Il primo film della mia vita è stato Biancaneve e i sette nani, avevo 3 anni. L’effetto è stato devastante: non volevo più uscire dalla sala e ho costretto i miei poveri genitori a vederlo due volte. La gioia che mi ha dato vedere delle immagini in movimento su un grande schermo è stata pari soltanto a quella che ha suscitato in me un'altra scoperta “giovanile”, quella del gelato (per la cronaca: di anni non ne avevo nemmeno 1 ed era una coppetta crema e panna). Poi sono cresciuta, adesso anche altre cose mi danno gioia, ma ho fatto della passione per il cinema (e le serie tv) il mio lavoro. In un'altra vita (non tanto lontana) ero un dottore, oggi scrivo di mondi di celluloide principalmente per Movieplayer.it e ogni tanto mi manifesto anche su Radio Deejay, TvZap, Bigodino e Lega Nerd.
News e articoli
-
Cento domeniche: Antonio Albanese in difesa degli ultimi (che sono i primi)
"Gli operai, i lavoratori, per me sono i primi: sono le persone che hanno sostenuto il paese. Gli ultimi sono quelli che provocano questo: delle merde": intervista ad Antonio Albanese, regista, sceneggiatore e interprete di Cento domeniche, in cui è un pensionato che perde tutti i risparmi per colpa della banca. In sala.
-
BlackBerry, recensione: la mela che uccise la mora
Recensione di BlackBerry, film di Matt Johnson che racconta nascita, successo e caduta del primo smartphone. La caducità della vita nella storia di come la mela ha ucciso la mora. In sala.
-
Vinicio Marchioni: da I Leoni di Sicilia a C'è ancora domani, si interroga sul presente partendo dal passato
"Racconto un maschio tossico del '700: proprio per mostrare come il passato non vada sempre visto con nostalgia": intervista a Vinicio Marchioni e agli attori di I Leoni di Sicilia, serie ispirata ai romanzi di Stefania Auci. Su Dinsey+.
-
Circeo, Greta Scarano sulla difficoltà di lottare contro la violenza sulle donne
"Avere una voce e tirarla fuori ti espone: sarebbe bello ci fosse il rispetto degli altri quando lo fai": intervista a Greta Scarano e Ambrosia Caldarelli, protagoniste della miniserie Circeo. Su Paramount+ e Rai Uno.
-
Suburra Eterna: Marlon Joubert, da Sorrentino alla serie Netflix, non si disunisce
"Questi personaggi portano una maschera, ma non si sono disuniti": intervista a Marlon Joubert, Carlotta Antonelli e Aliosha Massine, protagonisti di Suburra Eterna, serie Netflix che ci riporta a Roma, in mezzo alla lotta per il potere.
-
Suburra Eterna: Giacomo Ferrara sul cambiamento di Spadino e la mancanza di Alessandro Borghi
"Spadino è cambiato: adesso è veramente Alberto": intervista a Giacomo Ferrara e Filippo Nigro, che riprendono i ruoli di Spadino e Cinaglia. Tutto è cambiato perché niente cambi. Su Netflix.
-
Dream Scenario, recensione: un Nicolas Cage da sogno (e da Oscar)
La recensione di Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo?, film di Kristoffer Borgli con protagonista Nicolas Cage nel ruolo di un professore che improvvisamente si ritrova nei sogni di tutti. Una prova da Oscar.
-
Misericordia, recensione: viva il cinema carnale, disperato e bellissimo di Emma Dante
La recensione di Misericordia, terzo film di Emma Dante che racconta la storia di Arturo, ragazzo epilettico cresciuto da tre prostitute. Un cinema che non accetta compromessi. In sala.
-
Dream Scenario, il regista Kristoffer Borgli e i meme come coscienza collettiva
"È l'epoca della cultura dei meme: internet ha reso la coscienza collettiva qualcosa di più di un'idea": intervista a Kristoffer Borgli, regista di Dream Scenario, film con un Nicolas Cage da Oscar, nel ruolo di un uomo che viene sognato da tutti. In sala il 16 novembre.
-
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente: un inno al pensiero critico
"I ragazzi di oggi sono abituati a pensare in modo più critico, invece che limitarsi a imparare a memoria le cose": il regista Francis Lawrence torna nel mondo di Hunger Games dopo dieci anni e ci dice come sono cambiati i giovani secondo lui.
-
Misericordia: Emma Dante apprezza Barbie e non vuole la guerra tra i sessi, ma c’è ancora molto da fare
"Se inventassero un utero artificiale, che sgravasse le donne dalla deformazione del corpo che comporta la gravidanza, lo farei": intervista a Emma Dante, regista di Misericordia, in cui affronta il tema dello squilibrio di potere tra uomini e donne. Dal 16 novembre in sala.
-
Codice Carla: Daniele Luchetti e l'esempio di Carla Fracci, diva umile
"Carla Fracci era un insieme di talento, intelligenza e umiltà": intervista a Daniele Luchetti, regista del documentario Codice Carla, sulla star delle danza classica. In sala il 13, 14 e 15 novembre.
-
Fingernails: Christos Nikou vuole più autori e meno algoritmi (e fare un musical)
"Dovremmo fidarci di più dei registi e delle loro storie originali": intervista a Christos Nikou, al secondo film con Fingernails, dopo il bell'esordio Apples. L'amore è misurabile? Prova a rispondere lo strepitoso tris d'attori formato da Jessie Buckley, Riz Ahmed e Jeremy Allen White. Su AppleTV+.
-
Ke Huy Quan, dall'Oscar per Everything Everywhere All at Once a Loki 2
"Insegniamo l'empatia": intervista a Ke Huy Quan, premiato con l'Oscar per il ruolo di Waymond in Everything everywhere all at once, ora nel cast di Loki 2.
-
Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, recensione: dalla parte del villain
La recensione di Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente, film prequel della saga con protagonista Jennifer Lawrence, in cui scopriamo la giovinezza del presidente Snow. In sala dal 15 novembre.
-
Trolls 3 - Tutti insieme, recensione: lunga vita al pop!
La recensione di Trolls 3 - Tutti insieme, fortunata saga animata di DreamWorks che, in un tripudio di colori e glitter, celebra la musica pop. Amanti delle boy band: questo capitolo fa per voi!
-
Trolls 3 - Tutti insieme: Stash, il pop e il successo inaspettato di Italodisco
"Se hai un talento e qualcosa da dire devi credere nel successo": parlano le voci italiane di Trolls 3 - Tutti insieme. La nostra intervista a Stash e Lodovica Comello.
-
The Marvels, la regista Nia DaCosta: "Mostro il lato umano di Captain Marvel"
Intervista a Nia DaCosta, regista di The Marvels, film che vede il premio Oscar Brie Larson di nuovo nel ruolo di Captain Marvel. Nel cast anche Samuel L. Jackson. In sala l'otto novembre.
-
Io, noi e Gaber, Lillo e Francesco Centorame: "Gaber andrebbe ascoltato sempre!"
Intervista a Lillo, Francesco Centorame e Dalia Gaberščik, figlia di Giorgio Gaber, che hanno presentato alla Festa del Cinema di Roma 2023 il documentario Io, noi e Gaber di Riccardo Milano. In sala il 6, 7 e 8 novembre.
-
Nuovo Olimpo, Ferzan Özpetek: "Nessun messaggio politico: seguo il mio cuore"
Intervista a Ferzan Özpetek e agli attori di Nuovo Olimpo: Luisa Ranieri, Alvise Rigo, Greta Scarano sul red carpet della Festa del Cinema di Roma 2023. Su Netflix dal primo novembre.
-
Anatomia di una caduta, Justine Triet: "La donna è il contrario di un tweet!"
Intervista a Justine Triet, regista di Anatomia di una caduta, Palma d'Oro al Festival di Cannes 2023, con protagonista una bravissima Sandra Hûller. In sala.
-
The Gilded Age 2, Julian Fellowes: "Ecco come è nata Lady Violet"
Intervista a Julian Fellowes, creatore di The Gilded Age: dopo Downton Abbey, un'altra serie in costume per l'autore inglese, anche se questa volta siamo a New York.
-
I leoni di Sicilia, Miriam Leone e Michele Riondino: "Siamo come rockstar in costume!"
Intervista a Miriam Leone, Michele Riondino e Paolo Genovese, protagonisti e regista di I leoni di Sicilia, serie ispirata ai romanzi di Stefania Auci che racconta la storia vera della famiglia Florio. Su Disney+.
-
Il migliore dei mondi, Maccio Capatonda: "Il mio film è una distodramedy"
Il migliore dei mondi: cosa sappiamo del film di Maccio Capatonda presentato a Lucca Comics & Games 2023. Nel cast anche Pietro Sermonti. Su Prime Video dal 17 novembre.
-
Elf Me, Lillo sul film di Natale di Prime Video: "Sono la risposta natalizia a E.T.!"
Elf Me: Lillo presenta il film di Natale a Lucca Comics & Games 2023, in cui interpreta un elfo di Babbo Natale che ama costruire giocattoli fuori dal comune. Tra i produttori anche Gabriele Mainetti.
-
Lillo e la passione per il modellismo a Lucca 2023: "Volevo fare il fumettista: dipingere è zen per me"
A Lucca 2023 Lillo dà sfogo alla sua passione per il modellismo: per lui una mostra e una masterclass.
-
Amazing - Fabio De Luigi: "Farsi dare della merda da Mengoni è bellissimo!"
Intervista a Fabio De Luigi, che ripercorre il proprio percorso artistico in Amazing - Fabio De Luigi, One prank show in cui si confronta con amici e colleghi, tra cui Virginia Raffaele e Diego Abatantuono. Su Prime Video il 3 novembre.
-
C'è ancora domani, Emanuela Fanelli: "Paola Cortellesi ci ha scelto per motivi antropologici"
Intervista a Emanuela Fanelli e Valerio Mastandrea, protagonisti di C'è ancora domani, film d'esordio come regista di Paola Cortellesi. L'attore non è mai stato così cattivo al cinema. In sala.
-
Mi fanno male i capelli, Alba Rohrwacher: "Un film pieno di fantasmi, non solo quello di Monica Vitti"
Intervista a Roberta Torre, Alba Rohrwacher e Filippo Timi, regista e protagonisti di Mi fanno male i capelli, omaggio all'attrice Monica Vitti. In sala.
-
Mare fuori 4: svelato chi ha sparato e chi è rimasto ferito nel finale di stagione
Mare fuori 4: chi ha sparato e chi è rimasto ferito nel finale di stagione? Ecco cosa è successo.