La colonna sonora di Eclipse

Muse, Beck, Vampire Weekend, Dead Weather, Black Keys, Bravery e Battles sono soltanto alcuni dei protagonisti selezionati per l'attesa colonna sonora del terzo capitolo della saga di Twilight.

Dopo i successi di Twilight e New Moon, anche il terzo capitolo della saga ispirata ai libri di Stephenie Meyer è accompagnato da una colonna sonora con notevoli spunti di interesse.
Rispetto ai due precedenti, questa volta il taglio non è tendenzialmente emo o smaccatamente indie: i compilatori hanno deciso di ampliare lo spettro ricorrendo a soluzioni dense di romanticismo trasognato e a momenti più dark, senza imporre preclusioni a derive da dancefloor alternativo, screziature bluesy o vaghe concessioni psichedeliche.
Tutte le composizioni sono inedite, compresa "Neutron Star Collision", la proposta dei confermatissimi e sempre più melodrammatici Muse.
Il progetto è nobilitato dall'intervento di star emergenti (Florence & The Machine), di eroi più o meno illuminati della scena indie (Vampire Weekend, Band Of Horses e soprattutto i convincenti Black Keys), di super campioni del calibro di Jack White, qui con uno dei suoi side project, i discontinui Dead Weather nei quali milita anche Alison Mosshart dei Kills. Non mancano eterne promesse oramai in declino (Bravery) e stuzzicanti novità da appuntare sul taccuino (Metric).

Ma i catalizzatori dell'hype sono due duetti altisonanti: Beck - Bat For Lashes e UNKLE - Black Angels, anche se in entrambi i casi il risultato finale si posiziona al di sotto delle elevate aspettative. Il resto della compilation è nelle mani di Sia, Fanfarlo, Eastern Conference Champions e Cee Lo Green; fra le bonus track c'è spazio anche per i Battles. Come spesso accade in questi casi, l'impressione è che gli artisti coinvolti abbiano destinato all'operazione le proprie rimanenze di magazzino, serbando il meglio per i rispettivi dischi personali.

Un'altra occasione persa, a conferma di quanto le colonne sonore non facciano più tanto appeal, tranne che per i giovani artisti alla ricerca di visibilità e di motivi per arricchire il curriculum. Per i maniaci completisti della saga, segnaliamo la pubblicazione dello score composto da Howard Shore.

Soundtrack

La copertina di The Twilight Saga: Eclipse Soundtrack
The Twilight Saga: Eclipse Soundtrack
Data d'uscita:
07 Giugno 2010
01. Eclipse (All Yours)
02. Neutron Star Collision (Love Is Forever)
03. Ours
04. Heavy In Your Arms
05. My Love
06. Atlas
07. Chop And Change
08. Rolling In On A Burning Tire
09. Let’s Get Lost
10. Jonathan Low
11. With You In My Head
12. A Million Miles An Hour
13. Life On Earth
14. What Part Of Forever
15. Jacob’s Theme
16. The Line
17. How Can You Swallow So Much Sleep