Ariaferma 2021

3.5/5
3.8/5
Locandina di Ariaferma

Ariaferma è un film del 2021 diretto da Leonardo di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Durata: 117 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia, Svizzera.

Data di uscita
14 Ottobre 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Leonardo di Costanzo
Paese
Italia, Svizzera
Durata
117 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama del film Ariaferma

Un vecchio istituto carcerario, risalente all'ottocento e situato in una zona impervia del territorio italiano, è in dismissione e i detenuti sono in trasferimento. Purtroppo, a causa di un problema burocratico, il processo di trasferimento dei detenuti si blocca e una dozzina di prigionieri rimane nell'istituto insieme a pochi agenti in attesa di una nuova destinazione. In un'atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni.

Italia, in un luogo imprecisato e fuori dal tempo. Un carcere di costruzione ottocentesca, situato in una zona pressoché irraggiungibile, sta per chiudere ed è in fase di dismissione.

A causa di alcuni inghippi di tipo burocratico, i trasferimenti degli ultimi detenuti vengono bloccati, tanto da restare lì fino a data da stabilire con la sorveglianza di pochi agenti penitenziari. In un’atmosfera sospesa che richiama le ambientazioni di buzzatiana memoria, le regole che impongono la distanza tra controllori e controllati iniziano a cedere, dando avvio a relazioni di amicizia come mai tutti loro avrebbero potuto immaginare.

Recensione di Ariaferma

Leonardo Di Costanzo mancava a Venezia da nove anni, da quel L'intervallo che ci aveva colpiti in modo particolare, e la recensione di Ariaferma non può che iniziare dalla soddisfazione di aver accolto nuovamente il regista napoletano alla Mostra del Cinema, seppur Fuori Concorso, per …

Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • I due protagonisti Toni Servillo e Silvio Orlando, che comunicano l’evoluzione del rapporto tra i loro personaggi e i loro mondi distanti.
  • Tutto il contesto in cui la storia si muove, dal carcere fittizio di Mortana ai comprimari che lo rendono vivo.
  • La messa in scena di Di Costanzo e le scelte musicali di Pasquale Scialò, che accompagnano e sottolineano senza mai prendere il sopravvento sulle emozioni.

Cosa non va

  • Ariaferma è un film in cui bisogna entrare per carpirne sensazioni, atmosfere e temi, e richiede un’attenzione da parte dello spettatore.

Cast di Ariaferma

Toni Servillo
Toni Servillo
Gaetano Gargiulo
Silvio Orlando
Silvio Orlando
Carmine La Gioia
Roberto De Francesco
Roberto De Francesco
Buonocore
Fabrizio Ferracane
Fabrizio Ferracane
Franco Coletti
Pietro Giuliano
Pietro Giuliano
Fantaccini
Salvatore Striano
Salvatore Striano
Cacace
Nicola Sechi
Nicola Sechi
Arzano
Leonardo Capuano
Leonardo Capuano
Sanna
Antonio Buil
Antonio Buil
Bertoni
Giovanni Vastarella
Giovanni Vastarella
Mazzena

Vai al cast completo

Accoglienza

Attualmente Ariaferma ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
440.728 €

Vai al Box-office

Critica

Ariaferma è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Home Video

blu-ray

Ariaferma
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ariaferma
2022 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 57 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Ariaferma

Mostra tutti