Antropocene - L'epoca umana è un film del 2018 diretto da Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky con Alicia Vikander e Alba Rohrwacher. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Valmyn. Paese di produzione: Canada.
Viaggio in sei continenti e venti nazioni per documentare l'impatto umano sul pianeta terra.
Da metà del ventesimo secolo, in seguito a profondi e gravi cambiamenti, siamo entrati nell'epoca dell'antropocene: una fase della scala geologica in cui l'uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali.
Gli esseri umani non sono più solo dei partecipanti alla vita della Terra, ma piuttosto una forza dominatrice che esercita ormai il suo potere sull'intero globo: oceani, paesaggio, agricoltura e animali. Il risultato potrebbe essere un cambiamento catastrofico: è già in atto una trasformazione irreversibile dell'intero sistema naturale.
Il docu-film nasce dalla voglia di comunicare a più persone possibili quanto sta accadendo: i narratori hanno attraversato tutto il globo per raccogliere le prove e l'esperienza del dominio dell’uomo sul pianeta, per documentare l'impatto negativo che la nostra specie continua ad avere in questo momento critico della storia geologica.
Attualmente Antropocene - L'epoca umana ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Antropocene - L'epoca umana è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 89% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 71 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Antropocene - L'epoca umana
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Antropocene - L'epoca umana
2020 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 27 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il documentario che indaga l'impatto dell'uomo sul pianeta arriva in prima visione On Demand sulla piattaforma digitale di CG Entertainment.
Alba Rohrwacher, voce narrante de Antropocene - L'epoca umana, sarà ospite del Cineclub Arsenale di Pisa il 23 settembre per introdurre il film.