Sono giornalista e critico cinematografico, sia nella bio di Instagram che nell’Albo professionale. Credo che Elvis sia ancora vivo, rivorrei indietro il Festivalbar, mi piacciono i colori al neon e amo i personaggi storti, fallibili, irrequieti. Non posso vivere al dì fuori di Roma, e se lo faccio scelgo solo New York. Perché il tramonto riflesso sul Chrysler Building è lo spettacolo più bello del mondo. Il cinema l’ho conosciuto nella videoteca sotto casa, che oggi è diventata una frutteria, noleggiando i film con Bruce Willis. Il film preferito lo scelgo senza pensarci troppo: Guida Per Riconoscere i Tuoi Santi di Dito Montiel. La serie tv? Non c’è nulla di meglio rispetto a Mad Men. Movieplayer.it è un ritorno, come Michael Jordan nel 1995 con i Chicago Bulls. Qui, giorno per giorno, scrivo e recensisco, approfondisco di film e di serie, e poi intervisto e chiacchiero con attori, attrici, registi. E sempre su Movieplayer.it seguo tre rubriche Twitch: cinema e sport, cinema indipendente americano e cinema italiano. Amo gli animali. Ho due cani, uno a spasso tra le stelle, l’altro che insegue i piccioni di Villa Borghese.
News e articoli
-
I peggiori giorni rivisto attraverso l'episodio con Anna Ferzetti e Claudia Pandolfi
I peggiori giorni, dopo l'uscita in sala di quest'estate, è su Sky e su Netflix. Perché rivederlo? Per il terzo episodio, Ferragosto, con Anna Ferzetti, Claudia Pandolfi, Neri Marcorè e Ricky Memphis.
-
Grace Ambrose, i viaggi nel tempo e la sensibilità di un'attrice
"Fare l'attrice? Senza l'empatia e la sensibilità non sarei me stessa. E sì, oggi c'è una voce nuova che lotta per i giusti diritti". E poi ancora il Michigan, Roma, Ritorno al crimine - La serie e il teatro con i bambini: la nostra intervista a Grace Ambrose.
-
Buon Natale da Candy Cane Lane e le ispirazioni dietro il film con Eddie Murphy
"Il Natale? È uno stato mentale": il regista Reginald Hudlin e lo sceneggiatore Kelly Younger raccontano a Movieplayer.it com'è stato scrivere e girare Buon Natale da Candy Cane Lane, film Prime Video con Eddie Murphy.
-
I film Fandango per il 2024: Marco Risi, la prima di Margherita Buy e Paradise is Burning
Offerta d'autore per i titoli distribuiti da Fandango: da Il punto di rugiada a Volare, fino all'apprezzato Orlando - My Political, ecco quello che vedremo nel 2024.
-
La tavola di Natale, la recensione: cucina e amore per un basico film tv
La recensione di La tavola di Natale: un prodotto più che un film, generato da quel contenitore via cavo famoso negli USA, il Great America Family che, sorprendentemente, attecchisce anche in Italia grazie alla distribuzione Netflix.
-
Film di Natale 2023: i 21 migliori da vedere
La nostra selezione dei migliori film da vedere a Natale 2023. Prepariamoci insieme alla notte più magica dell'anno con le pellicole da non perdere ad alto tasso natalizio.
-
Barbie: 5 motivi per vedere (o rivedere) il film con Margot Robbie
La colonna sonora, il finale, America Ferrera e la scenografia: ecco perché dovreste (ri)vedere Barbie di Greta Gerwig, disponibile in streaming su Infinity+.
-
Il 2024 al cinema di Bim: Monster di Kore-eda, Robert De Niro e l'imperdibile Hit Man di Linklater
Il primo semestre 2024 di Bim Distribuzione segue il filo della qualità: Kore-eda, Linklater, una black comedy con Olivia Colman e il profondo Tatami visto a Venezia 80.
-
The Holdovers – Lezioni di vita, la recensione: così si fanno i film
La recensione di The Holdovers - Lezioni di vita: il Natale, la rabbia, la ribellione, il cinema che si fa letteratura, toccando il cuore e la testa. Quello di Alexander Payne è tra i migliori film del 2023, presentato prima al Telluride e poi a Torino. Protagonisti gli strepitosi Paul Giamatti, Dominc Sessa e Da'Vine Joy Randolph.
-
Wonder: White Bird, Eva Green, l'animazione e Zachary Levi: i film 2024 di Notorious Pictures
I Tre Moschettieri - Milady, il ritorno di Eric Bana, 200% Lupo e Antonio Banderas versione thriller: il listino del primo semestre 2024 di Notorious Pictures.
-
Europictures, i film del 2024: commedie francesi e il bel Io e il Secco con Andrea Lattanzi
Il listino del primo semestre 2024 di Europictures? The Miracle Club con Laura Linney, Eravamo bambini, Io e il Secco di Gianluca Santoni e Catherine Deneuve.
-
Buon Natale da Candy Cane Lane, la recensione: Eddie Murphy e un'allegra (ma troppo lunga) commedia natalizia
La recensione di Buon Natale da Candy Cane Lane: una lunghezza eccessiva finisce per smorzare l'allegria della commedia di Reginald Hudlin con Eddie Murphy. Jillian Bell, versione elfo cattivo, vale la visione. Su Prime Video.
-
Movies Inspired, le uscite 2024: Paul Schrader, Il giorno dell'incontro e Il confine verde
Generi diversi per un pubblico attento: da Il maestro giardiniere a La terra promessa con Mads Mikkelsen, ecco i film Movies Inspired del 2024.
-
Medusa Film, i titoli del 2024: il grande ritorno de I Soliti Idioti
Ma anche Un mondo a parte di Riaccardo Milani con Antonio Albanese, il sempre presente Diego Abatantuono e il nuovo film con Maria Esposito. E non finisce qui, perché il Natale 2023 è nel segno di Medusa: il 16 dicembre esce Santocielo con Ficarra & Picone.
-
Michele Riondino, Palazzina LAF e la classe operaia che non va in paradiso
"Nel mio film c'è una critica alla classe operaia che ha perso la sua coscienza". La nostra intervista a Michele Riondino, che ci ha raccontato la sua opera prima: Palazzina LAF.
-
Il 2024 di 01 Distribution: da Gabriele Muccino ad Elio Germano nel ruolo di Matteo Messina Denaro
Finalmente l'alba di Saverio Costanzo, Pieraccioni e Siani, Napoli New York con Favino, il ritorno di Uberto Pasolini, Ballerina con Ana de Armas: il listino 2024 di 01 Distribution è ricco di sorprese.
-
Zac Efron, Madame Web e i Ghostbusters: un 2024 da non perdere con i film Eagle, Sony e Paramount
The Iron Claw con Zac Efron e Jeremy Allen White arriva in Italia con il titolo The Warrior, e poi ancora Madame Web, Sydeny Sweeney e l'attesissimo nuovo film dei Ghostbusters: questo sarà il 2024 di Eagle Pictures, Sony e Paramount.
-
I film Vision Distribution del 2024? Certezze, grandi esordi e Sofia Coppola!
Il nuovo film con Pilar Fogliati, Caracas di Marco D'Amore, l'esordio di Michela Giraud, Sofia Coppola e Priscilla, la folgorazione di Troppo azzurro: vi raccontiamo in anteprima il listino delle uscite 2024 di Vision Distribution.
-
Le uscite 2024 di Lucky Red: dal ritorno di Miyazaki fino a Past Lives e Wim Wenders
Grandi autori, film restaurati e suggestioni passate nei grandi festival: il listino del primo semestre 2024 di Lucky Red segue la traccia della qualità.
-
I limoni d'inverno, la recensione: Christian De Sica e Teresa Saponangelo per un film da abbracciare
La recensione de I limoni d'inverno: l'opera seconda di Caterina Carone è un film di silenzi e di sguardi, di colori e di (ri)scoperte, costruito sulle note opposte di due grandi interpreti, Christian De Sica e Teresa Saponangelo.
-
I Delitti del Barlume 11, le risate sul set e la filosofia di Roan Johnson
"Dieci anni fa sono ripartito da zero. Oggi l'universo del Viviani è diventato un satirico punto di riferimento". Accompagnati dal regista Roan Johnson, siamo andati (letteralmente!) dietro le quinte dell'undicesima stagione de I Delitti del Barlume. Da gennaio su Sky Cinema e in streaming solo su NOW.
-
Paola Cortellesi prima di C'è ancora domani: i 5 migliori film dell'attrice
Oltre al successo di C'è ancora domani, ecco i film da non perdere di Paola Cortellesi: da Figli a Come un gatto in tangenziale.
-
Elena lo sa, la recensione: un livido dramma in cui l'indagine è un pretesto
La recensione di Elena lo sa: Anahí Berneri adatta il romanzo di Claudia Piñeiro in un dramma umorale, che sfrutta il pretesto di una dolorosa indagine. In streaming su Netflix.
-
Ultima chiamata per Istanbul, la recensione: il sogno di New York per una commedia che (forse) non ti aspetti
La recensione di Ultima chiamata per Istanbul: sarà stata la location, sarà stato il colpo di scena, ma se pensavamo di vedere l'ennesima rom-com svogliata, ecco che ci siamo dovuti ricredere. In streaming su Netflix.
-
Dalla parte di Francesca Michielin, perché tutti possiamo sbagliare. Anche sul palco di X Factor
Francesca Michielin, X Factor e l'ossessione moderna verso la perfezione e verso i facili giudizi: perché oggi sbagliare (anzi, fare gaffe) è diventato qualcosa di imperdonabile. Eppure, senza gli errori non saremmo noi stessi...
-
Con la grazia di un Dio, la recensione: il cinema di Alessandro Roia per un film tempestoso
La recensione di Con la grazia di un Dio: i giorni perduti si aggirano tra i vicoli neri di Genova, tra dolore e ossessione. L'esordio alla regia di Alessandro Roia convince. Protagonista un grande Tommaso Ragno.
-
Fantasticon Film Festival, da City Hunter a Slotherhouse: il programma raccontato da Manlio Gomarasca
Horror, anime, fantasy: tutto quello che vedremo dal 24 al 26 novembre al Fantasticon Film Festival, nel contesto della Milano Games Week & Cartoomics 2023. A raccontarci il programma, Manlio Gomarasca, direttore artistico del festival ed esperto di cinema dell'orrore.
-
Jackie: perché recuperare in streaming il capolavoro di Pablo Larraín
Natalie Portman, le musiche di Mica Levi e il dolore di una donna libera dall'icona: ecco perché rivedere in streaming Jackie di Pablo Larraín.
-
Bottoms, la recensione: Ayo Edebiri, Rachel Sennott e una teen comedy che è pura rivoluzione
La recensione di Bottoms: inaspettato, assurdo ma soprattutto libero e originale. Il film di Emma Seligman, in streaming su Prime Video, ribalta i teen-movie, affrontando con una lucida follia il mondo queer, l'adolescenza e le questioni di genere. Protagonista, la miglior coppia femminile dell'anno: Ayo Edebiri e Rachel Sennott.
-
Batman – The Animated Series: perché la serie animata è un capolavoro anni '90
Fritz Lang, i toni del noir, la risata del Joker e il motore di un ricordo che torna ad accendersi: la serie animata anni '90 di Batman è arrivata su Netflix, segnando una reunion con il nostro passato.