Anaconda è un film del 2025 diretto da Tom Gormican con Thandiwe Newton e Steve Zahn. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: USA.
La storia è incentrata su Doug e Griff, amici che si conoscono fin dall'infanzia, ma ormai sulla cinquantina con una vita routinaria. Il loro sogno è sempre stato quello di poter realizzare una versione del loro film preferito, il classico cinematografico Anaconda (1997). Quando la crisi di mezz'età e la noia si fanno pressanti, Doug, sognatore cronico che lavora come videografo di matrimoni, sente il peso di un'esistenza mediocre. Deciso a scrollarsi di dosso quest'apatia e a realizzare il suo sogno, Dough si mette in contatto con Griff, un attore che purtroppo non ha mai sfondato ed è rimasto sempre e solo una comparsa, e Kenny e gli propone un'impresa a dir poco pazzesca: andare nella foresta Amazzonica per girare finalmente il remake del loro cult preferito.
Il gruppo parte all'avventura, con attrezzatura obsoleta ma tanto entusiasmo. La sceneggiatura - un mix di pessimo horror e filosofia spicciola - è a opera di Doug; con loro c'è anche Claire, la moglie di Griff, forse l'unica persona del gruppo ad avere senso pratico, che ha accettato di seguire il marito in questo disastro annunciato proprio per tenerlo d'occhio. In seguito a un incidente durante le riprese, dove l'anaconda acquistata per il film rimane uccisa, il gruppo è costretto a risalire il fiume e ad addentrarsi nelle zone più remote della giungla per poter trovare un "sostituto".
Purtroppo quello che era iniziato come un viaggio nostalgico e un'escursione nella natura si trasforma presto in un incubo quando il gruppo si rende conto che la leggenda del gigante rettile che si aggira per l'Amazzonia non è una leggenda. Un'anaconda di proporzioni gigantesche li prende di mira il gruppo e comincia a dargli la caccia in maniera spietata.
Doug però non si arrende e vede in questa situazione terrificante l'occasione di filmare un real footage film, convinto che il pericolo reale e le loro reazioni genuine renderanno la pellicola un clamoroso successo. Nemmeno le vittime che cadono nelle fauci del terribile serpente lo fanno demordere, almeno fino a quando non si ritroverà lui a fare da esca per un errore di giudizio dei suoi compagni di sventura!
Diretto da Tom Gormican, che l’ha anche scritto assieme a Kevin Etten, Anaconda non è un reboot tradizionale né un sequel diretto, ma si può definire una commedia meta-testuale. La trama segue un gruppo di amici d'infanzia che, durante una crisi di mezza età, decidono di recarsi in Amazzonia per girare un remake "fatto in casa" del loro film preferito: l'originale Anaconda del 1997.
Il progetto è nato nel 2020 quando la Columbia Pictures annunciò l'intenzione di riportare in vita il franchise con un approccio "serio e moderno" scritto dallo sceneggiatore di Biancaneve e il cacciatore, ma è rimasto bloccato. Il progetto ha trovato nuova linfa solo quando è passato nelle mani di Tom Gormican e Kevin Etten che lo hanno trasformato in una commedia. Gormican ha ammesso di essersi ispirato a film come Scappo dalla città e al documentario American Movie.
Da Scappo dalla città Gormican ha mutuato la dinamica della "crisi di mezza età". I protagonisti di Anaconda sono uomini che si sentono falliti e cercano un'avventura estrema per sentirsi ancora vivi, proprio come i cowboy urbani di Billy Crystal. Il documentario American Movie invece, che segue il regista amatoriale Mark Borchardt mentre cerca disperatamente di finire un cortometraggio horror a basso budget, è stato la principale ispirazione per lo stile di regia del protagonista del film. "La nostra sfida non era rifare Anaconda - ha rivelato il regista Gormican - ma esplorare perché amiamo così tanto quel tipo di cinema. Volevamo che il film fosse un incrocio tra una commedia sulla crisi d'identità e un horror viscerale".
Il protagonista del film è Jack Black che interpreta Doug McCallister, un videografo di matrimoni fallito: "Interpretare un regista di matrimoni che pensa di essere il nuovo Spielberg è stato terapeutico - ha detto Black - C'è un pezzetto di Doug in ognuno di noi che pensa: 'Se avessi una cinepresa e una giungla, farei un capolavoro'. Poi però ti ritrovi a testa in giù dentro lo scheletro di una vecchia cinepresa, ricoperto di bava di silicone a 40 gradi, e capisci che il cinema è soprattutto sopravvivenza fisica".
Nel cast anche Paul Rudd che veste i panni di Ronald "Griff" Griffen Jr., Steve Zahn nel ruolo di Kenny Trent, Thandiwe Newton che interpreta Claire Simons. E poi ancora Daniela Melchior e Selton Mello. In una scena post-credit appare Jennifer Lopez (protagonista del film originale). Nel film, lei interpreta se stessa e contatta Doug dopo aver visto il suo "remake" per invitarlo a dirigere un vero reboot di Anaconda.
Nonostante l'ambientazione sia l'Amazzonia, il film è stato girato interamente nel Queensland, Australia (tra la Gold Coast e lo Springbrook National Park) all'inizio del 2025. Thandiwe Newton ha raccontato di aver avuto un incontro terrificante con un ragno cacciatore durante le riprese vicino al fiume Tweed, descrivendolo come un momento di puro terrore reale. In una scena cult, la produzione ha evitato il green-screen: hanno sventrato una vecchia cinepresa 70mm, l'hanno riempita di silicone imbevuto di bava e hanno infilato dentro Jack Black a testa bassa con una lente 4K per girare il punto di vista dall'interno dell'anaconda. Il tutto per una gag che dura solo 11 secondi.
La produzione ha costruito una vera imbarcazione, chiamata Benedita: avere una barca reale ha permesso di utilizzare la tecnica del Texas Switch (uno stuntman che sostituisce l'attore in un unico movimento di camera senza stacchi), rendendo le sequenze d'azione più fluide e meno "sintetiche". Per le scene in cui i protagonisti entrano in contatto con il serpente (o con ciò che resta delle sue prede), la produzione ha bandito la bava digitale. Il reparto effetti speciali ha preparato litri di una sostanza soprannominata "Snake Goop", composta da addensanti alimentari, silicone liquido e oli sintetici. Sebbene il serpente gigante nel montaggio finale sia prevalentemente digitale, sul set sono stati utilizzati modelli fisici parziali.
Attualmente Anaconda ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Anaconda è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 44 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10
Critici divertiti dalle esilaranti gag di Jack Black e Paul Rudd nella meta-horror comedy in uscita il 5 febbraio che promette di essere la sorpresa dell'anno.
La commedia action in arrivo nei cinema racconterà la storia di due amici che stanno per realizzare il sogno di girare un remake.
La nuova versione del lungomeraggio che uscì al cinema negli anni '90 avrà per protagonisti due volti famosi della commedia statunitense.
Jack Black e Paul Rudd sono in trattative per recitare nel reboot di Anaconda del 1997.