1997: Fuga da New York è un film del 1981 diretto da John Carpenter con Kurt Russell e Lee Van Cleef. Durata: 99 min. Paese di produzione: USA.
Stati Uniti, 1997: la delinquenza è fuori controllo, e New York è stata trasformata in un carcere di massima sicurezza dove vengono rinchiusi tutti i reietti della società. Quando un commando terrorista dirotta il jet su cui viaggia il presidente, facendolo precipitare proprio sulla città, le autorità si rivolgono a un ex marine condannato per rapina, una leggenda: Jena Plissken.
La Grande Mela marcia Cult movie degli anni '80, pellicola che creò un'icona, opera di punta di una tendenza alla contaminazione dei generi che ebbe in Carpenter uno dei suoi maggiori esponenti: 1997: Fuga da New York è tutto questo e molto più. Proprio così: …
Leggi la recensione completa
(5.0 stelle su 5)
Jene, Serpenti.. - Per 1997: Fuga da New York il nome del personaggio di Kurt Russell, Snake Plissken fu cambiato per la versione italiana con Iena, mentre in Corea divenne Cobra. Per il mercato tedesco invece si fece di peggio: il film fu …
Black out - Per 1997: Fuga da New York il regista John Carpenter e la sua crew riuscirono a convincere le autorità di St. Louis a interrompere la fornitura di energia elettrica per dieci isolati, di notte.
Chiamami Iena.
Più le cose cambiano, più restano le stesse.
Attualmente 1997: Fuga da New York ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 1997: Fuga da New York e le nomination:
1997: Fuga da New York è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 88% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.1 su 10
1997: Fuga da New York
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 39 Minuti di contenuti su 1 Disco.
1997 fuga da New York
2013 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.
1997 fuga da New York
2009 - Universal Home Entertainment
Contiene 1 Disco.
Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin non dirigeranno più il remake del capolavoro di John Carpenter
Kurt Russell ha rivelato perché la scena della stazione ferroviaria di Jena Plissken in 1997:bFuga da New York è stata tagliata da John Carpenter.
I registi di Scream Tyler Gillett e Matt Bettinelli-Olpin spiegano perché il loro 1997: Fuga da New York non sarà né un reboot né un sequel diretto dell'originale.
John Carpenter compie 75 anni. Ecco come il suo cinema riecheggia ancora, più forte che mai, fra i cineasti di oggi.
Dopo aver rilanciato lo Scream franchise, il team di Radio Silence si occuperà del reboot di 1997: Fuga da New York, con John Carpenter in veste di produttore esecutivo.