Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) (2020): curiosità e frasi celebri

3.5/5
2.1/5

Tutte le curiosità sul film Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn) (Birds of Prey (And the Fantabulous Emancipation of One Harley Quinn)) del 2020: curiosità, frasi celebri e citazioni, aneddoti, bloopers, note di regia e produzione, trivia sul film e sui realizzatori.

Curiosità

  • La svolta narrativa di Birds of Prey

    È stata Margot Robbie a proporre, sia a Warner Bros. Pictures che a DC Comics, l'idea di un cinefumetto tutto al femminile, soprattutto per smentire definitivamente la percezione negativa che ha gran parte del pubblico verso le supereroine sul grande schermo. Una concezione retrograda che proprio la Wonder Woman di Gal Gadot e la Harley Quinn della Robbie hanno contribuito a superare. L'attrice australiana ha creduto così tanto nel progetto che ha deciso di co-produrre il film attraverso la sua compagnia LuckyChap Entertainment.

  • Una nuova Harley

    In Suicide Squad (2016), la prima apparizione di Harley Quinn aveva appassionato il pubblico femminile di tutto il mondo, tanto da provocare un fenomeno di costume con tantissime repliche degli abiti di scena, mostrati dai fan sui social e in numerosissimi eventi pubblici. Per Birds of Prey, Margot Robbie, gli autori e la produzione hanno concordato di impostare diversamente il personaggio, rivedendo sia i costumi da utilizzare (più comodi e ancora più sgargianti) e lavorando molto di più sulla scrittura di Harley, proponendo tutte le sue possibili sfaccettature, liberandola definitivamente da Joker e dal luogo comune di oggetto del desiderio sul quale ci si era esageratamente soffermati nel capitolo precedente.

  • Pinguino "rinviato"

    Oswald Cobblepot, il geniale criminale noto come Pinguino, è apparso al cinema soltanto in un'occasione, ovvero in Batman - Il ritorno (1992), per quanto l'aspetto dark avesse segnato un certo discostamento dal personaggio apparso nei fumetti DC. La produzione aveva pensato di inserirlo in Birds of Prey come antagonista principale, ma è stato successivamente eliminato in fase di scrittura quando si è appreso che apparirà in The Batman di Matt Reeves, film evento atteso nel 2021, nel quale verrà interpretato da Colin Farrell.

Frasi celebri e citazioni

  • Harley Quinn: Tutto è cominciato quando Joker e io ci siamo lasciati. L'abbiamo deciso di comune accordo... e in poco tempo mi sono rimessa in piedi, pronta ad accettare la forza della dea in me! Ora che ho tagliato i ponti con Mister J., sto scoprendo che un sacco di gente mi vuole morta.

  • Harley Quinn: A quanto pare, non ero l'unica a Gotham in cerca di una rinascita.

  • Harley Quinn: Psicologicamente parlando, la vendetta raramente porta alla catarsi che vorremmo.