Anche io - She Said è un film del 2022 diretto da Maria Schrader con Zoe Kazan e Carey Mulligan. Durata: 128 min. Distribuito in Italia da Universal Pictures. Paese di produzione: USA.
Le reporter Megan Twohey e Jodi Kantor hanno contribuito all'articolo che ha fatto emergere il lato oscuro del produttore Harvey Weinsten.
Megan Twohey e Jodi Kantor, reporter del The New York Times, hanno avuto il coraggio e la determinazione per raccontare quanto si è perpetrato per anni a Hollywood: una serie interminabile di abusi sessuali sulle donne, i cui responsabili si sono abilmente nascosti per troppo tempo, coperti da un muro di silenzio costruito sul loro potere.
Finché, un giorno, personaggi come Harvey Weinstein non si sono dovuti scontrare con un altro potere: quello fondamentale del giornalismo d’inchiesta, il quale ancora una volta fece emergere le verità sotterrare nella polvere e provocato uno scandalo che avrebbe cambiato per sempre l’industria cinematografica hollywoodiana. Twohey e Kantor hanno dato voce alle donne che avevano subito molestie e violenza, sopravvivendo a tragiche esperienze, e fermato così un predatore seriale che ha seminato il terrore per anni: molti sapevano, tutti tacevano.
L’impegno delle due reporter, coeso con la forza d'animo di coloro che hanno raccontato cosa avveniva nelle segrete stanze di Hollywood, ha dato vita a una presa di posizione in tutti gli Stati Uniti, e offerto vigore ad una riflessione su un sistema che aveva reso possibile qualcosa di inaccettabile.
Cos'è una parola? Una parola crea mondi prima inesistenti; è un ponte che unisce distanze insormontabili; è una carezza là dove la mano non arriva e uno schiaffo dove il palmo non colpisce. La parola definisce pensieri, oggetti, sentimenti. È una formula magica che rende …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Anche io - She Said ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Anche io - She Said è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 74 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10
Anche io
2023 - Warner Bros
Contiene 2 Ore e 9 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione di Anche Io, film di Maria Schrader sulle indagini giornalistiche che hanno portato alla nascita del movimento #metoo.
Dalle giornaliste Pulitzer arriva Anche io, il libro sull'inchiesta sugli abusi sessuali a Hollywood che ha dato inizio al movimento #MeToo, da cui è tratto il film di Maria Schrader.
Il listino Universal Pictures per il 2023 mette molta carne al fuoco, dagli horror al ritorno di Wes Anderson, Christopher Nolan e Shyamalan, passando per il nuovo Fast & Furious e molto altro ancora.
Un'edizione tutta da scoprire,un programma ricco e vario in cui si segnalano le anteprime di Empire of Light di Sam Mendes, della serie italiana Prime Video The Bad Guy, del controverso Daliland di Mary Harron, di Anche io, sul caso Weinstein e dei nuovi lavori di Werner Herzog, Sokurov e tanto altro.
Carey Mulligan, una delle protagoniste del film Anche io sul caso Harvey Weinstein, ha spiegato perché era terrorizzata dall'idea di recitare nel progetto.