Atlas 2021

4.0/5
2.5/5
Locandina di Atlas

Atlas è un film del 2021 diretto da Niccolò Castelli con Matilda De Angelis e Helmi Dridi. Durata: 88 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Svizzera, Belgio, Italia.

Data di uscita
8 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Niccolò Castelli
Paese
Svizzera, Belgio, Italia
Durata
88 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Atlas

La lunga e dolorosa lotta di Allegra, unica sopravvissuta a un attentato terroristico che ha tolto la vita ai suoi tre amici. Annientata dalla paura verso gli altri e dal desiderio di vendetta si ritira nella sua solitudine. Allegra intraprende un lungo viaggio per ritrovare se' stessa, ma la battaglia più difficile sarà ritrovare la fiducia negli altri. In questo contesto incontra Arad, un giovane rifugiato del Medio Oriente...

Allegra è una donna appassionata di arrampicata: adora condividere le varie scalate che intraprende con i suoi amici. Partita per il Marocco, Allegra ha deciso di affrontare l’Atlante, per poi arrivare sino alla cima e osservare il mare da impervie altitudini.

Ma i propositi di vivere una entusiasmante avventura terminano molto presto. Mentre si trovano in un locale, si verifica un attacco terroristico: l’esplosione di un ordigno prova l’uccisione di diverse persone, tra cui gli amici di Allegra.

Sopravvissuta ma traumatizzata, Allegra deve riuscire a superare la sofferenza e la rabbia, ma intraprende piuttosto una lotta contro i propri sensi di colpa. Quel che è peggio è che l’odio inizia a pervaderle la mente. Chi ha provocato quel massacro non merita il perdono, pensa. Allegra si allontanerà così dalla sua famiglia, nascondendosi nella solitudine più profonda.

Un giorno, però, incontrerà Arad, un giovane rifugiato musulmano. Conoscerlo sarà provvidenziale: la "spada" che teneva stretta in mano le cadrà improvvisamente. Allegra non cercherà più vendetta, né vorrà più odiare nessuno: si è accorta come non avere fiducia nelle persone che riteneva così diverse quanto lontane dal suo modo di vedere il mondo l’avrebbe rinchiusa in convinzioni errate e controproducenti.

Allegra comprenderà come sia arrivato il momento di riprendere in mano le redini della propria esistenza e di lottare contro tutte le sue paure e angosce…

Recensione di Atlas

Ha avuto un percorso curioso il film di cui si parla in questa recensione di Atlas, almeno per quanto riguarda la distribuzione: scelto come opera inaugurale dell'edizione 2021 delle Giornate di Soletta, kermesse svizzera dedicata interamente alle produzioni nazionali (il film, secondo lavoro di finzione …

Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Matilda De Angelis è bravissima.
  • I paesaggi contribuiscono al dramma interiore.
  • La regia di Niccolò Castelli è molto efficace.

Cosa non va

  • L'argomento trattato, a livello tematico e in parte visivo, non è per tutti i gusti.

Cast di Atlas

Matilda De Angelis
Matilda De Angelis
Allegra
Helmi Dridi
Helmi Dridi
Arad
Irene Casagrande
Irene Casagrande
Giulia
Nicola Perot
Nicola Perot
Benni
Anna Manuelli
Anna Manuelli
Sonia
Kevin Blaser
Kevin Blaser
Sandro
Angelo Bison
Angelo Bison
Fulvio
Anna Ferruzzo
Anna Ferruzzo
Margherita
Neri Marcorè
Neri Marcorè
Ludovico
Doro Müggler
Doro Müggler
Fisioterapista

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Atlas ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Atlas è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Home Video

dvd

Atlas
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 30 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Atlas