90210 - Stagione 1, episodio 19: Okaeri, Donna!

Una guest star d'eccezione accompagna il ritorno di Donna Martin e una notizia inaspettata ci dirà qualcosa in più sulla vita di uno dei personaggi più amati del vecchio Beverly Hills 90210.

Alla guida di questo diciannovesimo episodio, che vanta il ritorno della celebre Donna Martin, un regista già avvezzo alle serie tv: Stuart Gillard, già alla regia di molti episodi di Streghe e di One Tree Hill. Anche la sceneggiatura stavolta è affidata a due veterane nel mondo dei telefilm: Rebecca Rand Kirshner (autrice fra le tante di Una mamma per amica e Buffy - the Vampire Slayer) e Jennie Snyder (Gilmore Girls, Lipstick Jungle e Hope & Faith).
L'evento che molti affezionati fan della serie madre Beverly Hills, 90210 aspettavano da tempo, è finalmente giunto: dopo aver tentennato infatti sulla firma del contratto con 90210, Tori Spelling, che veste i panni di Donna Martin, si è decisa a prendere parte ad alcuni episodio di questo nuovo teen-drama, e la famosissima coppia Kelly-Donna, può finalmente ricongiungersi.
Direttamente dal Giappone Donna sbarca a Los Angeles in vacanza, per riabbracciare la sua migliore amica e darle un po' di conforto in questo delicato momento che la vede fin troppo preoccupata per Silver e i suoi problemi psicologici. Stilista di moda nota e stimata oltreoceano, Donna giunge a casa Taylor (lasciando a casa il marito David, ora popolare produttore discografico in Giappone), alla ricerca di una nuova ispirazione e di un po' di relax, da tempo perduto a causa della crisi che ha colpito lei e David. Alla fine dell'episodio infatti, veniamo a sapere che i due già da tempo sono separati in casa.

Ma il soggiorno a Beverly Hills, permette a Donna di fare un importantissimo incontro per la sua carriera: mentre è con Kelly a pranzo in un elegante ristorante giapponese, una donna le si avvicina per complimentarsi con il suo vestito, e gliene chiede uno simile per una prima cinematografica. Sulle prime Donna non riconosce di chi si tratta, ma Kelly viene subito in suo aiuto presentandole nientemeno che Diablo Cody, scrittrice di successo ed ex-spogliarellista, nonché sceneggiatrice della brillante commedia Juno. Donna non esita minimamente e coglie al volo l'occasione, promettendo a Diablo di cucire per lei un meraviglioso vestito per l'indomani. Alla serata di gala, il successo è assicurato: in diretta nazionale infatti, Diablo rilascia un'intervista ai giornalisti in cui pubblicizza il vestito della stilista Donna Martin.
A casa Taylor intanto, grazie a questo divertente episodio, Kelly e Silver si riavvicinano dopo molto tempo. In seguito alla crisi di Silver, infatti, il controllo da parte di Kelly sulla ragazza, su indicazione dei medici, era diventato fin troppo serrato, e tra le due i continui litigi e le piccole diatribe stavano minando la tranquilla atmosfera domestica. Grazie al ritorno di Donna, Kelly e Silver trascorrono così un'allegra serata insieme ritrovando l'armonia perduta. E come ciliegina sulla torta, Donna porta a casa Diablo Cody per presentarla a Silver, la sua più grande ammiratrice.

Le vacanze primaverili intanto incalzano, e Annie e Dixon ne approfittano per un road trip insieme, direzione Arizona. Il viaggio però, ideato da Dixon, ha un secondo fine: in Arizona vive infatti la madre naturale di Dixon, dalla quale lui si separò di sua spontanea volontà all'età di otto anni, per via delle forti crisi maniaco-depressive di cui era vittima la donna. Sentendosi ancora fortemente in colpa, soprattutto dopo il recente "incidente" con Silver, Dixon decide di rintracciare sua madre per scusarsi con lei e per assicurarsi che ora stia finalmente bene. Individuata la donna però, non trova il coraggio di avvicinarla, e Annie intercede così in suo aiuto. Senza troppe inibizione affronta la madre di Dixon che la rassicura confessandole che fu lei stessa a spingere il ragazzo verso una famiglia adottiva, affinché non soffrisse ulteriormente per la sua salute. Annie ringrazia la donna per essere stata così sincera e ribadisce ancora una volta il grande affetto che Dixon nutre nonostante tutto nei suoi confronti. I due ragazzi ripartono alla volta di Beverly Hills, e dopo tanto tempo finalmente, Dixon ritrova la serenità perduta. È pronto ad affrontare la vita in un'altra maniera ora, e chissà che forse un giorno, non troverà il coraggio di incontrare lui stesso sua madre.

Ethan e Naomi intanto, approfittano delle vacanze di primavera per partecipare a un campo di lavoro organizzato da alcuni volontari e dal professor Matthews per ricostruire una casa. I due ragazzi sono forse diventati più buoni? In realtà entrambi decidono di parteciparvi per due motivi differenti: il primo per ritrovare se stesso e sperimentare nuove esperienze, la seconda per ritrovare... Liam! Quest'ultimo infatti parteciperà al campo di lavoro per volere dei suoi genitori. Solo a uno di loro però il campo porterà ciò che desiderava alla partenza. Se Ethan fallisce miseramente nel suo intento, e l'unico beneficio (se così si può chiamare) che trae dalla vacanza è la nuova amicizia con Liam, Naomi invece esce vincente dalla situazione. Durante un afoso pomeriggio nel bosco infatti, Liam le si avvicina e senza troppi giri di parole la bacia appassionatamente spingendola a fare l'amore con lui tra le sterpaglie. Poco chic per una come lei? Pare proprio di no visto che, anche al termine della vacanza, la ragazza non esita ad avvicinarsi sempre di più a Liam, non riuscendo più a stare lontana da lui. Ma tra i due potrà davvero nascere una storia d'amore o si tratta semplicemente di un fuoco di paglia alimentato da una grande passione?

Nel prossimo episodio, Between a Sign and an Hard Place, scopriremo se Donna tornerà in Giappone per salvare la sua storia d'amore con David o se resterà a Los Angeles e si dedicherà alla sua carriera, e vedremo Navid e Adrianna alle prese con la gravidanza ormai imminente...