Fierissimo figlio di quell'età dell'oro che furono gli anni 80, cresciuto a forza di western e gol di Roberto Baggio, dopo la delusione dei mondiali del '94, abbandono il sogno calcistico e abbraccio in toto quello molto più gratificante e variopinto dell'universo cinematografico. Tuttologo di scarsissimo successo ed abbondante auto-ironia, ho visto in età molto giovanile film molto impegnati, per poi recuperare in età adulta con film molto più disimpegnati. Non prendo nulla sul serio, tranne che scrivere di cinema, perché i sogni vanno affrontati con razionalità.
News e articoli
-
Snatch - lo strappo: l'innovativo film di Guy Ritchie compie 20 anni
Il 16 marzo 2001, usciva nelle sale italiane Snatch - lo Strappo, ancora oggi da molti indicato come l'apice della carriera da regista di Guy Ritchie.
-
Fargo: i 25 anni del capolavoro dei Fratelli Coen
L'8 marzo del 1996, usciva nelle sale Fargo di Joel ed Ethan Coen, un film che segnò una svolta unica nell'autorialità cinematografica moderna.
-
The Fighter: il film sulla boxe come riscatto esistenziale
Dieci anni fa, usciva nelle sale italiane The Fighter, non solo un grande film sulla boxe come riscatto, ma anche un ritratto fedele del sottoproletariato americano.
-
Yellowstone 3, la recensione del finale di stagione: La fine del west
La recensione del finale di Yellowstone 3, la serie tv capace di unire la atmosfere western con il thriller, con uno sguardo alla storia americana.
-
Strange Days: i 25 anni di uno sci-fi d'autore
Il 23 febbraio 1996, usciva sugli schermi italiani Strange Days di Kathryn Bigelow, uno dei film di fantascienza più visionari e originali di sempre
-
Deadpool: quando un cinecomic ci salvò dai cinecomics
Cinque anni fa, il dissacrante Deadpool faceva la sua comparsa sul grande schermo e contribuiva a ridimensionare un genere ormai ipertrofico.
-
James Dean: i 90 anni di un ribelle dal destino tragico
L'8 febbraio 1931, nasceva James Dean, diventato, grazie a Gioventù Bruciata, il simbolo della sofferenza e del disagio giovanili per eccellenza.
-
L’Invasione degli Ultracorpi: i 65 anni di un cult intramontabile
Accolto tiepidamente nel 1956, oggi il film di Don Siegel è universalmente riconosciuto come uno dei più importanti del genere fantascientifico
-
Mediterraneo: quando Salvatores ci indicò una via di fuga
30 anni fa usciva Mediterraneo, il film di maggior successo di Gabriele Salvatores, forse uno dei più attuali ed incompresi della nostra cinematografia.
-
Il Pianista: perché è un film sull'Olocausto diverso da tutti gli altri
Ecco perché Il pianista, il capolavoro di Roman Polanski, offre un punto di vista totalmente inedito sulla tragedia della Shoah.
-
One Night in Miami è il film giusto per capire il Black Lives Matter
Come e perché One Night in Miami, il film di Regina King, è una grande occasione per capire il dramma della comunità afroamericana.
-
Creed – Nato per Combattere: quando il sogno americano diventò nero
A cinque anni dall'uscita in sala, Creed, il film con Michael B. Jordan e Sylvester Stallone, può rivendicare una dimensione culturale e politica unica nel suo genere.
-
Vikings 6: la spiegazione del finale della serie
La nostra analisi e spiegazione del gran finale della sesta ed ultima stagione di Vikings, l'ultimo capitolo della serie ideata da Michael Hirst.
-
L'America di Trump nel caos: da Joker a The Purge, il cinema aveva previsto tutto
La crisi della democrazia americana e i recenti fatti di Capitol Hill erano stati anticipati dal cinema: ecco come i film nell'ultimo decennio, da Joker a The Purge, hanno cercato di avvisarci del disastro che incombeva.
-
I 10 migliori film di Jennifer Connelly
Ecco quali sono i migliori film di Jennifer Connelly: da Blood Diamond a Labyrinth e C'era una volta in America, festeggiamo così i 50 anni dell'attrice americana.
-
Twilight: cosa rimane della saga dopo 12 anni
Il 21 novembre 2008, usciva Twilight, primo episodio di una delle saghe più divisive della storia del cinema moderno.
-
I 10 migliori film sui complotti
Da JFK - Un caso ancora aperto a I Tre Giorni del Condor, ecco i 10 migliori film che raccontano teorie del complotto, a metà tra la fantasia più sfrenata e la paura dell'ignoto.
-
Gigi Proietti: il mattatore della porta accanto
Tributo alla carriera e alle gesta del grande Gigi Proietti, che ci ha lasciato oggi, nel giorno del suo 80° compleanno.
-
Sean Connery: un ideale maschile di intelligenza e sensualità
Con Sean Connery se ne va non solo un grande attore, ma un simbolo potente e positivo del genere maschile, che ha attraversato decenni.
-
Tonya Harding: la vera storia di un incubo americano
La drammatica storia della pattinatrice Tonya Harding, interpretata da Margot Robbie in un biopic di grande successo.
-
The Boys: la caduta delle eroine
The Boys non è solo Patriota o Butcher: la serie tv propone personaggi femminili di assoluto interesse, che sovvertono tutto ciò che pensavamo di sapere su cosa fosse una supereroina.
-
The Boys, Patriota: il volto oscuro dell'America
Nell'universo di The Boys, nessuno personaggio è più disturbante e affascinante di Patriota, il villain per eccellenza: ma chi rappresenta il realtà? Cosa ci dice della storia e della cultura americana?
-
Chadwick Boseman: il volto della storia afroamericana
Chadwick Boseman non è stato "solo" T'Challa, l'attore scomparso a soli 43 anni, ha prestato il suo talento ed il suo volto, ad alcuni dei più grandi simboli della cultura afroamericana, unendo impegno civile e settima arte.
-
Film d'azione al femminile: I 10 Migliori
Dieci pellicole d'azione al femminile, tra fantascienza e thriller, tra revenge movie e film di cappa e spada, dieci film che hanno cambiato la concezione della donna nel cinema.
-
Guerra in Vietnam: I 10 migliori Film
Il conflitto in Vietnam ha ispirato alcuni dei film più famosi di tutti i tempi: ecco i 10 più importanti mai fatti sull'infernale guerra nel sud-est asiatico.
-
Lo sbarco in Normandia: i 10 migliori film e serie Tv
A 76 anni esatti dall'Operazione Overlord, andiamo a scoprire come cinema e televisione hanno narrato il D-Day, l'assalto al Vallo Atlantico.
-
Taika Waititi: L'uomo giusto per Star Wars?
Taika Waititi è sicuramente il regista del momento, ed è stato scelto dalla Disney per dirigere il nuovo film di Star Wars, dopo essere stato alla regia dell'ultimo episodio della serie The Mandalorian: ma è davvero l'uomo giusto al posto giusto?
-
Zack Snyder e DC Comics: storia di un'occasione persa
A distanza di anni, i misteri, le polemiche e discussioni sul ciò che ha portato Zack Snyder al mondo dei cinecomics non accennano a placarsi: ma qual'è il bilancio finale del contributo al genere da parte del talentuoso e controverso regista?
-
The Mandalorian: il Western del nuovo millennio?
The Mandalorian è forse più che un'avventura spaziale, è la saga intergalattica di uno Straniero Senza Nome: nel suo protagonista, possiamo ritrovare alcuni dei più grandi eroi dei western americani e all'italiana.
-
Lo Squalo - la saga: un terrore lungo 45 anni
Torna su Netflix la saga de Lo Squalo, che nel 1975 terrorizzò il mondo e fece riemergere paure sopite e dimenticate; una saga che tra alti e bassi ha cambiato per sempre le nostre vite e il nostro rapporto con il mare.