Chiunque può essere Spider-Man. Questa fu la filosofia di Stan Lee quando inventò il personaggio, nel quale i lettori si potevano riconoscere poiché era una persona qualunque dotata di superpoteri in seguito a un evento banale (inoltre, la maschera che copre integralmente il volto dell'eroe faceva sì che si potesse immaginare la faccia di chiunque). Un pensiero che il film Spider-Man: Un nuovo universo porta sullo schermo con tutte le accezioni possibili, tra cui la presenza di varie incarnazioni del Tessiragnatele provenienti da mondi diversi, tutti basati sui fumetti della Casa delle Idee. Ecco la nostra guida ai vari Spider-Men, anzi, Spider-People (come dicono nel film). Attenzione, questo articolo contiene spoiler.
Peter Parker
Cominciamo dall'originale, il "supereroe con superproblemi" per antonomasia, colui che tutti associano all'identità dell'Uomo Ragno e che abbiamo visto al cinema in varie versioni dal 2002 a oggi. Creato nel 1962 e apparso per la prima volta nel numero 15 del mensile Amazing Fantasy, Parker ha una vita che può essere riassunta con la celebre frase "mai una gioia", dato che le sue attività da vigilante incidono spesso in negativo sugli studi (e successivamente sul lavoro) e sulla vita privata, senza dimenticare che è diventato Spider-Man in seguito alla tragica morte di suo zio Ben. In varie occasioni è stato membro degli Avengers, dei Defenders e dei Fantastici Quattro, ma il più delle volte lavora da solo, difendendo New York da varie minacce. Laureato in biochimica, ha lavorato anche come insegnante, ma la sua principale fonte di guadagno è la vendita di foto di Spider-Man al Daily Bugle. La sua identità segreta fu svelata al mondo intero nella storyline Civil War, ma riuscì a nullificare quell'evento con mezzi paranormali. Nel film, di cui abbiamo parlato nella nostra recensione di Spider-Man: un nuovo universo - appaiono due versioni del personaggio: un Peter Parker più giovane, ventiseienne, doppiato da Chris Pine, e uno più anziano, quasi quarantenne, separato dalla moglie e svogliato, con la voce di Jake Johnson. Ce n'è anche un terzo, ma solo nel post-credits: quello di Terra-67, ossia l'universo della serie animata del 1967 (voce di Jorma Taccone).
Leggi anche: Stan Lee: i suoi 20 personaggi più memorabili
Miles Morales
Miles Morales è il primo Spider-Man di colore nella storia dei fumetti di Marvel. Creato nel 2011, è un ragazzo di etnia mista (padre afroamericano, madre portoricana), residente a Brooklyn. Ottiene i suoi poteri entrando in contatto con un ragno manipolato dalla Oscorp nel tentativo di replicare i poteri di Parker, la cui successiva morte spinge Morales a diventare il nuovo Uomo Ragno. Fino al 2015 è stato parte dell'universo Ultimate, una realtà parallela lanciata nel 2000 con versioni più giovani dei vari personaggi. Quella linea editoriale è stata cancellata dopo il crossover Secret Wars, che ha portato all'integrazione di Miles nell'universo Marvel classico, noto come Terra-616. La sua caratterizzazione è parzialmente basata sull'attore Donald Glover, che gli ha prestato la voce sul piccolo schermo. Nel film, dove è doppiato da Shameik Moore, è stata accentuata la differenza di età tra lui e il Parker del suo universo (nei fumetti sono quasi coetanei).
Leggi anche: Solo, Atlanta 2 e This Is America: perché Donald Glover è il personaggio del momento
Spider-Gwen
Creata nel 2014, Spider-Gwen è la versione supereroistica di Gwen Stacy, storica prima compagna di Peter Parker, uccisa da Goblin nell'universo classico. Questa Gwen vive su Terra-65, ed è stata morsa dal ragno radioattivo che in altri mondi fu la causa dei poteri di Peter. In questo universo Parker, nel tentativo di sviluppare poteri come quelli di Gwen, si trasforma in una creatura rettilea e muore durante uno scontro con l'amata. Questo porta alla designazione di Spider-Gwen come pericolo pubblico, in quanto accusata di aver ucciso Peter. Tra le particolarità di Terra-65 ci sono due personaggi molto importanti nella vita di Gwen: Frank Castle, che nell'universo Marvel che conosciamo è il Punitore, in questa sede è un poliziotto incaricato di catturare Spider-Gwen, mentre l'avvocato Matt Murdock, anziché diventare l'eroe Daredevil, è il nuovo Kingpin dopo l'arresto di Wilson Fisk. Nel film Gwen è doppiata da Hailee Steinfeld.
Leggi anche: I prossimi film Marvel in uscita: i supereroi che vedremo al cinema
Peni Parker
Anche lei ideata nel 2014, Peni Parker è una ragazza americana di origine giapponese, adottata da May e Ben Parker dopo la morte dei genitori. Viene da Terra-14512 ed è la più giovane delle diverse incarnazioni di Spider-Man, dato che frequenta la scuola media. Non ha poteri ragneschi di suo, ma controlla psichicamente un'armatura chiamata SP//dr, ideata da suo padre e parzialmente pilotata da un ragno radioattivo. A differenza degli altri Spider-People, non ha ancora avuto una serie tutta sua nei fumetti, ma è apparsa solo nella miniserie Spider-Verse, dove Parker e i suoi vari alter ego interdimensionali si alleano per sconfiggere il temibile Morlun. L'universo di Peni ha un'estetica da anime, così come la controparte cinematografica della ragazza, doppiata da Kimiko Glenn.
Leggi anche: Grande potere, grandi responsabilità: diamo i voti alle incarnazioni cinematografiche di Spider-Man
Spider-Man Noir
Il più cupo dei vari Spider-Men è stato creato nel 2009 e fa parte dell'universo Noir. Questa versione di Peter Parker vive nel 1933 ed è un aspirante giornalista quando viene morso da un ragno esotico durante un'indagine. La sua attività da vigilante è iniziata dopo la morte di suo zio e del collega Ben Urich, entrambi uccisi dal gangster Norman Osborn. A differenza delle altre incarnazioni di Parker, questa non ha il classico costume rossoblù, bensì un tipico abbigliamento da film noir, mentre la maschera è basata su ciò che Ben Parker usò durante la Prima Guerra Mondiale. Inoltre, questo Spider-Man non esita a usare armi da fuoco, arrivando persino a uccidere gli avversari. Nel film ha la voce di Nicolas Cage, che si è ispirato alla parlata di attori come James Cagney e Humphrey Bogart.
Spider-Ham
Peter Porker/Spider-Ham proviene da Terra-8311, un universo popolato da animali antropomorfi. A differenza delle altre incarnazioni di Spider-Man, lui era un semplice ragno divenuto "umano" dopo essere stato morso dalla sua padrona, la scienziata May Porker. Creato nel 1983, ha avuto la propria testata bimestrale, e continua ad apparire regolarmente in storie autoconclusive e crossover di vario genere. Tutti i suoi alleati e nemici hanno nomi che sono giochi di parole, tra cui King-Pig (la versione suina di Kingpin) e Mary Crane Watsow (la compagna Mary Jane, che in questo universo è un uccello). Nel film è doppiato dal comico John Mulaney, e i produttori stanno già pensando a uno spin-off tutto suo.
Spider-Man 2099
Miguel O'Hara vive a New York nel 2099, ed è diventato Spider-Man in seguito a un incidente di laboratorio. Il personaggio è stato creato nel 1992, e la sua testata personale è stata pubblicata fino al 1996, per poi essere ripresa dal 2014 al 2017. In alcune occasioni ha interagito con altri personaggi dell'universo Marvel tradizionale, spesso in chiave comica a causa delle differenze tra le due linee temporali (nel 2099 l'imprecazione più comunemente usata è "razzo"). È rimasto bloccato nel presente in due occasioni, e la seconda volta è stato ucciso, per poi essere riportato nel 2099 e resuscitato da Doctor Strange. A differenza di Peter Parker, Miguel non possiede il tradizionale "senso di ragno" che lo mette in guardia in caso di pericolo, ma in compenso la vista e l'udito sono molto più potenti. È anche dotato di veleno da aracnide, con cui può neutralizzare gli avversarsi mordendoli. Appare solo nel post-credits di Spider-Man: Un nuovo universo, ed è doppiato da Oscar Isaac.