Adagio è un film del 2023 diretto da Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino e Toni Servillo. Durata: 127 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.
Manuel è un ragazzo di sedici anni e mentre cerca di fare del suo meglio per accudire il padre anziano, prova comunque a godersi la vita come può. Purtroppo Manuel viene ricattato e costretto ad andare a una festa per scattare delle foto a un individuo misterioso. Manuel,sentendosi raggirato, decide di scappare, ma i racattatori lo inseguono e si dimostrano essere estremamente pericolosi, decisi a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone.
Il sedicenne Manuel trascorre la propria gioventù cercando di rimanere spensierato, mentre si prende cura dell’anziano padre. Inaspettatamente, Manuel rimane però vittima di un ricatto, dal quale non riuscirà a districarsi facilmente.
Costretto ad andare a una festa per scattare alcune foto a un misterioso individuo, quando comprende di essere stato raggirato decide di fuggire, ritrovandosi però coinvolto in ulteriori questioni ancora più pericolose. Infatti, i ricattatori che lo inseguono si rivelano essere senza scrupoli, e determinati a eliminare quello che ritengono uno scomodo testimone. Così, Manuel dovrà chiedere protezione a due ex-criminali, vecchie conoscenze di suo padre…
Diretto da Stefano Sollima e scritto dal regista con Stefano Bises, Adagio conclude la trilogia della “Roma criminale”, dopo ACAB – All Cops Are Bastards (2012), Suburra (2015) e una parentesi di successo all’estero. Il regista romano riflette su quanto la propria città sia cambiata, raccontando del declino inesorabile di tre vecchi personaggi cruciali di quell’ambiente tragico e corrotto. In cerca di una redenzione impossibile, in un mondo ancora più cinico, caotico e feroce di quello che avevano governato anni prima, queste figure controverse si confrontano con l’annullamento dei rapporti personali che avevano intrecciato, tutti sacrificati dal dominio assoluto del denaro. In questo spaccato sociale apparentemente irrecuperabile, le nuove generazioni rappresentano però l’unica speranza possibile.
Il cast del film è composto da firme prestigiose: spiccano Pierfrancesco Favino, Toni Servillo e Valerio Mastandrea, ai quali si aggiungono Adriano Giannini, il giovane Gianmarco Franchini, Francesco Di Leva, Lorenzo Adorni, Silvia Salvatori e Marzio El Moety.
Dopo le esperienze statunitensi del convincente Soldado (sequel di Sicario di Denis Villeneuve) e del meno riuscito Senza rimorso, con protagonista Michael B. Jordan e uscito due anni fa su Prime Video, Stefano Sollima con Adagio torna a realizzare un lungometraggio in Italia per concludere …
Leggi la recensione completa
(2.5 stelle su 5)
Attualmente Adagio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Adagio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.8 su 10
Adagio
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Adagio
2024 - Cecchi Gori HV
Contiene 2 Ore e 7 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La recensione del blu-ray di Adagio: il prodotto targato CG-Vision vanta un video che rende giustizia alle atmosfere febbrili e malate del film di Sollima, con tre violenti personaggi al loro crepuscolo sullo sfondo di una Roma distopica. Ottimo l'audio e curiosi gli extra.
Adagio, C'è ancora domani, La Chimera, Palazzina LAF: quattro grandi film per quattro generi diversi da vedere in streaming su NOW.
"Adesso possiamo fare tutto quello che ci pare e lo stiamo facendo": siamo stati sul set di Adagio di Stefano Sollima, tornato a girare a Roma dopo 10 anni. Ha trovato un'industria trasformata. Anche grazie a lui.
"Mi preoccupava molto, ma il romano ce l'hai nelle orecchie": intervista a Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini, protagonisti di Adagio, il nuovo film di Stefano Sollima.
"Ho fatto un film pieno di speranza: per una volta!": intervista a Stefano Sollima, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini, regista e protagonisti di Adagio. In sala dal 14 dicembre.