African Cats 2011

N/D
3.7/5
La locandina di African Cats: Kingdom of Courage

African Cats è un film di genere Documentario del 2011 diretto da Alastair Fothergill e Keith Scholey con Samuel L. Jackson e Keith Scholey. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: USA.

Titolo originale
African Cats: Kingdom of Courage
Data di uscita
22 Luglio 2011 (Italia)
22 Aprile 2011 (USA)
Genere
Documentario
Anno
2011
Regia
Alastair Fothergill, Keith Scholey
Attori
Samuel L. Jackson, Keith Scholey
Paese
USA
Durata
89 Min
Distribuzione
Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Trama

La trama di African Cats (2011). Un incontro con tre mamme: una leonessa, un leopardo e un ghepardo, impegnate nell'esplorazione del loro mondo, nelle grandi pianure africane. Scopriamo il modo in cui questi magnifici animali sopravvivono grazie alla loro forza e astuzia, proteggendo i propri cuccioli e insegnando loro a sopravvivere in un ambiente selvaggio.

Recensione

Nel regno del Re Leone In una terra vasta e selvaggia a pochi chilometri dal confine con la Tanzania vivono due clan avversari. Fang, anziano e imbattuto leone del sud, e Kali, combattivo rappresentante del nord affiancato dai suoi quattro figli, sono i capostipiti di regni fino ad ora incontrastati divisi solamente dalle turbolente acque del Mara. Fondato su saldi legami famigliari il primo quanto spinto da un desiderio di rivalsa il secondo, i due branchi rappresentano l'immagine fiera e orgogliosa di un territorio che rintraccia nel coraggio delle sue creature un'epica naturale pronta a riconoscere un solo ed unico ...

Leggi la recensione completa di African Cats (3.0 stelle su 5)

Cast

Samuel L. Jackson Samuel L. Jackson Narratore (voce)
Keith Scholey Keith Scholey

Vai al cast completo di African Cats

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su African Cats e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - African Cats è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 22 Luglio 2011 (Walt Disney Studios Motion Pictures Italia); la data di uscita originale è: 22 Aprile 2011 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in Kenya.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Maasai Mara National Reserve, Kenya

Claudia e Mara - "E' la prima volta che do la voce a un documentario della Walt Disney. Mi è piaciuto moltissimo. Il film è bellissimo e ci sono immagini straordinarie della Savana." - ha spiegato Claudia Cardinale durante la presentazione di African Cats - "Devo dire che gli animali del documentario mi sembravano tutti attori. Erano incredibili. E' stato come vedere Il Re Leone, reale sul grande schermo. Non so come abbiano fatto a fare le riprese di leoni e ghepardi. L'animale a cui mi sono sentita più vicina? Una leonessa che si chiama Mara. Anch'io sono stata Mara, nel film La ragazza di Bube, di Luigi Comencini. Poi aggiungo anche, sono nata in Africa, in Tunisia. E adoro tutta l'Africa. Da ragazza volevo fare l'esploratrice, poi sono diventata attrice. Inoltre sono madrina dell'Unesco, mi piace difendere la natura. Devo dire che è stata un'esperienza stupenda per me. Credo che sia molto importante difendere gli animali, la natura tutta va difesa. Ho molto apprezzato il fatto che Disneynature, che collabora con l'African Wildlife Foundation, ha donato una parte dei proventi della vendita dei biglietti all'organizzazione attraverso la Disney Worlwide Conservation Fund per salvare la Savana e gli animali che la abitano."

Accoglienza

Attualmente African Cats ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
25,336 €
Incassi in USA
15.4 milioni $

Box-office African Cats (2011)

Critica

African Cats è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 73% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.6 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli

  • The Dark Knight Rises, Spider-Man: ecco i trailer della settimana

    The Dark Knight Rises, Spider-Man: ecco i trailer della settimana

    Finalmente possiamo dare un primo sguardo agli attesi trailer dell'ultimo capitolo della saga batmaniana firmata da Christopher Nolan e al nuovo Spider-Man diretto da Marc Webb.

  • Captain America e gli altri film in uscita

    Captain America e gli altri film in uscita

    Protagoniste di questo weekend di cinema, le ragazzacce di Bitch Slap e le signorine in soggiorno a Monte Carlo. Nelle sale arrivano anche African Cats e At the End of the Day.

  • Recensione African Cats (2011)

    Recensione African Cats (2011)

    Il fascino imponente e la sua naturale fotogenia sono valsi al dominatore della Savana un ruolo da protagonista assoluto in African Cats, documentario dal carattere naturalista prodotto da Disneynature con il nobile intento di sostenere l'attività svolta dall'African Wildlife Foundation.

  • Cine-weekend estero: Water for Elephants, Madea e gli altri film

    Cine-weekend estero: Water for Elephants, Madea e gli altri film

    Negli USA è il weekend di debutto del nuovo film con Robert Pattinson e Reese Witherspoon, ma anche del nuovo film di Tyler Perry-Madea e del documentario African Cats. In Europa tocca al francese Tomboy e a Innocent Saturday, ambientato ai tempi di Chernobyl, ma mai attuale come in questo periodo.

  • Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Frankie and Alice, African Cats e gli altri trailer della settimana

    Halle Berry e i felini del documentario di sono tra i protagonisti della nuova settimana di trailer. Al debutto anche il trailer de La bellezza del somaro e di StreetDance 3D.