Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio 2009

3.5/5
3.0/5
Locandina di Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio

Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio è un film di genere Avventura, Commedia del 2009 diretto da Michel Hazanavicius con Jean Dujardin e Louise Monot. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da I Wonder Pictures. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
OSS 117: Rio ne répond plus
Data di uscita
29 Luglio 2021 (Italia)
15 Aprile 2009 (Francia)
Genere
Avventura , Commedia
Anno
2009
Regia
Michel Hazanavicius
Attori
Jean Dujardin, Louise Monot, Rüdiger Vogler, Alex Lutz, Reem Kherici, Pierre Bellemare, Ken Samuels, Serge Hazanavicius, Laurent Capelluto, Cirillo Luna, Moon Dailly, Walter Shnorkell, Philippe Hérisson, Nicky Marbot, Christelle Cornil
Paese
Francia
Durata
101 Min
Distribuzione
I Wonder Pictures

Trama

La trama di Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio (2009). Nel 1967 Hubert Bonisseur de la Bath, alias Agente Speciale 117, è la miglior spia francese in circolazione. L'uomo viene inviato in missione a Rio de Janeiro per scovare un ex criminale nazista fuggito in esilio in Sud America dopo la guerra.

Anni Sessanta. Hubert Bonisseur de la Bath, nome in codice Agente Speciale 117, è ritenuto il migliore nel suo mestiere, ma spesso tende all’errore, sia a causa di un’eccessiva sicurezza che sfoggia non appena ne ha l’occasione che per la sua indole da dongiovanni, la quale lo distrae continuamente dal dovere.

La nuova missione prevede che l’Agente 117 vada a Rio de Janeiro per inseguire un criminale di guerra nazista. Il gerarca, come suoi altri commilitoni, è fuggito verso il Sud America per evitare il corso della legge e una condanna inevitabile dopo le atrocità commesse. Ma egli è stato abile a far disperdere le sue tracce, e nessuno sembra riuscire più a scovarlo.

Hubert attraverserà tutto il Brasile, partendo dalla costa per poi passare dalla capitale e infine giungere alle Cascate dell'Iguazú. Ma non sarà da solo: ad accompagnarlo sarà un’affascinante collega appartenente al Mossad israeliano, che ha l’ordine di consegnare alla giustizia il criminale. Tra indagini, ricerche e delicati spostamenti, tra i due agenti nascerà una storia d’amore che aggiungerà un fattore di imprevedibilità a tutta la missione…

Recensione

Con la recensione di Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio festeggiamo il debutto in sala, a dodici anni dall'uscita in patria, di uno dei più grandi successi del cinema comico francese contemporaneo, in attesa del debutto del terzo episodio che ha da poco chiuso il 74mo Festival di Cannes, suggellando a suo modo il grande ritorno delle sale transalpine (in occasione di Cannes il governo francese ha autorizzato l'abolizione del distanziamento al cinema). Correva l'anno 2009, infatti, quando Jean Dujardin tornò sugli schermi nei panni di Hubert Bonisseur de La Bath, alias OSS 117, prima della …

Leggi la recensione completa di Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La formula parodistica funziona ancora.
  • Il look vintage deformato è molto efficace.
  • Jean Dujardin è irresistible come sempre.

Cosa non va

  • La nuova protagonista femminile Louise Monot non è sempre all'altezza di Bérénice Béjo.

Cast

Jean Dujardin Jean Dujardin Hubert Bonisseur de La Bath / OSS 117
Louise Monot Louise Monot Dolorès Koulechov
Rüdiger Vogler Rüdiger Vogler Von Zimmel
Alex Lutz Alex Lutz Heinrich
Reem Kherici Reem Kherici Carlotta
Pierre Bellemare Pierre Bellemare Lesignac
Ken Samuels Ken Samuels Trumendous
Serge Hazanavicius Serge Hazanavicius Staman
Laurent Capelluto Laurent Capelluto Kutner
Cirillo Luna Cirillo Luna Hippie 'Pomme d'amour'

Vai al cast completo di Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La data di uscita originale di OSS 117: Rio ne répond plus è: 15 Aprile 2009 (Francia).
Le riprese del film si sono svolte in Brasile e Francia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Brasília, Distrito Federal, Brasile
Foz do Iguaçu, Paraná, Brasile
Rio de Janeiro, Brasile
Parigi, Francia

Due film per OSS 117 - OSS 117: Rio ne répond plus è il sequel di OSS 117: Le Caire, nid d'espions. Entrambe le pellicole sono dirette da Michel Hazanavicius e vedono protagonista l'attore francese Jean Dujardin.

Accoglienza

Attualmente Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in USA
87.353 $

Box-office Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio e le nomination:

Les César du Cinéma (2010)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Agente Speciale 117 Al servizio della Repubblica - Missione Rio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 75% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 58 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.9 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli