Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Antebellum 2020

2.0/5
2.5/5
Locandina di Antebellum

Antebellum è un film di genere Horror, Thriller, Drammatico, Giallo del 2020 diretto da Gerard Bush e Christopher Renz con Janelle Monae e Jena Malone. Durata: 105 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Antebellum (2020). La popolare scrittrice Veronica Henley si ritrova intrappolata in una terrificante realtà e deve svelare un misterioso rompicapo prima che sia troppo tardi.

Veronica Henley è una sociologa e scrittrice di successo, autrice di libri che hanno come argomento centrale la negazione dei diritti civili agli afro-americani statunitensi. Una questione drammaticamente attuale, che ha impegnato Veronica in tutta la sua vita.

Sposata con Nick e madre di Kennedi, un giorno Veronica parte alla volta di New Orleans, dove dovrà tenere un atteso discorso pubblico. Sarà l’occasione per ribadire alcuni concetti fondamentali, in particolare come per la comunità nera sia arrivato il momento di far sentire la propria voce in un periodo storico particolarmente complesso: il razzismo, infatti, è riemerso in tutta la sua negatività, portando con sé inevitabili conseguenze. Ma durante il suo soggiorno in Louisiana, Veronica si ritroverà intrappolata in una realtà terrificante che la costringerà a confrontarsi con il passato e soprattutto il presente: infatti, scoprirà un oscuro segreto che la legherà indissolubilmente a Eden, una giovane schiava vissuta durante la Guerra di secessione e che lavorava nei campi di cotone…

Recensione

Vorremmo poter iniziare la nostra recensione di Antebellum provando a definire il genere di appartenenza del film d'esordio della coppia Gerard Bush e Christopher Renz, ma non possiamo. A metà strada tra un dramma storico sugli schiavi negli Stati del Sud, un thriller psicologico con qualche sfumatura dell'horror sociale e politico riscoperto in tempi recenti e pure una suggestione su linee temporali che si intrecciano, Antebellum sfugge da una categoria unica. È il suo miglior pregio, quello di svilupparsi e raccontare la storia in maniera imprevedibile lasciando lo spettatore spaesato, ma è allo stesso tempo anche il suo difetto più …

Leggi la recensione completa di Antebellum (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tema è sempre attuale e l’idea del soggetto è, sulla carta, vincente.
  • Qualche sequenza riuscita lascia lo spettatore appagato.

Cosa non va

  • I personaggi monodimensionali non reggono il peso degli argomenti trattati.
  • La scrittura pigra, concentrata su un unico colpo di scena, affossa il film che si dimostra superficiale e grossolano.
  • Manca la sensazione di sentire una voce vera e sincera rendendo il lungometraggio fin troppo derivativo.

Cast

Janelle Monae Janelle Monae Veronica Henley
Jena Malone Jena Malone Elizabeth
Jack Huston Jack Huston Capitano Jasper
Gabourey Sidibe Gabourey Sidibe Dawn
Lily Cowles Lily Cowles Sarah
Eric Lange Eric Lange Lui / Senatore MAthers
Tongai Arnold Chirisa Tongai Arnold Chirisa Eli / Tarasai
Kiersey Clemons Kiersey Clemons Julia
Robert Aramayo Robert Aramayo Daniel / Caporale n. 2
Marque Richardson II Marque Richardson II Nick

Vai al cast completo di Antebellum

Accoglienza

Attualmente Antebellum ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Antebellum è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 45 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli