Alive in France 2019

3.0/5
N/D
Locandina di Alive in France

Alive in France è un film di genere Documentario, Musicale del 2019 diretto da Abel Ferrara con Abel Ferrara e Joe Delia. Durata: 79 min. Distribuito in Italia da Mariposa Cinematografica srl. Paese di produzione: Francia.

Data di uscita
19 Maggio 2019 (Italia)
Genere
Documentario , Musicale
Anno
2019
Regia
Abel Ferrara
Attori
Abel Ferrara, Joe Delia, Paul Hipp, Dounia Sichov, Mia Bablalis, Anastasia Balan, Laurent Bechad, Richard Belzer, Philippe Bérard, Anna Ferrara, Cristina Chiriac, PJ Delia
Paese
Francia
Durata
79 Min
Distribuzione
Mariposa Cinematografica srl

Trama

La trama di Alive in France (2019). Ritratto inedito di Abel Ferrara mostrato in veste di artista, amico, marito e padre affettuoso mentre si prepara a esibirsi in una serie di concerti in Francia. Insieme alla moglie Cristina e ai collaboratori abituali Paul Hipp e Joe Delia, Ferrara propone il suo rock a Parigi e Tolosa eseguendo brani dei suoi film.

Il documentario, candidato al premio L’Œil d’Or come miglior documentario alla 70esima edizione del Festival di Cannes, porta alla luce un lato inedito di uno dei registi più controversi e decisamente anticonformisti di Hollywood. Seguiamo Abel Ferrara, musicista, regista, sceneggiatore, nel dietro le quinte di un tour in cui ha eseguito dal vivo alcune delle colonne sonore dei suoi film più rinomati (nonostante non faccia un largo uso della musica durante i suoi film), con alcuni amici e collaboratori di vecchia data, Paul Hipp - attore e musicista a sua volta - e il compositore Joe Delia, che ha composto tra le altre la colonna sonora di Cattivo Tenente uno dei film considerati ormai cult del regista. Il tour si è svolto in occasione di una rassegna sul cinema di Ferrara promossa dalla Cinémathèque de Toulouse intitolata “Addiction at Work” ed è diventata una sorta di pretesto per poter ripercorrere una parte della sua storia cinematografica, da The Driller Killer a Il Cattivo Tenente, da Welcome to New York a Fratelli passando per Paura su Manhattan, 4:44 L’Ultimo Giorno sulla Terra, L’Angelo della Vendetta e China Girl. Alive in France è un’escursione musicale sul cinema di Ferrara e illumina degli aspetti poco noti del regista.

Tutti conoscono la sua fama di appassionato della settima arte fin quasi allo spasimo “se non c’è nessuno a vedere i miei film non è un problema, li guardo io”, il suo occhio penetrante che segue la telecamera in lunghe sequenze, i ritratti dei suoi personaggi leggendari e dissoluti, questi protagonisti “buoni” che si ritrovano a vivere in un mondo di violenza per via delle circostanze e che spesso incontrano una fine violenta. Il documentario invece il rapporto quasi simbiotico tra la sua musica e i suoi film, ma va ben oltre, ci mostra l’amore per la figlia e la moglie, l’attrice Cristina Chiriac, che lo hanno seguito nel tour, il modo con cui usa il sarcasmo per coinvolgere ed esaltare il suo pubblico, aspetti privati, naturali, di un personaggio controverso che ha fatto spesso parlare di se’ per i suoi neo-noir, violenti, nichilisti e molto provocatori. Un incontro tra il passato trasgressivo fatto anche di eccessi e dipendenze e un presente più equilibrato, con gli affetti della famiglia e gli amici, ma sempre con una forte vena di anticonformismo a fare da sottofondo alle sue opere e alla sua musica.

Questa è la sinossi ufficiale distribuita da Mariposa Cinematografica: “Il grande regista Abel Ferrara ha segnato la storia del cinema con i suoi neo-noir provocatori e controversi, ma com’è la vita lontano dal set dell’eterno ‘bad boy’ di Hollywood? Alive in France è un autoritratto inaspettato e sincero che svela i retroscena meno noti della vita personale di un maestro del cinema. Un flusso di coscienza che racconta Ferrara nell’inedita veste di cantante e musicista, in un tour in cui si mescolano insieme le colonne sonore dei suoi film più importanti, le amicizie di vecchia data, i ricordi del passato trasgressivo e i nuovi affetti familiari.”

Recensione

Da Parigi a Tolosa a inseguire il girovagare senza sosta di un piccolo tour musicale sulle note delle colonne sonore che hanno accompagnato i suoi film. Come leggerete nella recensione di Alive in France c'è tutto lo sguardo sfacciato di Abel Ferrara sul mondo e sul cinema in questo documentario presentato nel 2017 alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes e in sala per tre giorni, dal 19 al 22 maggio. Un divertissement per i suoi fan più accaniti, che rispolvera un'immagine inedita del regista newyorchese, qui cantante e musicista insieme alla compagna, la giovane Cristina Chiriac, e ai suoi storici …

Leggi la recensione completa di Alive in France (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Abel Ferrara non perde la sua irriverenza: qui si fa autore e attore di un documentario, che per la prima volta ne svela il lato più intimo e inedito.
  • Ottanta minuti di "cronaca familiare" che incuriosiscono le spettatore fino alla fine, a ritmo di rock’n roll.
  • Il tono ironico e la leggerezza che caratterizzano molti dei momenti del film.
  • Il tour musicale della band offre al pubblico l'opportunità di ripercorrere alcuni dei titoli cult nella carriera di Abel Ferrara.

Cosa non va

  • Il limite più evidente del documentario è l'autoreferenzialità. Un'operazione che non riesce a superare i confini del divertissement personale e autocelebrativo.

Cast

Abel Ferrara Abel Ferrara Se' Stesso
Joe Delia Joe Delia Se' Stesso
Paul Hipp Paul Hipp Se' Stesso
Dounia Sichov Dounia Sichov Se' Stessa
Mia Bablalis Mia Bablalis Se' Stessa
Anastasia Balan Anastasia Balan Se' Stessa
Laurent Bechad Laurent Bechad Se' Stesso
Richard Belzer Richard Belzer Se' Stesso
Philippe Bérard Philippe Bérard Se' Stesso
Anna Ferrara Anna Ferrara Se' Stessa

Vai al cast completo di Alive in France

Accoglienza

Attualmente Alive in France ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Alive in France è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 20% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli