Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Adagio: com'è stare su un set di Stefano Sollima
"Adesso possiamo fare tutto quello che ci pare e lo stiamo facendo": siamo stati sul set di Adagio di Stefano Sollima, tornato a girare a Roma dopo 10 anni. Ha trovato un'industria trasformata. Anche grazie a lui.
-
Monarch: Legacy of Monsters, Kurt e Wyatt Russell nel segno di Godzilla
"È un grande momento per Godzilla questo": intervista a Kurt e Wyatt Russell, che interpretano lo stesso personaggio in Monarch: Legacy of Monsters, serie che indaga le origini di Godzilla. Su AppleTV+.
-
Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, recensione: Zack Snyder ha il suo Star Wars
La recensione di Rebel Moon - Parte 1: figlia del fuoco, film di Zack Snyder che apre le porte a una nuova saga ispirata all'universo di Star Wars. Su Netflix dal 22 dicembre.
-
Non ci resta che il crimine - La serie e l'importanza di sognare "fregnacce"
Intervista a Massimiliano Bruno, Alessio Maria Federici, Maurizio Lastrico e Liliana Fiorelli, registi e attori di Non ci resta che il crimine - La serie. Su Sky e NOW.
-
Il maestro giardiniere, Paul Schrader trova finalmente la speranza
"Mi sono fatto vecchio e adesso non voglio andarmene senza dire ti amo": intervista a Paul Schrader, regista di Il maestro giardiniere, che chiude un'ideale trilogia formata da First Reformed e Il collezionista di carte. In sala.
-
Adagio, Toni Servillo parla per la prima volta romano: com'è stato
"Mi preoccupava molto, ma il romano ce l'hai nelle orecchie": intervista a Toni Servillo, Valerio Mastandrea e Adriano Giannini, protagonisti di Adagio, il nuovo film di Stefano Sollima.
-
Wonka, Paul King farebbe uno spin-off sull'Umpa Lumpa di Hugh Grant
"Lavorerei con Hugh Grant ogni giorno della mia vita": intervista a Paul King, regista di Wonka, in cui Timothée Chalamet interpreta un giovane e ancora ingenuo Willy Wonka. In sala dal 14 dicembre.
-
Adagio, Stefano Sollima chiude la sua trilogia su Roma con la speranza
"Ho fatto un film pieno di speranza: per una volta!": intervista a Stefano Sollima, Pierfrancesco Favino e Gianmarco Franchini, regista e protagonisti di Adagio. In sala dal 14 dicembre.
-
Il mondo dietro di te: Ethan Hawke, Mahershala Ali e cosa fare in caso di apocalisse
"Non guarderete mai più ai cervi nello stesso modo": intervista a Ethan Hawke e Mahershala Ali, protagonisti di Il mondo dietro di te, film di Sam Esmail che racconta come potrebbe essere la fine del mondo. Su Netflix.
-
One Trillion Dollars, Alessandra Mastronardi e gli Italiani a Hollywood
"Favino ha ragione: a volte siamo talmente tanto esterofili che ci tagliamo le gambe da soli": intervista ad Alessandra Mastronardi, nel cast di One Trillion Dollars, serie basata sul romanzo di Andreas Eschbach. Su Paramount+.
-
Wonka, Keegan-Michael Key e la lotta di classe nel film con Chalamet
"Questo è un film molto leggero, ma ogni tanto c'è qualcosa di davvero dark": intervista a Keegan-Michael Key, nel cast di Wonka, film di Paul King con protagonista Timothée Chalamet nel ruolo di un giovane Willy Wonka. In sala dal 14 dicembre.
-
Saltburn, recensione: Emerald Fennell è fuori di testa e la amiamo per questo
La recensione di Saltburn, film di Emerald Fennell con protagonisti Barry Keoghan e Jacob Elordi: l'ossessione per la ricchezza in un caleidoscopio pop sexy e inquietante. Su Prime Video dal 22 dicembre.
-
Non ci resta che il crimine - La serie, Marco Giallini come Doc in Ritorno al futuro
"A Doc Brown direi di pettinarsi e di stare attento a come diventeremo": intervista a Marco Giallini, Gianmarco Tognazzi e Giampaolo Morelli, protagonisti di Non ci resta che il crimine - La serie. Su Sky e NOW.
-
Wonka, recensione: Timothée Chalamet vi stupirà con la sua fabbrica di gioia
Wonka, la recensione del film con Timothée Chalamet, bravissimo nel ruolo del giovane Willy Wonka, che, prima di aprire la sua fabbrica di cioccolato, già sogna in grande. In sala dal 14 dicembre.
-
Con la grazia di un dio: Alessandro Roia e il richiamo irresistibile della regia
"Mi svegliavo la mattina alle 6 ed ero contentissimo: andavo sul set a piedi. La regia è qualcosa che avevo dentro da tempo": intervista ad Alessandro Roia, che debutta come regista del film Con la grazia di un dio.
-
La guerra dei nonni: Tortora e Salemme ci spiegano quando si diventa vecchi
"L'anzianità si riconosce sempre dal fatto che non sei più al passo con i tempi": intervista a Max Tortora, Vincenzo Salemme, Herbert Ballerina e Bianca Guaccero, protagonisti di La guerra dei nonni. In sala.
-
Diabolik - Chi sei?: la crisi del maschio nella trilogia dei Manetti Bros.
"Questi uomini chiacchierano troppo! Mentre Eva e Altea sanno benissimo chi sono": intervista a Marco e Antonio Manetti, registi di Diabolik - Chi sei?, capitolo conclusivo della trilogia su Diabolik, personaggio creato dalle sorelle Giussani.
-
Non ci resta che il crimine - La serie, recensione: l'Italia è un paese fondato sul calcio
La recensione di Non ci resta che il crimine - La serie: Massimiliano Bruno rimette insieme la banda, che torna a viaggiare nel tempo. Questa volta Tognazzi, Giallini e Morelli vanno negli anni '70. Stesse gag, meno ispirazione, una costante: il calcio. Su Sky.
-
Diabolik - Chi sei?: Monica Bellucci e Miriam Leone fanno squadra
"L'intelligenza di queste due donne è allearsi, superando pregiudizi, rivalità e conflitti in nome di un bene superiore": intervista a Monica Bellucci e Miriam Leone, interpreti di Altea ed Eva Kant in Diabolik - Chi sei? Ultimo capitolo della trilogia dei Manetti Bros.
-
La guerra dei nonni, recensione: Vincenzo Salemme e Max Tortora come Tom e Jerry
La recensione di La guerra dei nonni, in cui Vincenzo Salemme e Max Tortora sono due nonni che si contendono l'attenzione dei nipoti e del pubblico: sono loro il punto di forza del film.
-
Squid Game: La sfida, chi è il concorrente italiano Lorenzo Nobilio
"Contano i soldi, ma le emozioni sono vere": intervista a Lorenzo Nobilio, unico concorrente italiano, il numero 161, di Squid Game: La sfida, reality show ispirato alla serie coreana. Su Netflix.
-
Unica, recensione: Ilary Blasi è la nostra Shakira
Recensione di Unica, docufilm in cui Ilary Blasi racconta la sua versione della separazione da Francesco Totti. Personal branding all'ennesima potenza. Su Netflix.
-
Elf Me, i peggiori regali di Natale di Lillo e il cattivo di Claudio Santamaria
"Alle famiglie italiane in questo momento serve un po' di leggerezza": intervista a Lillo, Anna Foglietta, Caterina Guzzanti e Claudio Santamaria, protagonisti di Elf Me, film di Natale in cui un elfo aiuta un bambino a salvare il negozio di giocattoli della madre. Su Prime Video.
-
Squid Game: La sfida è un ritratto inquietante della società contemporanea
"Questo è un gioco che mette alla prova la natura umana": i produttori esecutivi di Squid Game: La sfida hanno trasformato la serie Netflix coreana in un vero show, che punta ad andare avanti a lungo.
-
Tutta la luce che non vediamo e l'importanza di farsi sempre delle domande
"Ci saranno sempre persone che diffondo opinioni frutto delle loro psicosi, ma sta a noi decidere cosa sia giusto o sbagliato": intervista a Shawn Levy e Steven Knight, regista e sceneggiatore di Tutta la luce che non vediamo, miniserie tratta dall'omonimo romanzo di Anthony Doerr. Su Netflix.
-
Unica: Ilary Blasi rivela che fine hanno fatto i Rolex di Totti
Unica, il documentario Netflix in cui Ilary Blasi racconta la sua versione della storia del divorzio da Totti, risponde alla domanda che si sono fatti tutti: che fine hanno fatto i Rolex?
-
Elf Me, recensione: la risposta italiana (e natalizia) a E.T. l'extra-terrestre
La recensione di Elf Me, film di Natale con Lillo Petrolo nel ruolo di un elfo di Babbo Natale che si ritrova ad aiutare un bambino in difficoltà. Claudio Santamaria è un villain fantastico. Su Prime Video.
-
Lubo: Giorgio Diritti, Franz Rogowski e l'importanza della rabbia
"Ho sempre un po' paura della rabbia, ma sono tedesco: dentro sono molto arrabbiato spesso": intervista a Franz Rogowski, Giorgio Diritti e Valentina Bellè, regista e protagonisti di Lubo, film tratto dal dal romanzo di Mario Cavatore "Il seminatore", che racconta il rapimento di bambini zingari da parte della Pro Juventute durante la Seconda Guerra Mondiale.
-
Monterossi 2: Fabrizio Bentivoglio e il saper sputare, con eleganza, nel piatto dove si mangia
"È complicato sputare nel piatto in cui si mangia. Però Monterossi riesce a farlo con classe"": intervista a Fabrizio Bentivoglio, Carla Signoris e Roan Johnson, protagonisti di Monterossi 2, seconda stagione della serie ispirata al personaggio letterario creato da Alessandro Robecchi. Su Prime Video.
-
Cento domeniche: Antonio Albanese in difesa degli ultimi (che sono i primi)
"Gli operai, i lavoratori, per me sono i primi: sono le persone che hanno sostenuto il paese. Gli ultimi sono quelli che provocano questo: delle merde": intervista ad Antonio Albanese, regista, sceneggiatore e interprete di Cento domeniche, in cui è un pensionato che perde tutti i risparmi per colpa della banca. In sala.