American Fiction è un film del 2023 diretto da Cord Jefferson con Jeffrey Wright e Tracee Ellis Ross. Durata: 117 min. Paese di produzione: USA.
Film di debutto alla regia di Cord Jefferson, nominato a cinque Oscar per la 96esima edizione degli Academy Awards (incluso Miglior Film), vede Jeffrey Wright nei panni del protaognista; al suo fianco Issa Rae, Sterling K. Brown, John Ortiz, Adam Brody, Keith David, Trace Ellis Ross e Leslie Uggams. Dopo aver vinto il People's Choice Award al Toronto Film Festival è entrato nella top 10 dei migliori film del 2023 secondo l'American Film Institute.
La storia segue le vicende di Thelonious "Monk" Ellison, afro-americano appartenetne all'upper class, professore a Los Angeles e scrittore. Tuttavia nonostante i suoi libri ricevano ottime critiche dagli accademici ed esperti del settore, non riescono a spiccare il volo per quanto riguarda le vendite, un fatto che riempe Monk di frustrazione, specie quando il suo editore lo critica dicendo che i suoi libri non sono "abbastanza black".
L'università lo mette temporaneamente a riposo dopo un alterco avuto in classe con degli studenti per questioni razziali e Monk trascorre del tempo con la famiglia. Sua madre mostra i primi segni dell'Alzheimer e questo porta delle spese mediche impreviste. Frustrato dal successo di una scrittrice - Sintara Golden (Issa Rae) - che è diventata famosa dopo aver scritto un libro pieno di stereotipi sulla cultura afro-americana, Monk decide di scrivere, per scherzo, un romanzo satirico intitolato My Pafology dove prende in giro tutti i cliché letterarli che la gente si aspetta da scrittori di colore.
Lo manda a una serie di case editrici in forma anonima e rimane scioccato quando viene ricevuto con grande clamore e con un bell'assegno di 750.000 dollari. Il suo agente lo spinge a creare un nome fittizio - Stagg R. Leigh - per pubblicarlo e il libro diventa un successo immediato, al punto che gli viene offerto l'acquisto dei diritti per un adattamento cinematografico. Monk oscilla tra la rabbia, lo sdegno, lo schock e l'ilarità e cerca di mandare all'aria l'accordo cambiando il titolo con una parolaccia. Incredibilmente i produttori accettano.
Le cose si complicano quando l'FBI interviene, convinta che Stagg sia un fuggitivo (così come ha dichiarato in alcune interviste). Il libro, intitolato Fuck vince un premio letterario e Monk è costretto ad salire sul podio e confessare tutto. Sarà questa la fine del suo successo?
Indignarsi, di questi tempi, è una vera e propria professione. Ogni giorno si aspetta il passo falso di qualcuno per criticarlo, condannarlo, esporlo alla gogna mediatica e riempire quotidiani e social. Per poi passare a un nuovo caso e una nuova indignazione il giorno successivo. …
Leggi la recensione completa
(3.5 stelle su 5)
Attualmente American Fiction ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da American Fiction e le nomination:
American Fiction è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 93% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.5 su 10
I film più belli da vedere in streaming su Amazon Prime Video: la nostra classifica aggiornata a Gennaio 2025, tra le novità e i titoli imperdibili.
Concludiamo i nostri pronostici sui premi Oscar: dalle possibile insidie all'annunciato trionfo di Christopher Nolan e del suo Oppenheimer al duello fra Lily Gladstone ed Emma Stone.
Il burbero professore di Paul Giamatti e l'Oppenheimer di Cillian Murphy sono gli attori capofila per l'Oscar, in una cinquina che include pure il Bernstein di Bradley Cooper.
La recensione di American Fiction, film di Cord Jefferson con un ottimo Jeffrey Wright, candidato al premio Oscar, nel ruolo di Thelonious "Monk" Ellison, scrittore intellettuale che scrive per scherzo un libro spazzatura, accolto dal pubblico come la rivelazione dell'anno. Su Prime Video.
Christopher Nolan, Martin Scorsese e Yorgos Lanthimos dominano le nomination agli Oscar in un'edizione che vede in prima linea anche La zona d'interesse e Anatomia di una caduta.