A Tor Bella Monaca non piove mai è un film del 2019 diretto da Marco Bocci con Libero De Rienzo e Andrea Sartoretti. Durata: 89 min. Distribuito in Italia da Altre Storie. Paese di produzione: Italia.
Mauro e Romolo sono due fratelli che vivono nel quartiere romano di Tor Bella Monaca. Quello che per molti è la normalità, per loro diventa un'utopia: riuscire a pagare l’affitto, avere una casa propria, trovare un lavoro ‘vero’, costruirsi un futuro, obiettivi che sembrano un miraggio, almeno per chi vuole riuscirci onestamente. Per questo la tentazione di trovare il guadagno facile è davvero forte anche se improvvisarsi cattivi non è semplice come sembra...
Mauro, un ragazzo poco più che trentacinquenne, sta per scoprire a sue spese se cattivi lo si nasce o lo si diventa. La sua ex fidanzata Samantha, bellissima e sensuale, l’ha lasciato per un altro, ma lui non si dà pace. Vuole trovare il modo di riconquistarla, ma per lui sarebbe ancora più necessario iniziare a vivere davvero.
Distrutto da lavoretti precari senza prospettive e dalla totale assenza di un proprio ruolo nella società, Mauro vorrebbe così andare incontro al futuro a testa alta. Ma tra i casermoni di Tor Bella Monaca, quartiere difficile della periferia romana dove Mauro è nato e cresciuto, la vita è una corsa a ostacoli e perfino un lavoro vero è un miraggio.
Così, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è inevitabile. Ma divenire un criminale non è semplice, come potrebbe facilmente raccontare Romolo, fratello dello stesso Mauro e delinquente pentito, che da anni lotta per conquistare una seconda opportunità. E mentre la famiglia dei due, alle prese con un inquilino scomodo e le mille ingiustizie dell’Italia di oggi, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l’ennesimo tiro mancino a Mauro e Romolo.
Il film è un atto d’amore nei confronti di un mondo, quello della periferia più aspra e degradata, pieno di storie, di rabbia e di vita.
"Voglio svoltà". Iniziamo da qui la recensione di A Tor Bella Monaca non piove mai, opera prima di Marco Bocci, tratta dal suo romanzo omonimo, in uscita il 28 novembre. Iniziamo da qui perché quella che pronuncia il protagonista Mauro è una frase vera, che …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente A Tor Bella Monaca non piove mai ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
A Tor Bella Monaca non piove mai è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.4 su 10
A Tor Bella Monaca non piove mai
2020 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 33 Minuti di contenuti su 1 Disco.
A Tor Bella Monaca non piove mai: la nostra video intervista ad Antonia Liskova e Giorgio Colangeli, che ci hanno parlato di rabbia e di reazioni nella realtà e nella finzione.
A Tor Bella Monaca non piove mai: La video intervista a Marco Bocci, Libero De Rienzo e Andrea Sartoretti, regista e attori protagonisti del film.
La recensione di A Tor Bella Monaca non piove mai: l'opera prima di Marco Bocci, tratta dal suo romanzo omonimo, è appassionata, anche se con qualche difetto tipico delle opere prime.
A Tor Bella Monaca Non 'Piove' Mai uscirà il 28 novembre nelle sale, ecco una clip esclusiva del film che segna l'esordio alla regia di Marco Bocci.