Per il 2016 Videa punta su pellicole di grande richiamo, di cui già si parla da mesi come il Macbeth che vede sullo schermo la coppia Michael Fassbender e Marion Cotillard ma soprattutto - come già si evince da questo primo titolo di cui parliamo - anche sui talenti più prestigiosi del cinema americano ed europeo. Nell'interessante e ricco carnet di Videa, svelato alle Giornate Professionali del Cinema di Sorrento, troveremo storie che puntano sui sentimenti dei protagonisti, ma anche thriller, film d'animazione - tra cui un adattamento de La gatta cenerentola - e biopic un po' fuori dal comune.
Tra cioccolato e hamburger, una scorpacciata di biopic
Dei quattro film ispirati ad eventi e storie realmente accadute presentati da Videa, il più convenzionale (almeno nella trama, non nel titolo) è HHhH di Cédric Jimenez, che è ambientato verso l'ultima fase della Seconda Guerra Mondiale a Praga, subito dopo l'arrivo del braccio destro di Himmler, lo spietato Reynard Heydrich, e che vede protagonisti Jason Clarke con Rosamund Pike e Mia Wasikowska. Gli altri film invece puntano sulla storia di Chocolat, interpretato dalla star di Quasi amici Omar Sy, e incentrato sul primo artista nero a calcare il palco di un teatro francese ai tempi della Belle Epoque e della sua amicizia con un altro artista bianco, cosa non certo ordinaria, ai tempi. Michael Keaton invece vestirà i panni di un modesto rappresentante di frullatori, Ray Kroc, che nell'America degli anni Cinquanta poserà il primo mattone di quello che oggi è un'impero economico, un simbolo degli States, e anche un po' il simbolo del male - se consideriamo il punto di vista dei salutisti. Keaton sarà il fondatore di McDonald in The Founder, e avrà accanto a se anche Laura Dern. Michael Shannon e Kevin Spacey invece saranno Elvis Presley e Richard Nixon nel film che racconterà del singolare incontro segreto tra la superstar della musica e il presidente americano. Elvis fece una richiesta un po' assurda al presidente, e nel film Elvis & Nixon scopriremo come andò a finire.
Thriller e sentimenti con Keanu Reeves e Susan Sarandon
Tre generazioni di attrici - Susan Sarandon, Naomi Watts ed Elle Fanning - saranno le protagoniste di About Ray, che verte attorno ai dubbi e le vicissitudini di una ragazza che vorrebbe cambiare sesso, mentre in Always on My Mind Nick Nolte e Glenn Close sono una veterana rockstar che inizia ad accusare i primi sintomi di demenza senile e sua moglie, che si occuperà di lui (e dei suoi ricordi). Tuttavia chi preferisce le atmosfere e le dinamiche del thriller, potrà fare affidamento su Keanu Reeves e Ewan McGregor, rispettivamente protagonisti di The Whole Truth e de Il nostro traditore tipo, basato sul romanzo di John Le Carrè.