Appena un minuto 2019

2.5/5
2.0/5
Locandina di Appena un minuto

Appena un minuto è un film di genere Commedia del 2019 diretto da Francesco Mandelli con Massimiliano Giusti e Paolo Calabresi. Durata: 93 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Appena un minuto (2019). Claudio ha cinquant'anni, la moglie l'ha lasciato per un altro, i figli lo tollerano a malapena, segue il consiglio del suo migliore amico, Ascanio e compra uno smartphone. Tuttavia questo cellulare non è come tutti gli altri, ha un tasto che gli permette di tornare indietro di sessanta secondi e cambiare le scelte sbagliate che prende.

Quante volte ci siamo detti “bastava un minuto in più”?

Claudio l’ha pensato diverse volte e forse la sua vita, se fosse stato possibile tornare indietro ogni tanto, sarebbe stata diversa. Agente immobiliare cinquantenne, senza un soldo, separato dalla moglie che l’ha lasciato e puntualmente criticato dai due figli, non gli rimane che il suo migliore amico Ascanio, un traffichino in perenne attesa della svolta giusta. Per una volta, però, egli dà a Claudio un ottimo consiglio: comprare il suo primo smartphone. Ma quello che avrà in mano Claudio non sarà un telefono qualunque: con un tasto si può tornare indietro di sessanta secondi.

Da quel momento tutto sembra poter cambiare e Claudio proverà a raddrizzare pezzo per pezzo la propria vita. Quando però capirà che la cosa più preziosa è in realtà la propria famiglia, proverà a riconquistarla. Un minuto alla volta...

Recensione

E se un'app ci permettesse un giorno di tornare indietro nel tempo, esattamente a quel "minuto prima di...", per cambiare le cose? È quello che succede al protagonista del secondo film da regista di Francesco Mandelli e da qui è necessario partire per affrontare la recensione di Appena un minuto. L'idea dei salti temporali con l'anarchico ventaglio di what if che ne deriva, è stata e continua a essere per il cinema fonte di ispirazione. Il racconto tratto da un soggetto di Max Giusti si addentra pericolosamente nel solco di una tradizione ampiamente consolidata (si pensi a ...

Leggi la recensione completa di Appena un minuto (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La riflessione ironica sulla trap e il suo sottobosco.
  • La dimensione più onirica e malinconica evocata dall'immagine di Marco Tardelli, un po' angelo custode, un po' mentore.

Cosa non va

  • L'idea del salto temporale non è pienamente sfruttata, nel corso della vicenda diventa espediente talmente abusato da finire in secondo piano.
  • I personaggi non subiscono un'evoluzione.
  • Il film mette in fila una manciata di gag discutibili e ripropone situazioni comiche stereotipate.

Cast

Massimiliano Giusti Claudio
Paolo Calabresi Paolo Calabresi Ascanio
Dino Abbrescia Dino Abbrescia Manfredi
Susy Laude Rebecca
Herbert Ballerina Simone
Loretta Goggi Loretta Goggi Mirella
Massimo Wertmüller Mario
Mirko Frezza Sampei
Alessandro Aleotti J Ax
Francesco Mura Luca

Vai al cast completo di Appena un minuto

Accoglienza

Attualmente Appena un minuto ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
149,440 €

Box-office Appena un minuto (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Appena un minuto
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli