2001: Odissea nello Spazio, a Cannes un evento per i 50 anni del film di Kubrick

Sarà Christopher Nolan, per la prima volta ospite sulla Croisette, a introdurre la proiezione ideata per celebrare il cult.

Una scena di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick
Una scena di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick

Sabato 12 maggio il Festival di Cannes celebrerà il cinquantesimo anniversario dell'arrivo nelle sale di 2001: Odissea nello spazio.
Il capolavoro di Stanley Kubrick verrà infatti presentato, in anteprima mondiale, in una nuova copia in 70mm, e a presentare la proiezione sarà Christopher Nolan, per la prima volta ospite sulla Croisette.
All'evento parteciperanno anche alcuni membri della famiglia Kubrick, tra cui la figlia Katharina, e Jan Harlan, suo partner nella produzione.

Leggi anche: Christopher Nolan rivela cosa chiederebbe a Stanley Kubrick

Nella giornata di domenica, inoltre, il regista di Dunkirk sarà il protagonista di una masterclass in cui parlerà della sua carriera e dell'influenza di Kubrick sul suo lavoro. Il filmmaker ha dichiarato: "Uno dei miei primi ricordi legati al cinema è quello di aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra insieme a mio padre. L'opportunità di essere coinvolto nel ricreare quell'esperienza per una nuova generazione e di introdurre una nuova copia in 70mm non restaurata del capolavoro di Kubrick in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes è per me un onore e un privilegio".

Il direttore del Festival, Thierry Frémaux, ha aggiunto: "Stanley Kubrick nella Selezione ufficiale! E' un grandissimo onore per il Festival di Cannes ospitare i festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario di uno dei film più straordinari della storia del cinema. E di accogliere al Festival per la prima volta Christopher Nolan, la cui presenza crea un prezioso legame tra passato e presente, senza il quale il cinema non avrebbe una storia. Non vediamo l'ora di assistere a questa proiezione unica in 70mm che dimostrerà, se fosse necessario, che il cinema è stato realmente inventato per il GRANDE schermo".

La versione in 70mm è stata tratta dal negativo originale, senza quindi interventi in digitali o cambiamenti rispetto al passato, arriverà poi nei cinema americani dal 18 maggio 2018.