Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Super Mario Bros. compie 35 anni: 10 camei al cinema
Super Mario Bros. compie 35 anni: l'idraulico dei videogiochi è diventato un'icona, celebrata anche al cinema, ecco 10 imperdibili camei.
-
Giampaolo Morelli, regista di 7 ore per farti innamorare: “La mia Napoli romantica come New York”
Intervista a Giampaolo Morelli, regista, protagonista e sceneggiatore di 7 ore per farti innamorare, suo esordio dietro la macchina da presa: tra giochi di seduzione e una Napoli diversa dal solito.
-
7 ore per farti innamorare, la recensione: la risposta italiana a Hitch
La recensione di 7 ore per farti innamorare, esordio alla regia di Giampaolo Morelli, anche protagonista e autore del romanzo a cui il film si ispira.
-
10 serie TV da vedere su Apple TV+
Le serie tv da vedere su Apple TV+: da Amazing Stories a The Morning Show, le più belle serie da guardare in streaming su Apple TV Plus secondo noi.
-
Friends è offensivo? La dittatura del politicamente corretto danneggia la commedia
Friends, ma anche How I met your mother e Seinfeld, con il loro arrivo sulle piattaforme di streaming, sono state rivalutate in chiave politicamente corretta e giudicate offensive: è la morte della commedia?
-
15 personaggi cinematografici con cui affrontare l'Apocalisse
In caso di apocalisse zombie o invasione aliena, quali sarebbero i personaggi cinematografici con cui fare squadra per sopravvivere? Eccone 15 su cui puntiamo.
-
Unorthodox, la recensione: la miniserie Netflix in yiddish è un film sulla rinascita
La recensione di Unorthodox, la prima miniserie Netflix in yiddish che, in quattro puntate, racconta la storia di una ragazza ebrea ortodossa scappata da New York e rinata a Berlino.
-
Tiger King, la recensione: la serie Netflix più folle del momento
La recensione di Tiger King, docu-serie sul "re delle tigri" Joe Exotic, allevatore di grandi felini la cui vita sembra uscita da un film di David Lynch.
-
Pomi d’ottone e manici di scopa: riscopriamolo su Disney +
Ora che è su Disney +, riscopriamo Pomi d'ottone e manici di scopa, il film con protagonista Angela Lansbury legato a doppio filo con Mary Poppins.
-
La casa di carta 4, Álvaro Morte: "Il Professore è con le spalle al muro”
Intervista ad Álvaro Morte ed Enrique Arce, Il Professore e Arturito in La casa di carta: i due attori ci hanno svelato alcuni dettagli della quarta stagione, in cui regna il caos.
-
I 10 migliori discorsi motivazionali visti al cinema
Deprimersi? Non è questo il giorno: ecco i 10 migliori discorsi motivazionali mai ascoltati al cinema.
-
Rebecca Sugar, creatrice di Steven Universe: “Il potere dei cartoni di far capire tutto ai bambini”
Intervista a Rebecca Sugar, creatrice della serie animata Steven Universe, che diventa un film: dal 20 marzo su Cartoon Network.
-
Johnny Depp e Amber Heard: una relazione violenta, ma chi è la vittima?
La separazione tra Johnny Depp e Amber Heard continua a far discutere, a esclusione (soprattutto in Italia) delle violenze subite dall'attore: ignorare la violenza ai danni degli uomini fa però male a tutti.
-
Dane DeHaan su ZeroZeroZero: “Nel traffico di cocaina non ci sono buoni”
Intervista video a Dane DeHaan, tra i protagonisti della prima stagione di ZeroZeroZero: da figlio di papà tenuto all'oscuro dei traffici loschi di famiglia a boss criminale.
-
De Domenico e Chiaramida, boss in ZeroZeroZero: “Anche nel crimine la conoscenza è potere”
Intervista a Giuseppe De Domenico e Adriano Chiaramida, esponenti del clan criminale La Piana in ZeroZeroZero, adattamento televisivo, firmato da Stefano Sollima, dell'omonimo romanzo di Roberto Saviano.
-
Roberto Saviano su Zero Zero Zero: "Raccontiamo la criminalità attraverso diversi tipi di famiglia"
Intervista a Roberto Saviano, autore del romanzo ZeroZeroZero, da cui è tratta l'omonima serie Sky diretta da Stefano Sollima: racconto dell'evoluzione del crimine, e della famiglia, attraverso il traffico di cocaina.
-
Emma Marrone e Micaela Ramazzotti su Gli anni più belli: “Abbiamo cercato di essere più mucciniane possibile”
Video intervista a Micaela Ramattotti ed Emma Marrone, al suo esordio sul grande schermo, protagoniste femminili di Gli anni più belli di Gabriele Muccino.
-
Gabriele Muccino e Gli anni più belli: “Nel film c’è tanto di me attraverso 40 anni di storia di questo paese”
La video intervista a Gabriele Muccino, che in Gli anni più belli racconta come il tempo cambi le persone: uniche certezze la bellezza di Roma e l'amore per il cinema (in particolare quello di Scola).
-
Favino, Rossi Stuart e Santamaria insieme in Gli anni più belli: “Rincontrarsi sul set è stato emozionante"
Intervista a Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart e Claudio Santamaria, per la prima volta di nuovo insieme dopo Romanzo Criminale grazie a Gli anni più belli di Gabriele Muccino.
-
Stefano Sollima su ZeroZeroZero: "Di nuovo con Saviano, Sky e sopratutto i Mogwai: sono un loro grande fan"
ZeroZeroZero: Intervista a Stefano Sollima, che, dopo Gomorra, torna a dirigere una serie Sky ispirata a un romanzo di Roberto Saviano: questa volta il centro di tutto è la cocaina, un traffico d'affari che non dorme mai.
-
Lucy Hale, protagonista di Fantasy Island: “Un horror contro il bullismo”
Intervista a Lucy Hale, tra i protagonisti di Fantasy Island, horror giocattolo rompicapo in cui un gruppo di persone si reca su un'isola misteriosa per vivere le proprie fantasie più nascoste.
-
Basco e Winstead su Birds of Prey: "Finalmente un film in cui le donne fanno davvero squadra"
Intervista a Ella Jay Basco e Mary Elizabeth Winstead, interpreti di Cassandra Cain e Huntress in Birds of Prey: Harley Quinn mette insieme una squadra di donne forti e completamente pazze.
-
Judy, il regista Rupert Goold: “Il grande ritorno da Oscar di Renée Zellweger”
Intervista a Rupert Goold, regista di Judy, film sulla vita di Judy Garland che segna il grande ritorno al cinema di una Renée Zellweger da Oscar.
-
Cathy Yan, regista di Birds of Prey: "Volevo che Harley Quinn usasse il suo corpo come un'arma"
Intervista a Cathy Yan, regista di Birds of Prey (e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn), in cui Margot Robbie è impegnata in spettacolari scene di combattimento.
-
Margot Robbie su Birds of Prey: "La mia Harley Quinn tra Marilyn e John Wick"
Intervista video a Margot Robbie e Jurnee Smollett-Bell, interpreti di Harley Quinn e Black Canary in Birds of Prey (e le fantasmagorica rinascita di Harley Quinn).
-
Massimo Venier, regista di Odio l’estate: “È tenero rivedere Aldo, Giovanni e Giacomo insieme”
Intervista video a Massimo Venier, regista di Odio l'estate, in cui ritrova Aldo, Giovanni e Giacomo dopo 16 anni: è subito nostalgia, tra partite di calcetto sulla spiaggia e canzoni in macchina.
-
15 film erotici espliciti diventati cult
Andiamo a scoprire i 15 film erotici espliciti diventati cult, da vedere, che hanno fatto (davvero) la storia del cinema: da Eyes wide shut a Basic Instinct a Crash, ecco i più belli.
-
Odio l’estate, ancora calcio in spiaggia per Aldo, Giovanni e Giacomo: “Aldo fa gli assist migliori”
Intervista video ad Aldo, Giovanni e Giacomo, di nuovo insieme in Odio l'estate di Massimo Venier: musica, calcio, l'importanza di condividere esperienze e un cane che diventerà una star.
-
Oscar 2020 nel segno di Joker e 1917. E Christopher Nolan muto
Una riflessione sugli Oscar 2020 dal punto di vista di Christopher Nolan: il solido pilastro di cui l'industria cinematografica ha bisogno, ma che non vuole premiare.
-
Odio l'estate: Aldo, Giovanni e Giacomo di nuovo in gran forma, parola di Brunori Sas
Aldo, Giovanni e Giacomo hanno presentato a Roma Odio l'estate, nuovo film girato insieme, diretti di nuovo da Massimo Venier: un ottimo ritorno all'origini per il trio di comici.