Fierissimo figlio di quell'età dell'oro che furono gli anni 80, cresciuto a forza di western e gol di Roberto Baggio, dopo la delusione dei mondiali del '94, abbandono il sogno calcistico e abbraccio in toto quello molto più gratificante e variopinto dell'universo cinematografico. Tuttologo di scarsissimo successo ed abbondante auto-ironia, ho visto in età molto giovanile film molto impegnati, per poi recuperare in età adulta con film molto più disimpegnati. Non prendo nulla sul serio, tranne che scrivere di cinema, perché i sogni vanno affrontati con razionalità.
News e articoli
-
Film di Keira Knightley: gli 11 migliori
I film da non perdere di Keira Knightley: da Anna Karenina a Pirati dei Caraibi, fino a Sognando Beckham a Orgoglio e Pregiudizio.
-
I 16 migliori film sulla Seconda Guerra Mondiale
I migliori film sulla seconda guerra mondiale: ora che Midway è arrivato nelle sale ripercorriamo assieme i 16 più bei film del cinema bellico, quelli da vedere assolutamente.
-
I 21 migliori cattivi Disney di sempre
Una classifica dei 21 migliori cattivi Disney di sempre, da Crudelia DeMon a Ursula, da Malefica a Scar de Il re leone.
-
Michael K. Williams era il volto cinematografico del ghetto
Come e perché, Michael K. Williams l'attore scomparso a 54 anni, star di The Wire e Boardwalk Empire, è stato uno dei simboli della comunità afroamericana sul grande e piccolo schermo.
-
10 migliori film per capire la guerra in Afghanistan
Ecco quali sono i migliori film sulla Guerra in Afghanistan: da Belva di Guerra a I racconti di Parvana, ecco come la settima arte ci ha raccontato una tragedia lunga decenni, tra battaglie, disperazione, amoralità e il fallimento dell'Occidente armato di ipocrisia.
-
Un Lupo Mannaro Americano a Londra: i 40 anni di un cult iconico
Il capolavoro horror firmato da John Landis compie 40 anni: ancora oggi, è considerato una piccola rivoluzione del genere, un mix riuscitissimo di ironia e sangue.
-
La Mosca, il film di David Cronenberg tra mito ed incubo
35 anni fa usciva La mosca, uno degli horror sci-fi più importanti ed iconici di sempre, una fiaba oscura e malinconica, incentrata sul rapporto tra desiderio e onnipotenza, tra eros e morte.
-
Alice nel Paese delle Meraviglie: i 70 anni del classico Disney, una piccola rivoluzione
Il 28 luglio 1951 usciva Alice nel Paese delle Meraviglie, il film Disney tratto dal capolavoro di Lewis Carroll, ancora oggi indicato come uno dei film d'animazione più ambiziosi e originali di sempre.
-
Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2: era l'epilogo che meritavamo?
Il 13 luglio 2011, usciva Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2, l'atto cinematografico conclusivo di una delle saghe più amate di tutti i tempi.
-
Il Diavolo Veste Prada: perché Miranda Priestley è un personaggio unico
A quindici anni dal debutto in sala, il personaggio interpretato da Meryl Streep rimane uno dei villain più attuali ed iconici, profondamente connesso alla società lavorativa moderna.
-
Il Gobbo di Notre Dame: i 25 anni di un film incredibilmente coraggioso
Il 21 giugno 1996, usciva nelle sale Il Gobbo di Notre Dame, uno dei film d'animazione più innovativi e profondi mai creati, capace di affrontare argomenti tanto attuali quanto problematici.
-
I 10 migliori film italiani sul calcio
I migliori 10 film italiani dedicati al calcio, tra commedie, drammi, film generazionali e autorialità, in cui il pallone si fa metafora.
-
Super 8: il film che rievocava i mondi di Spielberg usciva dieci anni fa
Dieci anni fa usciva il film di J.J. Abrams, prodotto da Steven Spielberg, che ha contribuito a rilanciare la cinematografia e la cultura pop degli anni 80.
-
The Rock: i 25 anni di un film action epocale
Il 7 giugno 1996 usciva The Rock, il secondo film di Michael Bay con Sean Connery, Ed Harris e Nicolas Cage, che ancora oggi rimane uno degli action movie più influenti, iconici e innovativi di sempre.
-
28 giorni dopo: ecco perché è il miglior zombie movie degli anni 2000
Arriva su Prime Video il film di Danny Boyle, 28 giorni dopo, che nel 2002 fu capace di rinnovare un genere, andando oltre il già visto e già sentito.
-
Cobra: da Sylvester Stallone il film cult dell'America conservatrice
Compie 35 anni Cobra, uno dei film più iconici e allo stesso tempo meno di successo di Sylvester Stallone, un action che portò sul grande schermo le paure dell'America reaganiana.
-
Midnight in Paris: Woody Allen e il suo elogio alla nostalgia
Dieci anni fa, il grande regista americano ci donava Midnight in Paris, uno dei suoi film più fantasiosi e romantici, un viaggio tra sogno e vita nella città degli artisti per eccellenza
-
Top Gun: i 30 anni del film con Tom Cruise, manifesto dell'americanismo
Il 16 maggio 1986, usciva nelle sale per la prima volta Top Gun: ancora oggi è considerato il film simbolo di un decennio in cui l'America esaltava se stessa.
-
L’Uomo che sapeva troppo: quando Alfred Hitchcock cambiò il thriller
65 anni fa usciva il capolavoro di Hitchcock, L' uomo che sapeva troppo: una delle spy stories più innovative ed iconiche del cinema, capace di portare ad un livello inedito il concetto di suspense.
-
The Falcon and the Winter Soldier: Sam Wilson e l'eredità di Steve Rogers
Nell'ultimo episodio The Falcon and The Winter Soldiers ci ha dato la vera, definitiva, investitura di Sam come nuovo Captain America, ed è qualcosa che passerà alla storia.
-
Il Dittatore dello Stato Libero di Bananas: i 50 anni del film, un monumento all'irriverenza
Il film di Woody Allen, geniale satira politica e di costume, usciva 50 anni fa: ancora oggi Il Dittatore dello Stato Libero di Bananas è un piccolo gioiello, dissacrante e profetico, sull'ipocrisia della società americana.
-
Fast & Furious 9: a che punto è la saga e come si è evoluta?
Ora che Fast & Furious 9 è alle porte, guardiamoci indietro e cerchiamo di capire come e quanto è cambiato questo universo narrativo negli ultimi 20 anni.
-
Roberto Benigni: perché il suo Leone d'Oro alla carriera accende le polemiche
Alla prossima Biennale di Venezia, Roberto Benigni riceverà il Leone alla carriera: ma perché già infuriano le polemiche e perché non tutti amano l'attore e regista de La vita è bella?
-
Il secondo tragico Fantozzi: i 45 anni di un capolavoro pazzesco
Il 15 aprile 1976 usciva nelle sale il secondo capitolo dedicato al ragioniere più famoso d'Italia: un vero e proprio capolavoro di satira sociale e politica
-
Kong: Skull Island, il mostro e l'incubo del Vietnam in una giungla di citazioni
Da oggi è disponibile su Netflix il secondo capitolo del MonsterVerse che, tramite le imprese del Re dell'Isola del Teschio, ci parlava di quell'incubo chiamato Vietnam.
-
Excalibur: i 40 anni del film che cambiò il genere fantasy
Il 10 aprile 1981 usciva per la prima volta in sala il film fantasy di John Boorman, capace di stregare una generazione e cambiare per sempre un genere cinematografico
-
The Falcon and The Winter Soldier e The Boys tra John Walker e il Patriota: un condottiero per gli USA
Il nuovo Captain America, John Walker e Il Patriota di The Boys: cosa li divide e cosa invece li rende due lati della stessa medaglia?
-
American Gods: il flop della serie e le ragioni di un disastro annunciato
American Gods, la serie tv basata sul romanzo di Neil Gaiman non avrà una quarta stagione: motivi e ragioni dietro un clamoroso fiasco.
-
Sucker Punch: il film di Zack Snyder e il girl power da videoclip
Il 25 marzo 2011, usciva il film Sucker Punch di Zack Snyder: passo falso clamoroso o opera incompresa che precorreva i tempi?
-
Il Caimano: i 15 anni del film di Nanni Moretti, profetico e inquietante
Il 24 marzo 2006 usciva Il Caimano, il profetico film di Nanni Moretti su Berlusconi e sull'Italia plasmata a sua immagine e somiglianza.