Anna è un film del 2023 diretto da Marco Amenta con Rose Aste e Daniele Monachella. Durata: 122 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia, Francia.
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l'hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell'angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.
Anna è aspra, sensuale e selvaggia proprio come la sua terra, la Sardegna. Quella terra che difendere dalla cupidigia del capitalismo lottando come una guerriera nella pellicola di Marco Amenta. Il regista, che sardo non è, è riuscito a cogliere alla perfezione l'essenza dell'isola e …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Il regista Marco Amenta ci racconta la genesi e la lavorazione di Anna, uno dei film più intensi e interessanti presentato a Venezia 2023 nel corso delle Giornate degli Autori e finalmente in sala.
La recensione di Anna, ritratto femminile forte ambientato in Sardegna e firmato da Marco Amenta, dal 13 luglio al cinema con Fandango.
La coraggiosa pellicola la femminile di Marco Amenta in arrivo al cinema, ecco tutte le istruzioni per ottenere i biglietti omaggio per il 13 giugno.