Esordio dell'anno in Gossip Girl per il regista Patrick Norris che già tra il 2007 e lo scorso anno aveva diretto altri quattro episodi della serie. Norris non è certo un novellino nel mondo dei teen-drama, avendo già siglato la regia di altre pietre miliari del settore come Dawson's Creek, Roswell, The O.C. fino ai più recenti Greek e Hidden Palms. Sempre da casa The O.C. arriva anche la sceneggiatrice di questo ventiduesimo episodio, Leila Gerstein, impegnata precedentemente in una delle comedy più originali del 2008, Eli Stone. E ad arricchire il cast della serie, un volto noto e molto amato dai fan, già presente sul finale movimentato della season one, quello di Michelle Trachtenberg nei panni della perfida e pericolosa Georgina Sparks. L'attrice, classe '85, è famosa per aver interpretato il ruolo di Dawn Summers, la sorella di Buffy nell'omonima serie creata da Joss Whedon.
Incentrato principalmente sulle due protagoniste, Blair e Serena, questo ventiduesimo episodio saluta il ritorno, che aleggiava nell'aria già da tempo, della controversa Georgina Sparks, ex migliore amica di Serena, nonché carnefice delle sue disgrazie, il più delle volte legate a droghe, fiumi di alcool e pericolose trasgressioni.
Mentre le due ragazze affrontano coraggiose i problemi d'amore che le travolgono in questo periodo, i fratelli Humphrey cercano di infondere coraggio nel padre Rufus, demoralizzato per non avere i soldi necessari per la retta di Yale destinata a Dan. Ma gli appassionati d'arte nella Grande Mela sono davvero molti, e proprio grazie a loro e all'intervento di Lily, il capofamiglia Humphrey riesce a racimolare la cifra necessaria per assicurare un futuro universitario prestigioso al suo primogenito.
A supportare i sospetti Blair nei confronti di Gabriel, l'inseparabile Chuck Bass, che quando si tratta di pedinare, spiare o smascherare qualcuno, non si tira mai indietro, soprattutto se ciò gli consente di trascorrere un po' di tempo da solo con Blair. Quest'ultima nel frattempo è alle prese con la scelta dell'università pubblica che in futuro sottrarrà parecchio alla sua relazione con Nate, iscrittosi in un college situato all'altro capo della città. Proprio mentre Blair indaga su Gabriel in compagnia di Chuck, Nate si mette alla ricerca di una casa da affittare in un quartiere della middle-class, da trasformare nel suo nido d'amore con Blair. Ma quando il cuore di una giovane donzella innamorata è messo alle strette dall'aspro duello tra "un cavaliere oscuro in limo" e "un principe azzurro in trench", non può scaturirne nulla di buono!
Proprio la ricerca della verità di Chuck e Blair, li conduce a rintracciare Georgina, dispersa in un campo di volontari in rehab, in via di redenzione e disintossicazione da ogni vizio e ogni capriccio. La visita di Chuck illumina la Sparks che, travolta dall'entusiasmo e con a disposizione un giorno libero, chiede a al buon Bass di condurla nella City per una gita di piacere...
Chiudetevi a chiave e sbarrate le porte newyorkesi, l'uragano Sparks è tornato!