Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
A Classic Horror Story è su Netflix, i registi: “Siamo pronti per una saga horror italiana”
La video intervista a Roberto De Feo e Paolo Strippoli, registi di A Classic Horror premiati a Taormina 67, e alla protagonista Matilda Lutz. Su Netflix.
-
Massimiliano Bruno sul suo Ritorno al crimine: “La banda è come gli Azzurri: una squadra che è una corazzata”
Intervista a Massimiliano Bruno, regista sceneggiatore e interprete di Ritorno al crimine, sequel di Non ci resta che il crimine, che diventerà presto una trilogia.
-
Cate Shortland, regista di Black Widow: “Questa è la vera Natasha e l’amiamo per la sua umanità”
La video intervista a Cate Shortland, regista di Black Widow, film sul passato di Vedova Nera con protagonista Scarlett Johansson.
-
Valeria Golino rapinatrice di banche in Occhi Blu: “Questa donna non vuole empatia e non si deve giustificare”
La video intervista a Valeria Golino, rapinatrice di banche in Occhi Blu, esordio alla regia di Michela Cescon presentato a Taormina 67.
-
Gugu Mbatha-Raw su Loki: “Renslayer non si preoccupa per sé perché esiste al di sopra del tempo”
Intervista a Gugu Mbatha-Raw e Wunmi Musaku, Ravonna Renslayer e B-15 nella serie Marvel Loki.
-
David Harbour è Red Guardian in Black Widow: “I film Marvel sono miti e il mito è più potente del realismo”
Intervista video a David Harbour, Red Guardian in Black Widow, papà adottivo di Natasha, interpretata ancora una volta da Scarlett Johansson.
-
Kaley Cuoco è L’assistente di volo: “È la mia creatura: ora so quanto è difficile fare una serie tv”
Intervista a Kaley Cuoco, protagonista e produttrice di L'assistente di volo, serie tv che ha fortemente voluto.
-
La terra dei figli, Maria Roveran: “È finito il tempo di legittimarsi a fare del male”
Intervista a Maria Roveran, protagonista femminile di La terra dei figli, film di Claudio Cupellini ispirato alla graphic novel di Gipi presentato a Taormina 67.
-
La terra dei figli, Leon de la Vallée: “Non ho voluto controfigure: fare un film come questo era il mio sogno”
La video intervista a Leon de la Vallée, in arte Leon Faun, protagonista di La terra dei figli di Claudio Cupellini, presentato a Taormina 67: il film tratto dal graphic novel di Gipi è il suo esordio cinematografico.
-
Boys, Mauro Pagani: “I ragazzi di oggi sono abituati a non illudersi, a sognare poco: non aiuta la creatività”
La video intervista a Mauro Pagani e Davide Ferrario, compositore e regista di Boys, film in cui Giovanni Storti, Neri Marcorè, Marco Paolini e Giorgio Tirabassi sono un'ex rock band che si scontra con la generazione della trap.
-
La guerra di domani, Chris Pratt: “Un film su genitori che si interrogano sul mondo che lasceranno ai figli”
Intervista al cast de La guerra di domani. film diretto da Chris McKay con protagonista Chris Pratt, ambientato tra oggi e il futuro prossimo del 2051, in cui l'umanità combatte contro gli alieni.
-
Boys, i protagonisti Giovanni e Tirabassi: “Il rock non è nostalgico: è che oggi siamo di bocca buona”
La video intervista a Giovanni Storti, Marco Paolini e Giorgio Tirabassi, protagonisti del film di Davide Ferrario Boys, in cui sono un gruppo rock ormai in crisi, che si scontra con la generazione della trap.
-
La terra dei figli, Cupellini: “Non si può raccontare storie pensando alle brutte abitudini degli spettatori"
La video intervista a Claudio Cupellini, regista di La terra dei figli, film ispirato al graphic novel di Gipi con protagonisti Leon de la Vallée e Valerio Mastandrea, presentato a Taormina 67.
-
Physical, Rose Byrne sulla serie Apple: “Esploriamo la complessità del rapporto con il nostro corpo”
Intervista a Rose Byrne, protagonista di Physical, serie di Apple TV+ in cui è una casalinga degli anni '80 che costruisce un impero con l'aerobica.
-
Alfredino, Vinicio Marchioni: “Riscopriamo quella parte di italianità meravigliosa che però va organizzata”
Intervista video a Vinicio Marchioni, Francesco Acquaroli e Beniamino Marcone, protagonisti di Alfredino, serie in quattro parti sulla storia di Alfredo Rampi.
-
Susanna Nicchiarelli presidente di giuria a Taormina 67: “I film per il cinema sono belli anche sulla tv"
La video intervista a Susanna Nicchiarelli, presidente di giuria della 67esima edizione del Taormina Film Festival, che si concluderà il 3 luglio.
-
Solos, il creatore David Weil: “Raccontiamo la società di oggi. Per Hunters 2 aspettatevi l’inaspettato”
La video intervista a David Weil, creatore di Solos, miniserie Amazon in 7 episodi con un cast stellare: dai premi Oscar Helen Mirren, Morgan Freeman e Anne Hathaway ad Anthony Mackie.
-
Alfredino, Giacomo Ferrara: “Spero che l’arte torni forte nella nostra cultura perché insegna l’empatia”
La video intervista a Giacomo Ferrara, Valentina Romani e Daniele La Leggia, protagonisti di Alfredino, serie in quattro parti sulla storia di Alfredo Rampi.
-
Alfredino, Anna Foglietta: “La pornografia del dolore ci rende persone brutte”
La video intervista ad Anna Foglietta e Luca Angeletti, protagonisti di Alfredino, serie in quattro parti sulla storia di Alfredo Rampi.
-
La vita che verrà, la regista Phyllida Lloyd: “Le donne che affrontano violenze domestiche sono eroine”
La video intervista a Phyllida Lloyd, regista di La vita che verrà, storia di una donna che per amore delle figlie lascia il marito violento e decide di costruire la propria casa.
-
Spiral, Marisol Nichols: “Questo film piacerà ai fan di Saw”
La video intervista a Marisol Nichols, nel cast di Spiral, nono capitolo della saga di Saw che dà il via a un nuovo franchise horror.
-
Blindspotting, Rafael Casal sulla serie Starz: “Il potere del linguaggio dipende dal contesto”
La video intervista a Rafael Casal, creatore e protagonista di Blindspotting, serie tv ispirata all'omonimo film, che racconta la vita nei sobborghi di Oakland.
-
Spiral, il regista Darren Lynn Bousman: “La nostra arma segreta è Samuel L. Jackson”
La video intervista a Darren Lynn Bousman, regista di Spiral, che torna a dirigere la saga di Saw dopo 14 anni: nel cast Christ Rock, Max Minghella e Samuel L. Jackson.
-
Luca, il regista Enrico Casarosa: “Abbiamo lavorato molto sull’animazione del cibo: vi verrà l'acquolina"
La video intervista a Enrico Casarosa, regista di Luca, nuovo film della Pixar ambientato in Liguria disponibile su Disney Plus dal 18 giugno.
-
Max Minghella su Spiral: “È un film divertente, adatto sia ai fan di Saw che ai nuovi spettatori”
La video intervista a Max Minghella, tra i protagonisti di Spiral, film che raccoglie il testimone della saga horror Saw per dare inizio a una nuova.
-
Physical, la recensione della serie Apple: allenare la rabbia
La recensione di Physical, serie di AppleTV+ con protagonista Rose Byrne, strepitosa nel ruolo di una casalinga degli anni '80 che scopre il potere dell'aerobica.
-
Intergalactic, le protagoniste: “Speriamo che questa serie sia un campanello d’allarme”
Intervista video a Imogen Daines e Diany Samba-Bandza, protagoniste della serie di fantascienza Intergalactic, in cui, a 120 anni da oggi, il mondo è stato devastato dal cambiamento climatico.
-
Security, Maya Sansa e Valeria Bilello: “Purtroppo esistono le donne complici del maschilismo”
Intervista video a Maya Sansa e Valeria Billello, nel cast di Security, film di Peter Chesom con protagonista Marco D'Amore nel ruolo del capo della sicurezza delle ville a Forte dei Marmi.
-
Punta sacra, la regista Francesca Mazzoleni: “Un road movie tra le case dell’Idroscalo”
Intervista video a Francesca Mazzoleni, regista del documentario Punta Sacra, che racconta la vita all'Idroscalo di Ostia, dove il Tevere si unisce al mare.
-
Home Before Dark 2, Jim Sturgess: “ La verità non è ciò che dice qualcuno, ma i fatti reali”
Intervista video a Jim Sturgess e Brooklyn Prince, padre e figlia nella serie Apple TV+ Home Before Dark 2, ispirata alla vera storia di Hilde Lysiak, la più giovane giornalista d'America.