Un professore è tornato su Rai 1 con una terza stagione, ma quelle che era la sua anima più originale (le lezioni di filosofia) sembra essersi appannata, lasciando spazio a drammi sentimentali e colpi di scena quasi da soap. E i fan si chiedono se la magia sia finita.
Al centro del film l'arte e la libertà che sfidano l'establishment politico e religioso. Uno spunto universale, che parte dalle note di Vivaldi arrivando fino ai giorni nostri. Protagonisti Tecla Insolia e Michele Riondino. Da Natale al cinema.
Il regista sempre pronto ad abbracciare generi diversi, con la sua suggestiva ghost-story si è meritato la distribuzione in homevideo nella Midnight Factory con un'edizione tecnicamente eccellente.
La regista di Gioia mia Margherita Spampinato e l'attrice Aurora Quattrocchi ci hanno svelato i retroscena della solare opera prima ambientata in Sicilia. Al cinema.
Gli attori fanno parte del ricchissimo e strepitoso cast del terzo film di Knives Out: insieme a Daniel Craig stavolta anche Josh O'Connor, Glenn Close e Josh Brolin. Su Netflix.
Una semifinale senza eliminati: è quello che succede a Ballando con le Stelle, dove il tempo non basta mai per gli spareggi. Intanto, mentre il livello si alza, le coppie che passano direttamente alla finale sono cinque
James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Co-protagonista Rami Malek. In sala dal 18 dicembre.
"Sì, sono cresciuta: ora apprezzo il silenzio e la calma". Tra ispirazioni ed emotività, la popstar racconta come ha lavorato su Dream as One, il brano che chiude il terzo capitolo della saga targata James Cameron. Al cinema dal 17 dicembre con Walt Disney.
Il set in Italia, l'alchimia con Denise Tantucci e quel debutto folgorante: la nostra intervista all'attore inglese, protagonista di Leopardi & Co., film d'esordio di Federica Biondi. In sala.
"La maternità non è solo gioia, e credo che lo show racconti bene questo aspetto", spiega l'attrice nella nostra video intervista. La serie è su Paramount+.
La serie spin-off espande l'universo di Steven S. DeKnight partendo dalla domanda: e se Ashur non fosse morto? Il risultato: stessa spettacolarizzazione. In streaming.
La docu-serie racconta con materiali inediti il dietro le quinte di tutti e sette i film della saga, mostrando la crescita dei protagonisti e le sfide nel portarla a termine. Su Sky e NOW.
Su Netflix Alexandra Breckenridge veste i panni (segreti) di Babbo Natale. Tra commedia, equivoci e un romance non sempre credibile, un film di Natale imitativo ma godibile.
Un ricordo personale, poco lucido e quindi lasciato all'istinto: la condivisione di un dolore che taglia a metà tutto il cosmo del cinema italiano.
Ci siamo fatti raccontare dal regista Francesco Bonelli il suo documentario Oro grigio, un viaggio tra le problematiche che circondano l'invecchiamento e che esplora la grande voglia di amare e contribuire degli anziani.
F1 approda in streaming su Apple TV in tempo per le feste e il regista ha qualche consiglio da darci per il settaggio delle nostre televisioni.
Dopo il romanzo bestseller e il film di Francis Ford Coppola, arriva un procedurale orizzontale stantio e con poco mordente. Su Sky e NOW.
Il terzo capitolo della saga del detective Benoit Blanc interpretato da Daniel Craig è il migliore e il più politico: il regista ci parla di come si debba diffidare di chi ha il culto della personalità.
Abbiamo partecipato a un incontro stampa d'eccezione con James Gunn, Milly Alcock e Craig Gillespie per il lancio del primo trailer di Supergirl.
I protagonisti della serie Disney+ sono i figli di Zeus, Atena e altri Dèi, confermando come le leggende dell'Antica Grecia non abbiano età.
Il regista di The Big Sick e The Idea of You incorona regina madre del Natale Michelle Pfeiffer in un film che dà voce alle madri ed alle famiglie disfunzionali. In top 10 su Prime Video.
Calda e familiare come un abbraccio, l'opera prima distribuita da Fandango e prodotta da Gianluca Arcopinto racconta l'amicizia speciale tra un bambino del nord e un'arzilla anziana siciliana.
Arriva al cinema Lupin the IIIrd - The Movie - La stirpe immortale, l'ultimo film dell'arco narrativo raccontato dal regista Takeshi Koike: un'opera imperfetta ma dal design irresistibile.
Rebecca Zlotowksi dirige un whodunit alla francese. Funziona nel tono e nelle interpretazioni, ma senza il cast passerebbe inosservato. In sala.
Jeremy Irvine e Denise Tantucci sono i protagonisti di una rom-com leggera che usa Leopardi come espediente per parlare di cosa vuol dire amare oggi. In sala.
La miniserie Paramount+ rivede il tema della depressione post-partum attraverso un giallo umano che ammicca a Big Little Lies. In streaming.
Una rom-com che, pur non prendendosi troppo seriamente, prova a mettere a segno (senza riuscirci sempre) una riflessione sulle difficoltà di accettare che non sempre la vita va come ci eravamo immaginati. Su Prime Video
La regista e la scienziata Mariasole Bianco raccontano le loro scoperte in 10 anni di riprese, e ci dicono "le nuove generazioni sono più responsabilizzate". La docu-serie è su Prime Video.
Al centro di Visions - Passione mortale una pilota di aerei di linea che vede crollare la sua vita da sogno quando ritrova la donna che aveva amato in gioventù. Su Rai4 e RaiPlay.
La serie è ancora legata a certe dinamiche ma, intanto, prova a crescere. Proprio come il protagonista, che questa volta deve trovare il Vello d'Oro. In streaming su Disney+.
Il secondo appuntamento con il Sandokan di Can Yaman non tradisce le attese di chi si aspettava ancora più azione, ancora più avventure piratesche, in quella che ormai non è più solo una caccia all'oro del Borneo
Dall'11 dicembre prende il via la nuova stagione di MasterChef Italia: un'edizione che i giudici ci confermano essere incentrata su temi di impellente attualità.
La regista Paola Randi ci guida tra le location della serie Rai, e ci dice: "Abbiamo girato il più possibile in loco, hanno aperto anche le fabbriche alla produzione".
Il Grande Fratello di Simona Ventura si avvicina alla finale, in una puntata di eliminazioni, veleni, invidie e un minuto di silenzio che dice meno di quello che gli autori vorrebbero
L'opera prima della regista Farah Nabulsi racconta la tragedia dei palestinesi che risiedono in Cisgiordania attraverso le gesta di un coraggioso insegnante. Nei cinema dall'11 dicembre.
La regista Emma Tammi ci ha raccontato le scelte per la realizzazione del sequel di Five Nights at Freddy's, che ha diretto dopo il successo del primo capitolo. Ora al cinema.
Arriva nelle sale italiane dall'8 dicembre Jujutsu Kaisen: Esecuzione, il lungometraggio che fa da ponte con la terza stagione in arrivo a gennaio 2026 su Crunchyroll.
Il sequel della trilogia cult con Liam Neeson e Pamela Anderson è arrivato in homevideo grazie a Plaion anche in 4K: oltre a un gran video, ci sono un audio sorprendentemente travolgente e tanti extra divertenti.
Provando a dribblare l'agiografia (sfida ardua, in questo caso), l'autore premio Oscar costruisce un'opera un po' film e un po' documentario in cui viene esaltato il viaggio dello stilista Cucinelli. E il regista dice: "La sua figura? Riesce a parlare ai giovani".
Con Wake Up Dead Man, Rian Johnson porta su Netflix il miglior film della sua trilogia: merito di un intreccio avvincente, delle cupe atmosfere gotiche e delle grandiose interpretazioni di Josh O'Connor e Glenn Close.
Corsa a due tra Avatar e Checco Zalone per imporsi come campione di incassi al botteghino, ma l'ampia scelta natalizia prevede animazione, commedie, drammi e biopic musicali.
Rebecca Zlotowski che dirige Jodie Foster, Chopin e Isabelle Huppert: ecco quello che vedremo in sala con Europictures Distribuzione.
In prime time su Canale5, la resurrezione di un format che si pensava morto e sepolto dopo il boom dei primi anni '2000 e l'inevitabile scomparsa nel 2020. Ma Gerry Scotti riuscirà a ripetersi?
La ventesima edizione di Ballando con le Stelle si avvicina all'ultimo capitolo, ma per questa undicesima puntata vale la stessa critica che si sono sentiti fare alcuni concorrenti: a un passo dalla finale, ci si aspettava di più
In arrivo al cinema con Vertice 360 la vera storia del purosangue cieco si trasforma in una storia edificante caratterizzata da personaggi complessi e sopra le righe grazie alla regia di Michael Zampino.
La temuta fusione tra il colosso dello streaming e lo studio è ufficiale. I futuri scenari spaventano cinefili, sindacati ed esercenti, ma la scelta di Netflix va letta in un quadro generale di trasformazioni e contrappassi dell'entertainment.
Abbiamo intervistato Yvett Merino, produttrice di Zootropolis 2 e di altri celebri film Disney. Con le abbiamo parlato della genesi del progetto, tra inclusivi e voglia di ridere.
Un listino internazionale, tra grandi autori e interessanti debutti: ecco tutti film in uscita in sala con Wanted Cinema.
Il film di Kubrick compie mezzo secolo: la sua prodigiosa tecnica e la sua fotografia inconfondibile sono ancora più incantevoli nell'edizione 4K Warner distribuita da Arvitalia appena uscita.
Gli attori interpretano una coppia che si avvicina sempre nel momento sbagliato nel film di Josh Boone basato sull'omonimo romanzo di Collen Hoover. In sala.