Medusa, listino 2025/2026: nel segno di Checco Zalone

Buen Camino, il nuovo film del comico pugliese domina l'offerta cinematografica di Medusa. Un'offerta che, come da tradizione, punta forte sulla commedia. E vince con un titolo geniale: Agata Christian - Delitto sulle Nevi...

Checco Zalone

Le tradizioni si rispettano, e le Ciné - Giornate di Cinema di Riccione aprono lo sguardo verso il cinema che vedremo domani. Listino dopo listino, iniziamo a farci un'idea della prossima stagione cinematografica. E se di tradizioni parliamo, il listino 2025/2026 di Medusa Film è all'insegna della commedia. Atteso, anzi, attesissimo, Ecco Buen Camino, che segna il ritorno della coppia Checco Zalone e Gennaro Nunziante, con uscita prevista il 25 dicembre 2025. Sì, sappiamo già chi vincerà la sfida di Natale. Tra l'altro, proprio Zalone, durante la presentazione del listino, ha mandato un video-messaggio registrato (è sul set), scherzando sulla data d'uscita: "Il film perfetto da vedere dopo essere usciti da Avatar!".

Attitudini Nessuna
Aldo, Giovanni e Giacomo

Anche Aldo, Giovanni e Giacomo tornando al cinema, in versione inedita. Aldo, Giovanni e Giacomo - Attitudini: nessuna diretto da Sophie Chiarello è infatti un documentario-commedia. Una sguardo inedito sul trio comico che ha segnato la commedia italiana degli ultimi trent'anni.

La Vita Va Cosi Film
La vita va così di Riccardo Milani

Un altro mattatore del grande schermo come Riccardo Milani dirige La vita va così, che ha avuto molto risalto durante la presentazione, portata avanti dall'AD Giampaolo Letta. Nel cast de La vita va così troviamo Virginia Raffaele, Geppi Cucciari, Diego Abatantuono e Aldo Baglio. La storia? Siamo in Sardegna, dove una comunità proverà a difendere le proprie radici e tradizioni.

Medusa Film: il listino 2025/2026

Il titolo più geniale dell'anno però va di diritto ad Agata Christian - Delitto sulle Nevi di Eros Puglielli. Nel cast nemmeno a dirlo Christian De Sica, oltre a Lillo Petrolo, Paolo Calabresi, Maccio Capatonda, Tony Effe, Chiara Francini e Ilaria Spada. Per ora top secret la trama, ma il giallo whodunit è dietro l'angolo.

Cosa c'è di più triste delle cene di classe? Lo sa bene Francesco Mandelli che riunisce Roberto Lipari, Herbert Ballerina, Beatrice Arnera e Andrea Pisani citando l'omonimo titolo di una canzone dei Pinguni Tattici Nucleari. Tra le anticipazioni, Bentornati al Sud, che riprende la saga con Claudio Bisio e Alessandro Siani, e poi ancora il nuovo film di Ficarra e Picone, ancora senza titolo.

I film al cinema del listino Medusa 2025/2026

  • Buen Camino (25 dicembre)
  • Aldo, Giovanni e Giacomo - Attitudini: nessuna
  • La vita va così
  • Agata Christian - Delitto sulle Nevi
  • Bentornati al Sud
  • Cena di Classe
  • Nuovo film di Ficarra e Picone (ancora senza titolo)