Sono nata nel 1979, quando andare al cinema era ancora un rituale sociale: ci si andava a scambiarsi effusioni nel buio della sala e ci si lasciava sorprendere dalle immagini tra poltrone scalcinate e sale fumose. Sono cresciuta con quest'immaginario e mi sono innamorata del mondo in pellicola guardando film nell'unico cinema in attività della mia città natale, in Calabria. Una passione che negli anni è diventata prima motivo di studio (una laurea in lettere con specializzazione in cinema e teatro), poi il mio amato lavoro che dopo una lunga gavetta mi ha portato nella redazione di 35mm. Ci sono rimasta per otto anni, prima di iniziare il mio cammino da freelance e la mia avventura a Movieplayer.it con cui collaboro dal 2016. Oggi trascorro le mie giornate nel tentativo di raccontare storie e analizzare film nel migliore dei modi possibili; mi divido tra anteprime, deliri festivalieri e serie tv diventate nel giro di pochissimi anni terra di sperimentazione e libertà espressiva. Mi emoziona tutto ciò che è immagine, ricordi, suoni.
News e articoli
-
Quasi Natale, Anna Bellato: “Torneremo al cinema. È la bellezza di cui non possiamo fare a meno”
L'intervista a Anna Bellato, che nel film nato dall'adattamento dell'omonimo testo teatrale di Francesco Lagi, interpreta Chiara, che insieme ai fratelli si ritrova nella vecchia casa d'infanzia.
-
Addio al nubilato, la recensione: Non chiamateci signore
La recensione di Addio al nubilato, una commedia di Francesco Apolloni che racconta il rocambolesco addio al nubilato di quattro vecchie amiche del liceo: Una notte da leoni al femminile, almeno nelle intenzioni.
-
Lei mi parla ancora, la recensione: Fenomenologia del “per sempre”
La recensione di Lei mi parla ancora, il nuovo film di Pupi Avati che regala a Renato Pozzetto il suo primo ruolo drammatico.
-
L’ultimo Paradiso, Riccardo Scamarcio: “Il cinema è meglio della vita”
L'incontro con il regista Rocco Ricciardulli e l'interprete e produttore de L'ultimo paradiso, una storia di lotta per la libertà ambientata nel Sud degli anni '50.
-
L’ultimo Paradiso, la recensione: Cuori ribelli?
La recensione de L'ultimo Paradiso, il film scritto, interpretato e prodotto da Riccardo Scamarcio: una storia di riscatto sociale e passione nel Sud arcaico di fine anni '50.
-
Ballo Ballo, la recensione: Una rivoluzione a colpi di Tuca Tuca
La recensione di Ballo Ballo, opera prima di Nacho Álvarez che omaggia la Carrà attraverso un musical senza pretese basato sui suoi brani più celebri.
-
La stanza, il regista Lodovichi: “Vi racconto cosa vuol dire diventare grandi”
L'incontro con il cast e il regista del film: un thriller psicologico che vira all'horror in streaming su Amazon Prime dal 4 gennaio.
-
La stanza, la recensione: Thriller-horror di una famiglia alla deriva
La recensione de La stanza, il terzo film di Stefano Lodovichi: un thriller psicologico che esplora le tempeste del microcosmo familiare.
-
10 giorni con Babbo Natale: Valentina Lodovini, “La mia Giulia? Una madre con i sensi di colpa”
L'incontro con il cast e il regista del sequel di 10 giorni senza mamma, una commedia natalizia che riunisce il cast del primo film, con Fabio De Luigi e Valentina Lodovini, su Amazon prime dal 4 dicembre.
-
10 giorni con Babbo Natale, la recensione: Natale on the road
La recensione di 10 giorni con Babbo Natale, il sequel del fortunato 10 giorni senza mamma con cui Alessandro Genovesi firma una commedia sociale condita dalla magia della fiaba natalizia.
-
Ma cosa ci dice il cervello, la recensione: Paola Cortellesi contro la "tuttologia"
La recensione di Ma cosa ci dice il cervello, la nuova commedia con Paola Cortellesi sul diffuso malcostume del Bel Paese.
-
La vita davanti a sé, Sophia Loren: “Una storia di tolleranza, perdono e amore”
L'attrice torna sulle scene dopo undici anni di assenza e lo fa con un film diretto dal figlio Edoardo Ponti e basato sull'omonimo romanzo di Romain Gary, disponibile dal 13 novembre su Netflix.
-
La vita davanti a sé, la recensione: Sophia Loren in una favola di accettazione e riscatto
La recensione de La vita davanti a sé, il film con cui Edoardo Ponti riporta Sophia Loren sulle scene: una storia di integrazione e accoglienza che ne conferma la grazia a dieci anni dalla sua ultima volta sul set.
-
Cosa sarà, Francesco Bruni: “Racconto la fragilità del maschio contemporaneo”
Alla Festa del Cinema di Roma il regista di Tutto quello che vuoi e Scialla, presenta il suo ultimo film: una commedia autobiografica in cui racconta il dramma della malattia affrontata qualche anno fa.
-
I fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo: "Nel nostro prossimo film scorrerà tanto sangue"
Alla Festa del Cinema di Roma i fratelli Fabio e Damiano D'Innocenzo raccontano in un incontro con il pubblico la loro idea di cinema e annunciano il prossimo film: una storia d'amore e di sangue.
-
Damien Chazelle alla Festa del Cinema di Roma: “Odiavo i musical. Tutto è cominciato con Jacques Demy”
Alla Festa del Cinema di Roma il regista di La La Land racconta in un incontro con il pubblico la sua passione per il musical e annuncia un nuovo progetto.
-
Palm Springs, la recensione: Un film folle e spregiudicato
La recensione di Palm Springs, il film rivelazione del Sundance Film Festival e già cult: una commedia che rinnova l'espediente del loop temporale.
-
Gianfranco Rosi: “Detesto filmare. Il mio cinema è fatto di incontri”
Alla Festa del Cinema di Roma il regista di Fuocoammare reduce dal successo di Notturno è ospite di uno degli Incontri ravvicinati con il pubblico.
-
John Waters: “Il trash oggi? I reality tv e Trump”
Alla Festa del Cinema di Roma l'irriverente regista di Pink Flamingos e Grasso è bello incontra il pubblico, ripercorrendo le tappe fondamentali del suo cinema.
-
L’afide e la formica, Il regista: “Una storia di emozioni, umanità e integrazione”
Abbiamo incontrato Mario Vitale sul set della sua opera prima, una storia di integrazione e sport che riporta Beppe Fiorello al cinema.
-
Soul: ecco perché è il nuovo capolavoro Pixar
Il film della Pixar apre la Festa del Cinema di Roma: ecco perché è il nuovo capolavoro dello studio di animazione.
-
L'afide e la formica Giuseppe Fiorello: "Avevo voglia di rimettermi in gioco al cinema"
L'incontro con l'attore sul set dell'opera prima di Mario Vitale, che lo vede protagonista di una storia di integrazione ambientata in Calabria.
-
Mai per sempre, Fabio Massa: "Una tragedia sui chiaroscuri della vita"
Il regista e il cast del film in sala dal 24 settembre, raccontano come è stato calarsi negli abissi di una storia che ha le sue radici nella tragedia shakespeariana.
-
Boom for Real - The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat, la recensione: Prima del mito
La recensione di Boom for Real, il documentario di Sara Driver che racconta gli ultimi anni dell'adolescenza di Basquiat, molto prima che l'artista diventasse l'icona e il simbolo del graffitismo americano, ora disponibile su Chili.
-
Mai per sempre, la recensione: Spietato ritratto di famiglia
La recensione di Mai per sempre, terzo lungometraggio di Fabio Massa dopo Aeffetto Domino: una storia di chiaroscuri, un film ibrido tra personaggi shakespeariani e il sottobosco criminale di certi ambienti borghesi.
-
Stella Pecollo: “Mi amo così come sono”
L'attrice e performer Stella Pecollo, che da anni porta avanti la sua battaglia al body shaming, era in giuria al Figari Film Festival che si è appena concluso, nella sezione Scarpette Rosse dedicata al cinema al femminile.
-
Gauguin, la recensione: Un biopic celebrativo e anonimo
La recensione di Gauguin, il film con cui Edouard Deluc racconta gli anni polinesiani del maestro del post impressionismo affidandone l'interpretazione a Vincent Cassel.
-
Chiamate un dottore!, la recensione: Un’ironica e folle storia di amicizia
La recensione di Chiamate un dottore!, commedia di Tristan Séguéla sull'amicizia improbabile tra un medico e un fattorino. Nel solco di Quasi amici, un film ironico e leggero.
-
Se c’è un aldilà sono fottuto: viaggio nel cinema di Claudio Caligari
L'intervista a Simone Isola e Fausto Trombetta, i registi del documentario su Claudio Caligari disponibile su RaiPlay.
-
Rosa Pietra Stella: Ivana Lotito, "Amo esplorare il femminile in tutte le sue sfumature"
Al Giffoni Film Festival l'attrice pugliese presenta il nuovo film che la vede protagonista nei panni di una madre coraggio. Il futuro? Donne coraggione e lontane dai clichè, a partire dalla serie Sky Romulus.