Acque Profonde 2022

2.0/5
2.7/5
Locandina di Acque Profonde

Acque Profonde è un film di genere Thriller, Drammatico del 2022 diretto da Adrian Lyne con Ben Affleck e Ana de Armas. Durata: 153 min. Paese di produzione: Australia, USA.

Trama

La trama di Acque Profonde (2022). Little Wesley. Vic e Melinda Van Allen, una coppia sposata senza amore, continua a rimanere insieme per evitare lo scandalo del divorzio. Nel frattempo a Melinda è permesso di frequentare numerosi amanti, purché non abbandoni la famiglia.

Vic Van Allen e l’affascinante moglie Melinda sono una coppia agiata ma il cui matrimonio è ormai finito. Finora, la loro unione pubblica si è imperniata soltanto sulle apparenze, e soprattutto su un accordo: la totale libertà di agire come vogliono, purché si eviti a qualunque prezzo il divorzio.

Melinda, quasi provocatoriamente, frequenta però una lunga serie di amanti, e non evita di farlo notare a Vic, che cerca di mandare giù i bocconi amari e non venire meno al tacito proposito. Ma i comportamenti smaccati di Melinda si faranno sempre più insopportabili per l’uomo, il cui orgoglio risulterà sempre più intaccato.

La vicenda si farà decisamente più ingarbugliata quando gli amanti della donna inizieranno a sparire misteriosamente, e la posizione di Vic diverrà sempre più complicata. Ma è possibile che quell’uomo apparentemente glaciale possa sfogare improvvisamente la propria gelosia e vendetta su degli sconosciuti, la cui unica colpa è di frequentare una donna bellissima ma profondamente diabolica?

Recensione

Era un titolo molto atteso, questo tratto da un romanzo di Patricia Highsmith. Lo era per vari motivi. È stato il film che ha consacrato una breve relazione, anche fuori dallo schermo, tra i due protagonisti, Ben Affleck e Ana de Armas. Ha segnato il ritorno dietro la macchina da presa, dopo una pausa di vent'anni, di Adrian Lyne, regista dalla filmografia composta da opere cult (Flashdance, 9 settimane e mezzo) e osservatore di un certo tipo di cinema legato al corpo, all'erotismo e alle passioni (Attrazione fatale, Proposta indecente). Era salutato come un film che riportava un genere che, …

Leggi la recensione completa di Acque Profonde (2.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La seconda metà del film risulta più coinvolgente della prima.

Cosa non va

  • La sceneggiatura rinchiude i protagonisti in maschere senza emotività.
  • Regia e montaggio non donano profondità agli eventi, lasciando tutto in superficie.
  • Senza tensione ed erotismo, il film risulta fuori tempo massimo.

Cast

Ben Affleck Ben Affleck Vic Van Allen
Ana de Armas Ana de Armas Melinda Van Allen
Tracy Letts Tracy Letts Lionel
Rachel Blanchard Rachel Blanchard Maggie
LilRel Howery LilRel Howery Nash
Finn Wittrock Finn Wittrock Tony
Jacob Elordi Jacob Elordi Charlie De Lisle
Dash Mihok Dash Mihok Arthur
Kristen Connolly Kristen Connolly Jackie
Jade Fernandez Jade Fernandez Evelyn Cowan

Vai al cast completo di Acque Profonde

Accoglienza

Attualmente Acque Profonde ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Critica

Acque Profonde è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 37% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 53 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli