Ultimi approfondimenti su film e mondo del cinema, a cura della redazione di Movieplayer
Annunciata la release ufficiale italiana: l'appuntamento nelle sale è per il 4 febbraio 2016.
Matthew McConaughey, Emilia Clarke, Salma Hayek, Kate Hudson e altre star hanno raccontato le loro esperienze con presenze invisibili. Tra porte che si chiudono da sole e apparizioni inquietanti, quindici storie ambientate in bellissime ville o alberghi dalla fama sinistra.
Dietro le quinte del primo Nightmare, che torna nelle sale il 30 ottobre 2015. Ecco come fu concepito il serial killer dei sogni che terrorizzò i ragazzi di Elm Street e divenne un'icona pop. Gli effetti speciali e le idee, e i protagonisti: Heather Langenkamp, Johnny Depp e soprattutto Robert Englund.
Gli organizzatori come Filini e gli assenteisti più fantasiosi, le vamp come la Signorina Silvani e i seduttori come Franchino, la poltrona in pelle umana, il rutto libero e tante altre tragiche realtà che ci appartengono.
Johnny Depp in Black Mass è solo l'ultimo di tanti esempi. Ecco come il comparto make-up riesce a fare miracoli... ma al contrario!
Da Up a Cars, fino a Monsters & Co. e naturalmente Toy Story, quale occasione migliore se non l'uscita in sala di Inside Out per ripercorre tutti gli ''special'' legati all'universo cinematografico Pixar?
Appena uscita, l'edizione in alta definizione targata Universal dello spettacolare sequel di Jurassic Park è volata in vetta alle classifiche di vendita homevideo. Vi spieghiamo i motivi che la rendono un'edizione imperdibile.
Il 21 ottobre è arrivato, finalmente: facciamo un confronto su cosa si è avverato e cosa no della visione del 2015 in Ritorno al Futuro - Parte II.
Nel giorno in cui si celebra il cult di Robert Zemeckis, in tanti parlano del futuro e del futuribile: ma il primo capitolo della saga di Ritorno al futuro è soprattutto un film che guarda al passato con tenerezza e nostalgia. Un po' come facciamo noi, ripensando all'avventura di Marty McFly.
A due mesi dall'uscita nelle sale, è finalmente arrivato l'atteso trailer ufficiale del settimo episodio della saga creata da George Lucas.
Lo story supervisor della Pixar, Kelsey Mann, presentando trenta minuti in anteprima del nuovo film, ha raccontato il complicato percorso professionale che l'ha condotto a ottenere il lavoro dei suoi sogni.
Abbiamo visto in anteprima alla Festa di Roma 2015 quasi mezz'ora del prossima film Pixar in uscita il 25 Novembre.
Ecco i migliori film distopici di sempre: da Hunger Games a Matrix, da Dark City a The Congress, le pellicole da vedere che hanno raccolto l'eredità di grandi classici, mostrandoci una società in ginocchio dentro mondi alla deriva.
Aspettando l'uscita italiana del biopic diretto da Danny Boyle e scritto da Aaron Sorkin, ne ripercorriamo il travagliato percorso dalla pagina allo schermo.
L'uscita nelle sale dell'attesissimo Suburra, il nuovo film di Stefano Sollima, segna un ulteriore capitolo di un "romanzo criminale" che negli ultimi anni ha attraversato il piccolo e il grande schermo: dalle sconvolgenti incursioni negli abissi di Gomorra al successo delle serie targate Sky, ecco un tenebroso itinerario fra cinema, TV e attualità...
Curiosità e pagelle di un mese di DVD e Blu-ray. Oltre ai titoli più famosi, occhio anche ai direct to video Legacy e Un tuffo nel passato 2, a commedie come Non sposate le mie figlie! e Pitch Perfect 2. E poi ancora Casper in HD, Io sono Mateusz, Soldato semplice, Duran Duran Unstaged e SmoKings.
L'incontro romano con il regista e il cast del film indipendente che racconta, attraverso il rapporto tra una madre e una figlia, le ripercussioni di una guerra di cui non si parla abbastanza.
L'anniversario dell'uscita del seminale Strange Days e del suo SQUID ci induce a riflettere - ma soprattutto a scherzare - sulle tante creazioni futuristiche del grande schermo che ci hanno fatto sognare senza mai tramutarsi in realtà. Ma noi ci speriamo ancora...
L'uscita della pellicola biografica Life, con l'attore Dane DeHaan nel ruolo di James Dean, ha riportato al centro dell'attenzione una delle figure più celebrate e misteriose di Hollywood: tre soli film per entrare nella leggenda, un incidente fatale all'età di 24 anni e uno statuto iconico ancora intramontabile, a 60 anni di distanza.
Qualche ipotesi sul contenuto dei tre misteriosi film appena annunciati dalla Marvel e che usciranno nel 2020, alla luce degli annunci di ieri.
Per il film con Brad Pitt edizione favolosa in alta definizione a doppio disco allestita da Sony e distribuita da Universal. Video e audio proiettano lo spettatore in mezzo alla guerra. E poi ci sono ben tre ore di extra!
Consapevoli o no, con una rotta definita o alla completa deriva, sono diversi i predecessori del Mark Watney del film di Ridley Scott: negli anni lo spazio profondo, al cinema, ha sempre rappresentato una precisa ricerca.
In occasione dell'arrivo in sala di Black Mass, e dell'ennesima mutazione di Johnny Depp, ripercorriamo le quindici migliori trasformazioni della sua carriera.
Le immagini dei cosplay più buffi ma anche quelli più riusciti della seconda parte della popolare manifestazione romana dedicata agli appassionati di comics, blockbuster cinematografici e serie TV che si è tenuta i primi di ottobre. I gadget imperdibili che abbiamo trovato sugli stand e le immagini dalla parata dedicata a Star Wars.
Dalla nascita al superamento dei confini nazionali, proviamo a ripercorrere la storia dell'intreccio tra settima arte e cultura hip hop.
A sessant'anni dalla tragica scomparsa di James Dean, ripercorriamo alcune delle "favole" hollywoodiane spezzate da una morte prematura e in alcuni casi inaspettata. Da Marilyn Monroe a Paul Walker, da Rofdolfo Valentino a Sharon Tate, tra autodistruzione, figure malvagie e coincidenze sinistre.
Il successo in Francia, l'Oscar per La vie en rose e l'approdo trionfale a Hollywood: oggi celebriamo Marion Cotillard, primadonna del cinema europeo, icona di stile e musa per registi come Christopher Nolan, Woody Allen e Michael Mann, con un'analisi delle cinque migliori performance nella carriera della splendida attrice parigina.
Giunta alla sua decima edizione la kermesse capitolina si fa di nuovo Festa, alla ricerca di quello spirito che l'aveva fatta nascere nel 2005 grazie all'intuizione di Bettini e Veltroni. Tanti i film potenzialmente interessanti in programma, moltissimi gli incontri, le retrospettive e gli eventi speciali sulla carta davvero stimolanti.
Magic Mike, Striptease, Full Monty, Nove settimane e mezzo e gli altri film che si sono ritagliati un posto nell'immaginario collettivo soprattutto grazie a celebri sequenze in cui le star si sono messe (letteralmente) a nudo.
Divertono, insegnano, intrattengono e fanno riflettere. Le opere dello studio californiano riescono sempre ad emozionare attraverso sequenze toccanti. Una carrellata di saluti, addii, abbracci e storie che andiamo a riscoprire in occasione dell'uscita di Inside Out.
In occasione dell'uscita - finalmente! - del terrificante The Green Inferno, ripercorriamo la carriera del regista che ha cambiato la faccia dell'horror americano contemporaneo.
Il 22 settembre 1995, pochi mesi dopo l'uscita de I soliti sospetti, le atmosfere torbide di Seven conquistavano i cinema americani. Le figure ambigue di John Doe e Keyser Söze esaltavano così due film con un finale spiazzante e sorprendente. Da allora i 'twist ending' hanno invaso il cinema con prepotenza, stupendoci, confondendoci e, perché no, facendoci anche arrabbiare... Avvertenza: articolo a elevatissimo tasso di SPOILER!
I detective Brad Pitt e Morgan Freman sulle tracce di un serial killer che uccide le sue vittime ispirandosi ai sette peccati capitali: in occasione del ventesimo anniversario dall'uscita di Seven, analizziamo sette elementi chiave del primo cult movie di David Fincher, nonché uno dei più importanti thriller cinematografici di sempre.
Il meraviglioso film di Pete Docter non è solo uno dei più intelligenti ed emozionanti racconti di formazione visti al cinema in anni recenti, ma porta ancora più avanti il messaggio al cuore di alcuni fra i principali titoli della Pixar: la necessità di accettare la sofferenza e la tristezza come parti integranti della nostra vita.
Il 19 settembre 1990 esordiva nelle sale americane Quei bravi ragazzi, un ironico e ferocissimo ritratto del sottobosco della Mafia newyorkese ispirato a un romanzo di Nicholas Pileggi e firmato da Martin Scorsese: a 25 anni di distanza, ripercorriamo le principali ragioni di fascino di questa pietra miliare del gangster movie.
Dopo il trionfo al botteghino, il settimo capitolo della saga a tutta velocità è in cima anche alle vendite homevideo. Dall'omaggio al compianto attore ai ricchi extra, ecco i motivi per non perdere il dischetto HD targato Universal.
Il film di Neill Blomkamp e la parodia della saga Fast & Furious aprono una rubrica ricca di titoli da scoprire. Occhio ai direct to video Senza santi in paradiso, 50 a 1, Eva Braun e Provaci ancora Jose, mentre La solita commedia: inferno, Romeo & Juliet e il film Leone d'Oro 2014 cercano un rilancio in DVD.
In occasione dell'uscita di Dove Eravamo Rimasti, diretto da Jonathan Demme e interpretato da Meryl Streep versione rock star, ripercorriamo, tra soul, pop, country e new wave, le carriere dei più famosi musicisti della Settima Arte!
Il quarto capitolo della saga di George Miller è un action folle, frenetico e spettacolare da gustarsi assolutamente in HD. E in più c'è la qualità della versione 3D e gli extra estremamente interessanti per scoprire cosa c'è dietro le riprese.
C'è anche l'Italia, con Valeria Golino, nel palmares di questa edizione della mostra che parla sudamericano e incorona l'ambiguo e affascinante Desde allà come Leone d'oro.
I nostri colpi di fulmine, i colpi di sonno, le interpretazioni che ci sono rimaste nel cuore e i film che non vedevamo l'ora finissero. Tutto, ma proprio tutto dalla nostra truppa lidense in attesa di conoscere il palmares ufficiale.
Dopo il trionfo al botteghino, ecco il successo in homevideo. Dettaglio, alta definizione, scene mozzafiato, audio super e tra gli extra il corto Frozen Fever: ecco perchè i fans Disney devono avere il blu-ray.
Preparatevi ad aprirgli le vostre dimore: il gelo che lo accompagna, la sua voce inconfondibile, il suo fitto mistero sono a portata di mano. Vi presentiamo in anteprima la nuova maschera che vi trasformerà in Darth Vader, in attesa dell'uscita del nuovo film della saga il prossimo 16 dicembre.
Il regista di Amore Tossico e L'odore della notte, scomparso lo scorso maggio, viene celebrato alla 72ª edizione della Mostra del Cinema di Venezia con Non essere cattivo, la sua ultima pellicola, prodotta da Valerio Mastandrea e distribuita dalla Good Films, presente in laguna fuori concorso.
Nelle vene gli scorre sangue reale, è stato sposato con la donna più famosa del mondo e il suo cinema è ecletticamente, dichiaratamente pop. Lui è Guy Ritchie, regista cult che torna in sala con il divertente Operazione U.N.C.L.E.!
Dal premio Oscar per Il braccio violento della legge al successo di un film epocale come L'esorcista: oggi celebriamo gli 80 anni del regista di Chicago raccontandovi cinque cult movie della sua lunga carriera, caratterizzata da fenomenali trionfi e clamorosi fiaschi, ma sempre attraversata da una straordinaria vitalità.
Un'attrice leggendaria, che incantò il pubblico con il suo talento e la sua dolcezza, divenne la musa di Alfred Hitchcock e abbandonò Hollywood per un amore 'scandaloso' con Roberto Rossellini: in occasione del centenario della nascita di Ingrid Bergman, vi offriamo un ritratto della diva svedese attraverso cinque ruoli indimenticabili della sua carriera.
Gli adorabili Minions sono solo l'ultimo esempio di comprimari che rubano il posto ai compagni di avventura diventando protagonisti, ma non sono di certo gli ultimi. Vediamo qualche esempio degli ultimi (e prossimi) anni.
Le star della 72esima edizione della Mostra di Venezia. Da Shia LaBeouf a Kristen Pattinson, da Brian De Palma a Jake Gyllenhaal. E poi quelle che hanno dato forfait, da Scorsese a Cumberbatch.
Qualche curiosità sul nuovo blockbuster capitanato da Tom Cruise, una delle sorprese più piacevoli di questa estate cinematografica 2015.