12 anni schiavo è un film del 2013 diretto da Steve McQueen con Chiwetel Ejiofor e Michael Fassbender. Durata: 133 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: USA, Regno Unito.
Apprezzato musicista e artigiano di Saratoga Springs, marito e padre di famiglia, Solomon Northup si ritrova all'improvviso in un incubo: drogato e derubato dei documenti, è incatenato e venduto a un implacabile mercante di schiavi di nome Freeman. Viene imbarcato su una nave che lo porta in Louisiana, dove finirà alla mercé di una serie di proprietari terrieri, tra cui William Ford e Edwin Epps, che lo segneranno anche se in modo diverso. Nonostante il conforto della sua amicizia con Eliza e con Patsey, Solomon è alla mercé dei suoi aguzzini, che lo spingono al limite della sopportazione fisica e psicologica. Ma ogni volta si rifiuta di soccombere alla disperazione e all'assurda sopraffazione di cui è caduto vittima, aggrappandosi a una sola certezza: è stato, è e tornerà ad essere un uomo libero.
Storia di un uomo libero Era un uomo libero, un musicista e un padre di famiglia, Solomon Northup, fino al giorno in cui decise di fidarsi di un paio di gentiluomini che gli promettevano un guadagno facile, e che invece avevano solo in mente di …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Date di uscita e riprese - 12 anni schiavo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Febbraio 2014 (Bim Distribuzione); la data di uscita originale è: 08 Novembre 2013 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 25 Giugno 2012 …
Un ripensamento ragionato - Quando Steve McQueen gli ha offerto il ruolo di protagonista per il suo 12 anni schiavo, l'attore Chiwetel Ejiofor aveva inizialmente declinato l'offerta, in quanto aveva paura ad interpretare un personaggio complesso come quello di Solomon Northup. In seguito, tuttavia, …
Mi chiamo Solomon Northup, sono un uomo libero e non avete alcun diritto di imprigionarmi!
Attualmente 12 anni schiavo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
I premi vinti da 12 anni schiavo e le nomination:
12 anni schiavo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 95% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 96 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10
12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
12 anni schiavo
2014 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore e 14 Minuti di contenuti su 1 Disco.
La prima serata di lunedì 13 marzo propone vari film da vedere, ecco quelli in onda sui principali canali del digitale terrestre
Stasera su Rete 4, alle 21:30, va in onda 12 anni schiavo, il film diretto nel 2013 da Steve McQueen, vincitore di 3 premi Oscar.
Steve McQueen, il regista britannico di Shame e 12 anni schiavo, ha parlato dei propri film in occasione della consegna del premio alla carriera alla Festa di Roma 2020.
Il film di Paul Thomas Anderson Il Petroliere ha conquistato la vetta della classifica dei Migliori Film del Secolo secondo il quotidiano The Guardian.
Nuovi film e serie TV nel catalogo Netflix a novembre 2018 tra i più attesi la serie Narcos: Messico e lo scabroso Baby, sul caso delle squillo dei Parioli.