Beyond è un film del 2010 diretto da Pernilla August con Noomi Rapace e Ola Rapace. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Sacher Distribuzione. Paese di produzione: Svezia, Finlandia.
Una famiglia felice in una mattina di festa. All'improvviso la giovane madre, Leena, riceve una telefonata che la informa che sua madre è ricoverata in gravissime condizioni. Contro la sua volontà, il marito decide di portarla, insieme alle due figlie ancora piccole, a trovare la donna. Per Leena è anche l'inizio di un doloroso viaggio interiore che la costringe a rievocare un passato cancellato con una forza di volontà impressionante. I genitori, due emigrati finlandesi che non si sono mai veramente sentiti a casa propria in Svezia, vivevano tra abuso di alcol e litigi violenti una passione devastante e cieca, mentre Leena e il fratellino cercavano di sopravvivere ciascuno a suo modo. La ragazzina vincendo gare di nuoto e annotando in un quadernetto i significati delle parole della nuova lingua, diversa da quella materna, il maschio chiudendosi in un suo mondo fino all'implosione. Per Leena, che ha scelto di perseguire la normalità a tutti i costi, mentendo a se stessa e agli altri, questa si rivela l'ultima occasione di affrontare quel mondo oscuro da cui proviene e che, nonostante tutto, le appartiene.
Segreti di famiglia Secondo Ibsen togliere all'uomo la menzogna della sua vita vuol dire derubarlo in gran parte della felicità. Se poi il mentire diventa occultamento e oblio di un passato agghiacciante e insostenibile, la mistificazione assume i contorni di un atto quasi pietoso, carico …
In streaming su: |
---|
![]() |
Date di uscita e riprese - Beyond è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 16 Marzo 2011 (Sacher Distribuzione); la data di uscita originale è: 10 Dicembre 2010 (Svezia).
Settimana Internazionale della Critica - Venezia 2010 - Presentato in concorso alla 25Settimana Internazionale della Critica all'interno della Mostra del Cinema di Venezia 2010
Attualmente Beyond ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Beyond è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10
Rapida carrellata sui contendenti dell'italiano Terraferma nella corsa all'Oscar per il miglior film straniero.
Nuovo carnet di uscite cinematografiche che approdano nelle sale in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia: non mancano le uscite tricolore - tra cui il controverso reboot di Amici Miei, il film di Bellocchio e Nessuno mi può giudicare, con la Cortellesi - ma anche nei film stranieri c'è un tocco d'Italia. A cominciare dal film sull'investigatore dell'incubo.
Pernilla August fa il suo esordio alla regia con un film intimo e doloroso sulla solitudine famigliare idealmente dedicato al "maestro" Ingmar Bergman.
Risate politically uncorrect con lo sboccato trailer di Bad Teacher e col misterioso teaser di Habemus Papam. Le prime immagini tailandesi di Una notte da leoni 2 ci lasciano presagire ulteriori colpi di scena.
Romanticismo, sensualità e risate con le commedie Bridesmaids, Elektra Luxx e Amici amanti e... Paul Giamatti dimostra nuovamente il suo talento nelle prime immagini dell'indipendente Win Win.