Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Trash, i registi e Raphael Gualazzi: “Sentirsi un po’ in colpa è fondamentale per cambiare le cose in meglio”
Intervista a Luca della Grotta e Francesco Dafano, registi di Trash, e Raphael Gualazzi, che ha composto per il film di animazione il brano "Per noi".
-
Peter Docter a Roma per presentare Soul: “La vita e l’animazione sono questione di ritmo”
Il regista premio Oscar ha presentato alla Festa del Cinema di Roma il suo ultimo capolavoro e, nel corso di un incontro via Zoom in cui ha ripercorso la sua carriera, ha ricevuto il Premio alla Carriera.
-
Lockdown all’italiana, Vanzina: “I personaggi sono ridicoli perché la commedia deve fotografare la realtà"
Intervista a Enrico Vanzina, sceneggiatore e (per la prima volta) regista di Lockdown all'italiana, in cui racconta il difficile momento che stiamo vivendo grazie a due coppie interpretate da Ezio Greggio, Paola Minaccioni, Ricky Memphis e Martina Stella.
-
Trash - La leggenda della piramide magica, recensione: la personalità non si ricicla
La recensione di Trash - La leggenda della piramide magica, film di animazione italiano a tecnica mista in cui le strade di Roma fanno da sfondo a una banda di rifiuti con una missione: non arrendersi alla propria "spazzaturezza".
-
The Lie, Mireille Enos: “In famiglia bisogna parlare: altrimenti diventiamo bombe a orologeria”
Intervista a Mireille Enos, protagonista di The Lie, diretto da Veena Sud, che fa parte del quartetto di film Welcome to the Blumhouse, disponibile su Amazon Prime Video.
-
Jason Blum, su Welcome to the Blumhouse: “Nei momenti bui l’horror è fonte di conforto”
Intervista a Jason Blum, produttore della serie di quattro film horror Welcome to the Blumhouse, disponibili su Amazon Prime Video il 6 e 13 ottobre.
-
Ricky Memphis su Divorzio a Las Vegas: “Ogni tanto lasciamo a casa la copertina e viviamo come nei film!”
Intervista a Ricky Memphis e Grazia Schiavo, protagonisti, insieme a Giampaolo Morelli e Andrea Delogu, di Divorzio a Las Vegas, commedia romantica italiana che sogna l'America.
-
Valeria Golino, Lasciami andare: “È bello pensare che esista il sovrannaturale: fa sperare che ci sia un Dio"
Intervista a Valeria Golino e Stefano Mordini, protagonista e regista di Lasciami andare, thriller con sfumature paranormali ambientato in una Venezia cupa e misteriosa.
-
Giampaolo Morelli su Divorzio a Las Vegas: “La follia per amore è la follia per eccellenza”
Intervista a Giampaolo Morelli e Umberto Carteni, protagonista e regista della commedia romantica ambientata tra Italia e USA, che segna il debutto di Andrea Delogu sul grande schermo.
-
Stefano Accorsi su Lasciami andare: “Niente fumo dalla bocca stile Sesto senso, ma ho avvertito una presenza"
Intervista a Stefano Accorsi e Serena Rossi, protagonisti del thriller con tinte paranormali di Stefano Mordini, ambientato in una Venezia spettrale.
-
GLOW, Sunita Mani (Arthie) sulla cancellazione della serie Netflix: “È uno shock!”
La star di GLOW, Sunita Mani, interprete di Arthie Premkumar nella serie Netflix ci ha dato in esclusiva un commento sulla cancellazione della serie Netflix.
-
Lasciami andare, recensione: il thriller con Stefano Accorsi in una Venezia paranormale
La recensione di Lasciami andare, thriller di Stefano Mordini che si immerge nelle acque scure di una Venezia paranormale, in cui il senso di colpa fa affondare i protagonisti Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi.
-
Mare Fuori, i protagonisti: “Dall’incontro tra persone diverse deriva sempre un arricchimento”
Intervista a Valentina Romani, Massimiliano Caiazzo e Nicolas Maupas, protagonisti di Mare Fuori, serie in dodici puntante in cui Carolina Crescentini è la direttrice di un carcere.
-
Veena Sud, regista di The Lie: “Il senso di colpa ci rende umani: solo i sociopatici non lo provano”
Intervista a Veena Sud, regista di The Lie, film con protagonisti Mireille Enos e Peter Sarsgaard nel ruolo di due genitori non proprio modello.
-
Black Box, il protagonista Mamoudou Athie: “Il vero horror sono le fake news”
Intervista a Mamoudou Athie, protagonista di Black Box, film di Emmanuel Osei-Kuffour Jr. prodotto da Jason Blum, che fa parte della collaborazione tra Blumhouse e Amazon.
-
Laura Morante, su Lacci: “Bisogna imparare ad accettare il cambiamento”
Intervista a Laura Morante, tra i protagonisti di Lacci, diretto da Daniele Luchetti, tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone e film d'apertura a Venezia 2020.
-
Daniele Luchetti, regista di Lacci: “O nasci felice, o nasci infelice”
Intervista a Daniele Luchetti, regista di Lacci, film tratto dall'omonimo romanzo di Domenico Starnone con protagonisti Luigi Lo Cascio e Alba Rohrwacher.
-
La forma dell'acqua: l'Uomo Anfibio è realizzato da un italiano: "Guillermo Del Toro ha una casa incredibile"
L'Uomo Anfibio de La forma dell'acqua è stato disegnato dall'italiano Luca Nemolato, che racconta: 'Guillermo Del Toro ha una casa museo incredibile'
-
Mare Fuori, Carolina Crescentini: “Un paese che non mette al centro i giovani è morto”
Intervista a Carolina Crescentini e Carmine Elia, protagonista e regista della serie in dodici puntate in onda su Rai 2 che racconta la vita in un carcere minorile.
-
Luigi Lo Cascio su Lacci e la frammentazione dei ricordi: “Ho solo 7 foto di me tra gli 0 e i 15 anni!”
Intervista a Luigi Lo Cascio, protagonista di Lacci di Daniele Luchetti, in cui è un padre di famiglia che mette la propria felicità prima di quella della famiglia.
-
Andrea Carpenzano su Guida romantica a posti perduti: “Scrivevo poesie: aiuta”
Intervista a Irène Jacob e Andrea Carpenzano, protagonisti, insieme a Jasmine Trinca e Clive Owen, del road movie di Giorgia Farina.
-
Jasmine Trinca protagonista con Clive Owen di Guida romantica a posti perduti: “Siamo tutti un po’ bugiardi”
Intervista a Jasmine Trinca e Giorgia Farina, protagonista e regista di Guida romantica a posti perduti, road movie con Clive Owen al confine del disagio esistenziale.
-
Christian Petzold, regista di Undine: “Gli uomini che ingannano le donne sono dei mostri”
Intervista a Christian Petzold, regista di Undine, film su una sirena moderna interpretata da Paula Beer, premiata come miglior attrice al Festival di Berlino 2020.
-
Johnny Depp su Waiting for the Barbarians: “I libri di scuola hanno cancellato le donne dalla storia"
Intervista a Johnny Depp e al premio Oscar Mark Rylance, protagonisti del film di Ciro Guerra ispirato all'omonimo romanzo di J. M. Coetzee.
-
Pierfrancesco Favino, miglior attore a Venezia 77 con Padrenostro: “Il cinema può cambiare il mondo”
Intervista a Claudio Noce e Pierfrancesco Favino, regista e protagonista di Padrenostro, film premiato con la Coppa Volpi al migliore attore a Venezia 77.
-
Guida romantica a posti perduti, la recensione: road movie ai confini del disagio esistenziale
La recensione di Guida romantica a posti perduti, terzo film di Giorgia Farina con protagonisti Clive Owen e Jasmine Trinca: un road movie che balla con grazia sul confine tra il disagio esistenziale e la voglia di tornare a vivere.
-
Lea e Vera Borniotto, registe, sorelle e appassionate di horror: dal corto Innermind al film Custodes
Intervista a Lea e Vera Borniotto e Edoardo Nervi, autori del corto Innermind, presentato a Venezia 77, e fondatori di Alien Side Studio, con cui hanno realizzato anche il loro primo lungometraggio, Custodes.
-
BMM, l’esordio alla regia di Jasmine Trinca presentato a Venezia 77: “Tra Roma, Buster Keaton e mia mamma”
Intervista a Jasmine Trinca, all'esordio dietro la macchina da presa con il corto BMM - Being My Mom, presentato a Venezia 77 e con protagonista Alba Rohrwacher.
-
Tom Hanks da Oscar in Un amico straordinario: “La gentilezza è vista con sospetto: è una tragedia”
Intervista a Tom Hanks e Matthew Rhys, protagonisti di Un amico straordinario di Marielle Heller, per cui Hanks ha ricevuto una nomination agli Oscar 2020 come miglior attore protagonista.
-
Il meglio deve ancora venire, i registi: “Il cinema italiano ha insegnato la seduzione ai francesi"
Intervista ad Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, sceneggiatori e registi di Il meglio deve ancora venire, commedia agrodolce sullo splendido rapporto tra due amici interpretati da Fabrice Luchini e Patrick Bruel.