Mentre in tv impazzano a grande richiesta le repliche della prima serie, al Roma Fiction Fest sbarca - in concorso nella categoria internazionale lunga serialità - I Cesaroni 2, con la proiezione su grande schermo della prima divertentissima puntata. Noi ve la racconteremo, con qualche piccolo generico spoiler, vi promettiamo di non entrare troppo nel dettaglio...
Dove eravamo rimasti: la scuola è finita, siamo alla vigilia della partenza per le vacanze. Eva cerca di conquistare il fratellastro Marco, di cui è segretamente innamorata da tempo. Lui è afflitto per la fine della sua storia con la professoressa della sua scuola, Rachele (Martina Colombari), riappacificatasi con il marito. Lucia programma una vacanza collettiva in un camping in Sardegna, ma amici e parenti hanno altri programmi ed alla fine Giulio e Lucia partiranno da soli. Ma prima di partire Giulio si fa promettere da Eva che dimenticherà una volta per tutte Marco per il bene della famiglia. La ragazza decide di seguire la sua amica in Croazia, mentre Marco e Walter partono separatamente per la Grecia. Le improvvise defezioni dei due compagni di viaggio fanno sì che Eva e Marco si ritrovino casualmente a Civitavecchia, sul traghetto per la Sardegna...
Come dice il piccolo Mimmo all'inizio della puntata, nulla sembra essere cambiato nella vita dei Cesaroni. Rudi e Alice litigano in continuazione. Stavolta lei lo ricatta con una foto scattatagli mentre cerca di corteggiare una ragazza e lui, per rispondere a dovere, preparerà ad Alice un imbarazzantissimo scherzo telefonico. Uno di quelli che non ci si scorda facilmente.
Marco ed Eva continuano a rincorrersi, ma di confessarsi a vicenda non se ne parla, almeno per il momento. Sul traghetto per la Sardegna però accade qualcosa di totalmente imprevisto che impedirà a tutta la famiglia Cesaroni di partire. Per una stranissima coincidenza i due si ritroveranno a centinaia di kilometri di distanza sul Lago di Garda, dove Eva è andata per stare una settimana con suo padre, mentre Marco per un motivo del tutto diverso. A Civitavecchia ha infatti
incontrato Rachele e tra i due è sbocciata di nuovo la passione; ne è seguita una scappatella, qualche bugia di troppo ai genitori e una settimana romantica proprio nello stesso albergo in cui alloggia Eva con suo padre. Si avvicina per entrambi il giorno del ritorno e proprio mentre tutti e due lasciano l'hotel avviene il fatidico incontro-scontro... e la resa dei conti.
A Roma la famiglia Cesaroni sta invece festeggiando la fine delle vacanze con un succulento barbecue, mansione che di solito tocca a zio Cesare, ma essendo questi partito per Fiuggi con la nuova fidanzata, stavolta ad occuparsene sarà Ezio, con risultati pessimi. Proprio mentre tutti disperano, ecco che Cesare entra dal cancello, con un'aria tutt'altro che contenta.
Il pezzo forte della puntata è però senz'altro l'equivoco che si crea tra le coppie Lucia/Stefania e Giulio/Ezio. Di questo non vogliamo anticiparvi proprio nulla, sarebbe davvero imperdonabile da parte nostra, vi diciamo solo che questa parte della puntata è davvero da sbellicarsi dalle risate, specialmente grazie a Max Tortora ed Elda Alvigini, i coniugi Ezio e Stefania Masetti, per intenderci, che danno vita ad alcuni siparietti davvero straordinari. Non a caso la Alvigini ha vinto il Premio Maximo Award della prima edizione del Roma Fiction Fest per la Migliore Attrice protagonista. Un premio importantissimo, visti i grandi nomi dei protagonisti di calibro internazionale delle altre serie in concorso. Volete qualche altro piccolo indizio? Eccolo: al centro dell'equivoco c'è un test di gravidanza e un probabile piccolo nuovo arrivo nella grande famiglia dei Cesaroni.
Le nuove puntate della seconda serie andranno in onda su Canale 5 dal gennaio 2008, c'è quindi da attendere ancora un pochino. Intanto vi consigliamo di recuperare tutte le puntate della prima serie in replica dal 7 giugno tutti i giovedì sera in prima serata. Un vero successone di pubblico anche in queste calde serate estive, la riprova che I Cesaroni hanno colpito al cuore.