The War - Il pianeta delle scimmie: i segreti di un blu-ray da applausi

L'edizione in alta definizione sfornata da Twentieth Century Fox sbalordisce per qualità visiva, potenza dell'audio (soprattutto quello in originale) e per la ricchezza dei contenuti speciali.

Il "solito" film sulle scimmie e la loro guerra con gli umani? L'ormai consueto giocattolone solo effetti speciali? Nulla di tutto questo. Per fortuna. The War - Il pianeta delle scimmie, che chiude la nuova trilogia della saga, è infatti un film sorprendente e per certi versi spiazzante, capace di molti cambiamenti di ritmo. Il regista Matt Reeves è riuscito a confezionare un prodotto non solo spettacolare e visivamente formidabile, grazie alla tecnica ormai sopraffina del motion capture, ma anche una storia di notevole spessore psicologico e filosofico, capace di scavare nell'essenza dell'essere umano. Nel film, dopo che le scimmie hanno sofferto gravi perdite, Cesare (interpretato da un eccezionale Andy Serkis, ormai espertissimo della_ motion capture_) è costretto a confrontarsi con i suoi istinti più oscuri.

The War - Il pianeta delle scimmie: un momento del film

Assieme alle sue scimmie intraprenderà un viaggio per vendicare la propria specie e alla fine se la dovrà vedere con un esercito di uomini fanatici guidati da un colonnello rude quanto folle (Woody Harrelson): dall'esito della battaglia potrebbero dipendere il destino di entrambe le specie e dell'intera terra. A impreziosire il film la musica di Michael Giacchino e la fotografia di Michael Seresin. Un prodotto così visivamente affascinante, era ovviamente atteso al varco dell'uscita homevideo. Ebbene l'edizione in blu-ray targata Twentieth Century Fox Home Entertainment non delude le aspettative e si rivela eccezionale sul piano tecnico, oltre che dotata di un buon comparto di contenuti speciali.

Un video che "spacca", formidabile anche nei passaggi più ostici

La cover del blu-ray di The War - Il pianeta delle scimmie

Il blu-ray di The War - Il pianeta delle scimmie sfornato da Twentieth Century Fox Home Entertainment è davvero eccezionale per qualità tecnica e ricchezza degli extra. Partiamo da un video che davvero "spacca" per resa del dettaglio, basta guardare la pelliccia delle varie scimmie con i peli affilati e taglienti o le rughe che caratterizzano i loro volti, oltre che le ambientazioni ricche di particolari. Nel complesso il film resta visivamente accattivante in ogni momento, anche in atmosfere buie, scure e ricche di ombre, scene che sono piuttosto frequenti nel film: ebbene anche in questi frangenti così ostici da digerire, i dettagli emergono sempre chiari e precisi dalle ombre. L'integrazione dei numerosi effetti CGI con il live è perfetta e le immagini scorrono sempre fluide, senza sbavature, mentre il croma presenta ovviamente cupe e fredde tonalità grigio-bluastre, che caratterizzano la location di gran parte del film, con neri profondi, i bianchi brillanti della neve e una piacevole sensazione costante di notevole profondità. A colpire è soprattutto la costanza della qualità, capace di fornire compattezza e gran dettaglio in qualsiasi ambientazione, dal rifugio dove si nascondono le scimmie vicino alla cascata alle foreste, dalla base militare agli interni dell'ufficio del colonnello. Anche i piccoli particolari sono ben percepibili: graffi, tagli, la ruggine sulle recinzioni metalliche.

Frecce, spari ed esplosioni: audio immersivo, ma in originale è al top

The War - Il pianeta delle scimmie: un'immagine del film diretto da Matt Reeves

Lo spettacolo continua anche sul fronte audio, che si rivela ottimo, anche se per l'italiano dobbiamo fermarci a uno step inferiore: la traccia originale infatti è in DTS HD 7.1 ed è assolutamente spaziale e fantastica per potenza, pressione sonora e precisione chirurgica del dettaglio, mentre quella in italiano è in un semplice DTS 5.1. Ma va riconosciuto che è comunque molto coinvolgente. La suggestiva colonna sonora di Michael Giacchino arriva con grande calore ed è resa con bassi profondi e di grande impatto, capaci di arrivare allo stomaco, mentre le scene più movimentate presentano una scena sonora ricca con rear attivi e precisi tra frecce, spari ed esplosioni che provocano anche dei suggestivi panning. Il tutto si può già apprezzare nella battaglia iniziale nella foresta tra scimmie e umani, dove mentre la lotta infuria si viene piacevolmente circondati da una miriade di effetti, ma saranno molte le occasioni in cui godere dell'intensa attività surround e della precisione nella direzionalità dei diffusori, come ad esempio nel volo degli elicotteri. Nei momenti più tranquilli, l'ambienza non è mai trascurata e si possono percepire anche piccoli rumori nella foresta o nelle attività del campo di prigionia. La dinamica è sempre ampia e il mix tra musiche, effetti e dialoghi è sempre molto equilibrato.

The War - Il pianeta delle scimmie: un'immagine del film

Gli extra: commenti, approfondimenti, scene tagliate e omaggi alla saga

Locandina di The War - Il pianeta delle scimmie
Totale 8.5
Video 9
Audio inglese 9.5
Audio italiano 8.5
Extra 8

Dopo una parte tecnica a così alto livello, anche il reparto degli extra è notevole e non delude le attese. Innanzitutto troviamo ben 23 minuti di scene eliminate con commento opzionale del regista Matt Reeves, quindi a seguire un bel po' di contributi. Si parte con Dare vita a The War - Il pianeta delle scimmie (30'), ovvero un articolato dietro le quinte con filmati, approfondimenti tecnici sulla realizzazione del film conditi da interventi di cast e troupe. A seguire l'interessantissimo Tutto di Cesare (13') che si concentra sul personaggio protagonista, la creazione del personaggio, la motion capture e la performance di Andy Serkis. Si prosegue con WETA: Superare i limiti (10' e mezzo), tutto dedicato agli straordinari effetti speciali presenti, e con La Musica (6' e mezzo) sulla colonna sonora di Michael Giacchino. Poi troviamo ancora Il significato di tutto (20'), con una panoramica sull'intera serie e l'eredità raccolta dalla nuova trilogia, Omaggio ai film della saga (8') con la rivisitazione del franchise, il commento audio di Matt Reeves, il trailer e una galleria d'arte concettuale di personaggi, disegni e dipinti.


The War - Il pianeta delle scimmie: i segreti di...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Andy Serkis si racconta: “La performance capture è uno strumento meraviglioso”
The War - Il pianeta delle scimmie: Ape-calypse Now