90210 - Stagione 1, episodio 22: The Party's Over

S'incrina, vacilla, ma non si spezza la storia d'amore tra Adrianna e Navid, mentre Ryan Matthews fa breccia nel cuore della new-entry Jen Clark e Annie continua a respingere la corte serrata del bel tenebroso Liam...

Ennesima doppietta femminile a siglare anche quest'episodio di 90210, a pochi passi dalla season finale. Alla regia troviamo infatti l'attrice-regista-sceneggiatrice Melanie Mayron, già dietro la macchina da presa in alcune serie più introspettive come In Treatment e Tell Me You Love Me, nonché guest star in alcuni telefilm di grande successo come Lipstick Jungle o Criminal Minds. Al suo fianco, a curare la sceneggiatura, Jennifer Cecil, produttrice di alcune puntate di Brothers and Sisters e autrice di uno dei migliori episodi drammatici del teen-drama One Tree Hill, dal titolo Candidata alla presidenza della seconda stagione.

Grande assenza, per la seconda volta consecutiva, di Kelly e Donna, la coppia d'oro di questo telefilm da poco ricongiuntasi; e largo spazio è stato lasciato stavolta a un altro "senior" della serie, il professore più affascinante di Los Angeles, Ryan Matthews. In questa puntata infatti, veniamo a conoscenza di un nuovo intrigante particolare su di lui, e cioè la sua vena artistica che da anni tenta di spronarlo a scrivere un romanzo, ma inutilmente.
L'incontro con Jen Clark, misteriosa e ambigua come poche, lo spinge a confessare proprio alla ragazza la sua eterna frustrazione per un romanzo che non riesce a trovare né capo né coda. Ma tutto ciò non serve a sconvolgere più di tanto la bella Jen, che a quanto pare, sembra nascondere particolari molto più piccanti sulla sua vita. Un esempio? Il fatto che sia tornata all'improvviso da Parigi per aiutare Naomi suona davvero strano visto il personaggio, e nonostante la sorella sembri crederle, più per necessità che per altro, a noi spettatori non convince proprio... L'incontro con Mister Clark, padre interessato più al gentil sesso che alle sue figlie, pare architettato da Jen solo ed esclusivamente per spillare al ricco magnate il fondo fiduciario di Naomi, più che per aiutarla, e il finale dell'episodio sembra confermare questa teoria: trovato un lussuoso appartamento per vivere insieme alla sorella minore, Jen la spinge volontariamente a offrirsi di pagare l'affitto per poi risarcirla in futuro. Quale mistero nasconde? Cosa l'ha realmente spinta a tornare all'ovile?

Se siete dei sostenitori della teoria della "psicologia inversa", non vi resta che credere alla bugia detta da Jen a Ryan per scherzare, e poi subito negata, e cioè di aver speso un milione di dollari in appena due mesi... povera Naomi, trascinata sulla bancarotta a soli sedici anni?!

Mentre continuano i lievi dissapori con Silver, stavolta perché lei si ostina fermamente a non voler partecipare al ballo di fine anno, il giovane Dixon resta vittima della sua prima sbronza, durante l'addio al celibato in onore di Navid organizzato da Liam. Quest'ultimo, per fare le cose al meglio, procura agli amici dei documenti falsi per poter entrare in uno strip club dove bere e rilassarsi in compagnia di tante belle ragazze. Vi ricorda qualcuno? Indubbiamente il più famoso Steve Sanders più che avvezzo a simili abitudini e che in più di un'occasione, tentò di trascinare in situazioni analoghe il fidato amico Brandon Walsh.
La serata tra uomini aiuta Navid a capire di voler davvero sposare Adrianna, nonostante l'avversione di amici e parenti. Ma mentre per lui il bachelor party è l'ennesima spinta verso un matrimonio improvvisato, lo stesso non si può dire per la sua dolce metà...

Durante la festa di addio al nubilato organizzata in casa Wilson da Annie e Naomi, Adrianna si lascia travolgere dai mille dubbi insinuati in lei dalla madre di Navid, e in un momento di forte stress e debolezza assume delle pillole e ne resta traumatizzata. Questa triste esperienza la aiuta a capire di non essere in grado di crescere il bambino in questo momento, seppur con il sostegno e il valido aiuto di Navid. La decisione di Ade è repentina e non lascia spazio a ripensamenti: darà il bambino in adozione e posticiperà il matrimonio con Navid. Ma siamo sicuri che quando il piccolo verrà alla luce e spalancherà i suoi occhioni, Adrianna saprà resistervi? Per ora, Navid resta al suo fianco, ancora convinto di sposarla un bel giorno e rinnovando, ancora una volta e col cuore in mano, le sue promesse d'amore.
Tra una settimana, il penultimo episodio della stagione, Zero Tolerance, vedrà i nostri amici di 90210 impegnati coi preparativi del ballo scolastico di fine anno.