Ancora più bello 2021

3.0/5
4.6/5
Locandina di Ancora più bello

Ancora più bello è un film di genere Commedia, Drammatico, Romantico del 2021 diretto da Claudio Norza con Ludovica Francesconi e Giancarlo Commare. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
16 Settembre 2021 (Italia)
Genere
Commedia , Drammatico , Romantico
Anno
2021
Regia
Claudio Norza
Attori
Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Jenny De Nucci, Riccardo Niceforo, Giuseppe Futia, Diego Giangrasso
Paese
Italia
Durata
112 Min
Distribuzione
Eagle Pictures

Trama

La trama di Ancora più bello (2021). È trascorso un anno e Marta e Arturo si sono lasciati, perchè si sa che "gli opposti si attraggono, ma alla fine si lasciano". Marta ripete questo mantra a se stessa e decide di rimanere da sola per un po'. Tuttavia, quando incontra Gabriele, un giovane disegnatore dolce, premuroso e buffo, Marta sente che lui potrebbe essere la sua vera anima gemella...

Quando la storia d’amore con Arturo sembrava procedere a vele spiegate, Marta e il ragazzo si lasciano, ponendo fine al loro magico idillio. Almeno per il momento.

Nonostante la malattia dalla quale è affetta, la ragazza affronta con entusiasmo e positività ogni nuova esperienza, ma decide di accantonare i sentimenti, anche perché dimenticare Arturo non è affatto semplice. Eppure, chiusa una porta, per lei si spalancherà un portone, al centro del quale troverà Gabriele. Sembra l’uomo perfetto: dolce e affettuoso, divertente e disponibile con tutti, egli è un disegnatore e, come tutti gli artisti, appare parecchio stralunato.

Prima di avvicinarsi a Gabriele e comprendere se quanto ella sembra provare per il ragazzo sia destinato ad avere un seguito, Marta intende chiudere definitivamente la storia con Arturo. Approfittando di un temporaneo trasferimento di Gabriele a Parigi, la ragazza tenterà di fare chiarezza con sé stessa, come sempre sostenuta dagli inseparabili amici Federica e Jacopo.

Al suo ritorno, sarà però proprio Gabriele a rompere gli indugi, coinvolgendo Marta in un rapporto che sembra avere tutti gli ingredienti per diventare esplosivo. Eppure, un errore del ragazzo rischierà di rovinare tutto. Quando tutto sembrerà andare per il peggio, a Marta giungerà una notizia inattesa quanto speciale…

Recensione

Stravagante, colorato, pop. È il mondo di Marta, la protagonista imperfetta, svagata e surreale, affetta da una malattia rara, che abbiamo imparato a conoscere in Sul più bello, la prima parte di una trilogia scritta da Roberto Proia e destinata, almeno a giudicare dall'apprezzamento di critica e pubblico, a segnare un nuovo passo nel teen drama di casa nostra. Ironico, brillante e con una regia, quella dell'esordiente Alice Filippi, che ne valorizzava le atmosfere a metà tra fumetto e favola. Un'eredità che, nel sequel (quello di cui vi parleremo in questa recensione di Ancora più bello in sala dal 16 …

Leggi la recensione completa di Ancora più bello (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il passaggio di testimone da Alice Filippi a Claudio Norza alla regia non tradisce lo spirito della saga mantenendo quel mix di pop, favola e cartoon che hanno fatto il successo del primo film.
  • Continua il gioco con la destrutturazione del genere e la declinazione dei suoi codici in chiave ironica.
  • Ludovica Francesconi si conferma la vera rivelazione del film, capace con il suo incedere fumettistico, gli occhi sognanti e il caschetto alla Amelie di regalarci i momenti più genuini del film.

Cosa non va

  • Lo spazio concesso alle storie secondarie rischia di mettere a fuoco troppe tematiche insieme rischiando di non riuscire ad affrontarle adeguatamente.
  • La regia si appiattisce spesso su scelte convenzionali.

Cast

Ludovica Francesconi Ludovica Francesconi Marta
Giancarlo Commare Giancarlo Commare Gabriele
Gaja Masciale Gaja Masciale Federica
Jozef Gjura Jozef Gjura Jacopo
Jenny De Nucci Jenny De Nucci Rebecca
Riccardo Niceforo Riccardo Niceforo Giacomo
Giuseppe Futia Giuseppe Futia Tommaso
Diego Giangrasso Diego Giangrasso Dario

Vai al cast completo di Ancora più bello

Accoglienza

Attualmente Ancora più bello ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
141.692 €

Box-office Ancora più bello (2021)

Critica

Ancora più bello è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Ancora più bello
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Ancora più bello
2022 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 40 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli