiene di avere contatti con il figlio della donna, defunto da qualche tempo. Nel secondo, una ragazza sofferente di disturbi che le rendono insopportabile l’ascolto di alcuni suoni e rumori decide di rubare dei soldi alla famiglia, per fuggire verso Los Angeles. Nel terzo, un killer professionista deve affrontare il suo ultimo incarico. Ma qualcosa andrà storto, provocando conseguenze che egli non riuscirà facilmente a prevedere.

Il film è una raccolta antologica basata sull'omonima serie di racconti dello scrittore Clive Barker. In questo caso i tre racconti horror uniti da un filo conduttore che però si rivelerà soltanto alla fine. Nel primo racconto troviamo Mary, una psicologa che dopo aver affrontato una disgrazia con la morte del figlio, viene avvicinata da Simon, un sedicente medium che afferma di poterla mettere in contatto con il figlio Miles. Mary cade nella rete di Simon almeno fino a quando suo figlio Miles non entra veramente in contatto con lei e le spiega come vendicarsi di Simon. Troviamo poi Jenna, che soffre di disturbi mentali e scappa di casa dopo aver derubato i suoi e decide di sospendere la terapia. Finisce per rifugiarsi presso un Bed&Breakfast dove fa una scoperta orribile.

Dapprima terrorizzata, Jenna decide di trovare un modo per scappare, ma un evento del passato la riporta sui suoi passi. Infine abbiamo due criminali, Bennett e Steve, ingaggiati per recuperare un debito. Il debitore non ha i soldi per riscattare quanto deve, ma decide di fornire informazioni su un oggetto di grande valore ai due per aver salva la vita. Bennett e Steve si ritrovano così alla ricerca del famoso "Book of Blood", un libro rarissimo e prezioso, ma la loro ricerca li porterà a Mary e Miles e al vero "Libro di Sangue".

Recensione

Nel mondo della letteratura horror la serie di raccolte di racconti di Clive Baker, dal titolo Libri di Sangue, è da sempre considerato un piccolo caposaldo del genere. Dalla notizia che ne sarebbe stato tratto un ulteriore adattamento (alcuni dei racconti sono già stati trasposti per lo schermo in passato) ne è derivato un certo clamore, prima l'idea era di farne una una serie tv - progetto decisamente ambizioso - poi un lungometraggio, magari capostipite di un franchise. Come vedremo in questa recensione di Books fo Blood, arrivato su Hulu e qui da noi sul canale Star di Disney+, pur …

Leggi la recensione completa di Books of Blood (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La storia parte da delle premesse - seppur non particolarmente originali - interessanti.
  • Britt Robertson funziona molto bene nel ruolo.
  • Alcune sequenze sono molto ben costruite.

Cosa non va

  • Il film non è né particolarmente spaventoso né inquietante.
  • I personaggi sono poco approfonditi.
  • La storia non riesce a coinvolgere lo spettatore.

Cast

Britt Robertson Britt Robertson Jenna
Freda Foh Shen Freda Foh Shen Ellie
Nicholas Campbell Nicholas Campbell Sam
Anna Friel Anna Friel Mary
Rafi Gavron Rafi Gavron Simon
Yul Vazquez Yul Vazquez Bennett
Andy McQueen Andy McQueen Steve
Kenji Fitzgerald Kenji Fitzgerald Gavin
Paige Turco Paige Turco Nicole
Saad Siddiqui Saad Siddiqui Dan

Vai al cast completo di Books of Blood

Accoglienza

Attualmente Books of Blood ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Books of Blood è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 21% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 42 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli