Tutti i contenuti su 2001: Odissea nello spazio (1968): ultime news, anticipazioni, approfondimenti, speciali, interviste, spoiler su attori, regista e cast, gossip e ultimi aggiornamenti sul film.
Dopo il grande successo del primo passaggio, Warner Bros. riporta in sala per altri due giorni il capolavoro di Kubrick in versione rimasterizzata 4K.
Intervista a Katharina Kubrick, figlia di Stanley, e al produttore Jan Harlan, che hanno presentato a Cannes la versione restaurata di 2001: Odissea nello spazio. Tra parallelismi con Titanic e Libro della Genesi, ci hanno raccontato di una proiezione speciale del film per il Papa. Il 4 e 5 giugno al cinema.
Intervista a Keir Dullea, l'astronauta David Bowman di 2001: Odissea nello spazio, che, in occasione dei 50 anni del film di Stanley Kubrick, ha presentato la pellicola restaurata a Cannes. In sala il 4 e 5 giugno.
Il capolavoro di Stanley Kubrick torna al cinema il 4 e il 5 giugno.
Il regista ha parlato dell'importanza del cult diretto da Stanley Kubrick che ritornerà nelle sale in occasione del suo cinquantesimo anniversario.
Da Casablanca a Fight Club, in diverse occasioni i grandi classici del cinema hanno stimolato la fantasia di cantautori e musicisti: vi proponiamo dunque un itinerario attraverso dieci brani registrati da artisti famosissimi e ispirati alla settima arte, creando un bizzarro connubio fra cinema e musica.
Christopher Nolan è a Cannes per presentare la versione in 70mm di 2001: Odissea nello spazio e ha tenuto anche una masterclass in cui ha raccontato il suo modo di vedere il cinema, tra pellicola e digitale, Batman e James Bond, e il bisogno di girare in prima persona anche ogni minimo dettaglio dei suoi film.
Alice Rohrwacher sarà in concorso insieme al giapponese Koreeda, mentre alla Croisette spazio anche a Wim Wenders e all'atteso Climax.
Il regista di Titanic ha raccontato di aver visto il film di Stanley Kubrick cinque giorni dopo il suo arrivo nelle sale e di esserne rimasto, però, molto colpito.
2001: Odissea nello spazio, il film di Stanley Kubrick, compie 50 anni e sarà il protagonista di una serata evento al Festival di Cannes. "Se si capisce completamente 2001, abbiamo fallito" disse Arthur C. Clarke, co-sceneggiatore del film. E, ancora oggi, sono tante le interpretazioni di un film che non si può raccontare, ma solo vivere. Noi proviamo a svelarvi i segreti del capolavoro assoluto della fantascienza.
Il capolavoro di Stanley Kubrick è disponibile da oggi per festeggiare il debutto nelle sale del film.
Sarà Christopher Nolan, per la prima volta ospite sulla Croisette, a introdurre la proiezione ideata per celebrare il cult.
Grandi classici, cult del passato, successi recenti, collection come quella di Cattivissimo Me: fino al 5 novembre una promozione da non perdere scegliendo due prodotti tra una valanga di titoli.
Visionari, distopici, filosofici. I film dedicati a cyborg, androidi e realtà artificiali hanno attraversato la storia del cinema, facendo della fantascienza terreno fertile per riflettere sulle derive del progresso e sulla definizione di umanità. In occasione dell'uscita di Alien: Covenant, riscopriamo le opere che hanno trattato l'argomento con il giusto tatto.
Quali sono i film più belli realizzati negli USA? BBC Culture ha proposto la sua lista ideale!
In attesa del verdetto di questa edizione, ripercorriamo tutti i vincitori nella prestigiosa categoria.
Un video propone una lista dei migliori momenti conclusivi proposti sul grande schermo nella storia del cinema.
Budget lievitati oltre il doppio del previsto, contrattempi sul set, cambiamenti di regia, set "titanici" e tanto altro hanno messo a rischio la produzione di alcuni famosi lungometraggi, scopriamo quali nel nuovo video approfondimento di Movieplayer.it.
Capolavori indiscutibili, grandi successi o flop clamorosi, tantissimi film hanno conosciuto una gestazione tormentata e dispendiosa. In occasione dell'uscita del travagliato Revenant con Leonardo DiCaprio, ripercorriamo le strade tortuose di molte produzioni infernali; dieci pellicole che hanno rischiato sul serio di non arrivare mai in sala.
Consapevoli o no, con una rotta definita o alla completa deriva, sono diversi i predecessori del Mark Watney del film di Ridley Scott: negli anni lo spazio profondo, al cinema, ha sempre rappresentato una precisa ricerca.