Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
I’m Your Woman, Rachel Brosnahan: “Il sogno americano non è per tutti: a volte non ti resta che cantare”
Intervista a Rachel Brosnahan e Marsha Stephanie Blake, protagoniste di I'm Your Woman, film di Julia Hart ambientato negli anni '70 che racconta la vita da gangster da un punto di vista insolito: quello delle mogli.
-
The Prom è su Netflix, Meryl Streep: “Questo film è come un grande abbraccio: ne abbiamo davvero bisogno!”
Intervista a Ryan Murphy, regista di The Prom, tratto dall'omonimo musical di Broadway, e al suo cast di star: Meryl Streep, Nicole Kidman, James Corden e l'esordiente Jo Ellen Pellman.
-
I predatori, Giorgio Montanini: “Quando arrivano i Beatles Nilla Pizzi va a casa: Pietro Castellitto è così"
Intervista video a Giorgio Montanini, Giulia Petrini, Manuela Mandracchia e Massimo Popolizio, protagonisti di I predatori di Pietro Castellitto, premiato per la sceneggiatura a Venezia 77 ed ora disponibile on demand.
-
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose, Elio Germano: “Sul set eravamo sempre tutti ubriachi”
Intervista video a Sydney Sibilia, Elio Germano e Matilda De Angelis, regista e protagonisti di L'incredibile storia dell'Isola delle Rose, il film disponibile su Netflix che racconta la vera storia di Giorgio Rosa.
-
I’m your woman, la recensione: Rachel Brosnahan è meravigliosa anche in versione drammatica
La recensione di I'm your woman, film di Julia Hart con protagonista Rachel Brosnahan, che dopo il talento comico ne La fantastica signora. Maisel mostra quello drammatico.
-
All Rise, la protagonista Simone Missick: “I veri supereroi salvano il mondo con la legge”
La video intervista a Simone Missick e Wilson Bethel, protagonisti del legal drama All Rise, disponibile su Infinity.
-
Sophia Lillis su Uncle Frank: “Puntiamo sulle cose in comune invece che sulle nostre differenze”
Intervista a Sophia Lillis e Peter Macdissi, protagonisti di Uncle Frank, film scritto e diretto da Alan Ball, in cui Paul Bettany è lo zio Frank del titolo.
-
Paul Bettany, protagonista di Uncle Frank: “Sapere chi sei ti dà potere”
Intervista a Paul Bettany e Alan Ball, protagonista e regista di Uncle Frank, film che racconta la difficoltà di essere se stessi negli Stati Uniti di inizio anni '70.
-
Romulus, i protagonisti: “Siamo gli Avengers dell’antica Roma”
Intervista ad Andrea Arcangeli, Marianna Fontana e Francesco Di Napoli, protagonisti di Romulus, la serie creata da Matteo Rovere sulle origini mitiche di Roma.
-
Uncle Frank, la recensione: Paul Bettany e la difficoltà di essere se stessi
La recensione di Uncle Frank, film con cui l'autore di True Blood, Alan Ball, torna a parlare del profondo sud degli Stati Uniti e della difficoltà di accettare chi siamo.
-
Carlo Lavagna, regista: “Shadows è un film dal respiro internazionale che cerca di osare”
L'intervista a Carlo Lavagna, regista di Shadows, thriller psicologico dall'ottima fattura che punta a essere internazionale.
-
The Specials, l’attore Reda Kateb: “A fine visione si esce cambiati”
Intervista all'attore Reda Kateb e a Olivier Nakache ed Eric Toledano, registi di The Specials, film con protagonista Vincent Cassell nel ruolo di un assistente sociale che ha a cuore i suoi pazienti.
-
Shadows, la recensione: un posto al sole ci sarà?
La recensione di Shadows, opera seconda di Carlo Lavagna, che usa la distopia per raccontare la difficoltà di lanciarsi nel mondo esterno di due giovani donne.
-
I am Greta, il regista: “Se la lotta di Greta Thunberg è una moda non la stiamo seguendo abbastanza”
Intervista a Nathan Grossman regista di I am Greta, documentario che racconta un anno e mezzo vissuto insieme a Greta Thunberg, attivista ambientale che si batte per fermare il cambiamento climatico.
-
Romulus, Matteo Rovere: “La sigla cantata da Elisa è un ponte tra passato e futuro, come la serie”
Intervista a Matteo Rovere, creatore e showrunner di Romulus, ed Enrico Maria Artale regista degli episodi 5 e 6: tra musica, scene di battaglia e animali.
-
Palm Springs, il regista: “Per le scene di ballo mi sono ispirato a La Grande Bellezza di Sorretino”
Intervista a Max Barbakow, regista di Palm Springs, commedia in cui i protagonisti Andy Samberg e Cristin Milioti sono intrappolati in un loop temporale durante un matrimonio: disponibile su Amazon Prime Video.
-
Romulus: abbiamo visto i primi due episodi con Matteo Rovere e il cast
Romulus è arrivato su Sky e in streaming NOW TV, e noi abbiamo visto i primi due episodi della serie insieme a Matteo Rovere, showrunner e regista, e agli attori Marianna Fontana, Francesco Di Napoli e Andrea Arcangeli: ecco come è andata.
-
Suburra 3, le protagoniste Antonelli e Sabatini: “Anche noi tifavamo per la coppia Aureliano - Spadino”
Intervista a Carlotta Antonelli e Federica Sabatini, protagoniste di Suburra 3, che in questa ultima stagione hanno una crescita molto interessante.
-
In Suburra 3 Aureliano e Spadino come Jack e Rose in Titanic, Alessandro Borghi: “È una grande storia d’amore”
La video intervista ad Alessandro Borghi, Giacomo Ferrara e Filippo Nigro, protagonisti di Suburra 3, ultima e conclusiva stagione della serie originale Netflix.
-
Mi chiamo Francesco Totti: la storia del Capitano è quella di Roma
Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma e il passaggio in sala, Mi chiamo Francesco Totti di Alex Infascelli arriva on demand anche su Infinity: ecco perché non dobbiamo perderlo.
-
Thom Yorke a Roma: “Vorrei che a interpretarmi fosse Willem Dafoe in un film di Paul Thomas Anderson”
Intervista a Thom Yorke, il cantante ha chiuso la Festa del Cinema di Roma con un incontro in cui ha parlato del suo rapporto con le colonne sonore: dopo Suspiria e Anima ne firmerà altre.
-
La storia di Olaf, Enrico Brignano e Serena Autieri: “Il potere di Olaf è unire tutta la famiglia”
Intervista a Enrico Brignano e Serena Autieri, voci italiane di Olaf ed Elsa, che hanno doppiato anche nel corto La storia di Olaf, sulle origini del pupazzo di neve.
-
Over the Moon, il film Netflix di Glen Keane: “Trasformiamo le lacrime in stelle"
Intervista a Glen Keane, leggendario animatore Disney, papà di La Sirenetta, Aladdin e La Bella e la Bestia, ora alla regia di Over the Moon, storia di una ragazza che vuole andare sulla Luna; dal 23 ottobre su Netflix.
-
I Laureati, 25 anni dopo: per Maria grazia cucinotta “un film per andare a dormire col sorriso”
Su Infinity è disponibile la versione restaurata di I Laureati, film di esordio alla regia di Leonardo Pieraccioni, che ha compiuto 25 anni: lo ricordiamo insieme a Maria Grazia Cucinotta.
-
La Fellinette, Francesca Fellini: “Mio zio Federico era un genio, lo dice anche Martin Scorsese”
Intervista a Francesca Fellini, nipote di Federico, che ha presentato alla Festa di Roma un corto che omaggia lo zio a 100 anni dalla nascita.
-
Sul più bello, dramedy a metà tra Amelie e La La Land: “Esorcizziamo la malattia con colori pop”
Intervista ad Alice Filippi, Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio, regista e protagonisti di Sul più bello, dramedy che sconvolge il genere "amore e malattia".
-
Freaks Out: Gabriele Mainetti già pensa a una versione estesa di 3 ore
Il regista di Freaks Out, Gabriele Mainetti vorrebbe che uscisse una versione estesa del suo nuovo film: ne ha parlato sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2020.
-
Freaks Out visto in anteprima, per Gabriele Mainetti "è migliore di Jeeg"
Il regista di Freaks Out, Gabriele Mainetti ha presentato i primi minuti del suo nuovo film alla Festa del Cinema di Roma 2020: non vediamo l'ora che sia il 16 dicembre per vederlo in sala.
-
Pietro Castellitto su I Predatori: “I vecchi sono in competizione con il loro tempo, i giovani con la storia”
Intervista a Pietro Castellitto, regista, sceneggiatore e interprete del divertentissimo e dissacrante I Predatori: premiato a Venezia 77 per la miglior sceneggiatura nella sezione Orizzonti.
-
Alex Infascelli su Mi chiamo Francesco Totti: “Parlare con Totti è come parlare con Roma”
Video intervista ad Alex Infascelli, regista del documentario Mi chiamo Francesco Totti, presentato alla Festa del cinema di Roma. In sala il 19, 20 e 21 ottobre.