Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Glenrothan, recensione: una commovente lettera d’amore alla Scozia
Brian Cox debutta alla regia a quasi 80 anni col suo film più personale in cui coinvolge attori scozzesi. A cominciare da Alan Cumming. Semplice ma efficace. Presentato alla Festa del cinema di Roma.
-
Good Boy, recensione: Stephen Graham e il lato disumano dell'educazione
L'inquietante thriller del regista candidato all'Oscar Jan Komasa vede nel cast anche Anson Boon e Andrea Riseborough: tra gioventù da rieducare e famiglie disfunzionali. Nel 2026 al cinema.
-
Il falsario, recensione: il gigione Pietro Castellitto per una storia vera piena di falsità
L'attore interpreta un famoso truffatore realmente esistito. Con la regia indovinata di Stefano Lodovichi e un cast volutamente macchiettistico. Intrattiene. Dal 23 gennaio su Netflix.
-
Un professore 3, recensione: tempo di maturità per Dante Balestra e i suoi studenti
Una delle fiction Rai più amate torna con la terza attesissima stagione. Tanti cambiamenti e scelte attendono i personaggi nell'ultimo anno di liceo. Dal 20 novembre su Rai1.
-
Queens of the Dead, recensione: l’Apocalisse zombie non è mai stata così queer!
Tina Romero, la figlia di George, contribuisce all'eredità lasciata dal padre con un film colorato, pop, camp, spregiudicato. E critico verso la società contemporanea.
-
Lord David Puttnam, premiato alla Festa del Cinema di Roma: "I focus group? Non bisogna diventarne schiavi"
L'Industry Lifetime Achievement Award consegnato al produttore di Momenti di gloria e Mission, che dice: "Il segreto del cinema? L'esperienza personale, le persone vogliono vedere se stesse sullo schermo".
-
40 secondi, recensione: un brutale monito sociale
Vincenzo Alfieri racconta la storia di Willy in un film che affronta il disagio della provincia, la cultura del possesso e la mascolinità velenosa e violenta. Al cinema dal 19 novembre.
-
È colpa nostra? Il finale del film secondo l'autrice Mercedes Ron: "È stato molto complicato"
La scrittrice della Trilogia Culpables ci racconta il finale di Noah e Nick e quanto è stato emozionante girare il film in streaming su Prime Video. Occhio agli spoiler.
-
Hen, la recensione: un film adorabile a misura di gallina
Il film di György Pálfi è un coming of age sul coraggio delle seconde possibilità e una metafora sulla legge della sopravvivenza tra uomini (e animali)
-
The Diplomat 3, recensione: torna una delle serie Netflix meglio scritte (e non mancano i colpi di scena)
Keri Russell e Rufus Sewell sono ancora le star dello show, affiancati da Allison Janney e Bradley Whitford. Al centro, il ruolo dell'uomo e della donna in politica e nel quotidiano. In streaming.
-
Blanca, per il regista Abbatangelo: "è come la focaccia genovese, torni sempre anche solo per lei"
Il regista di Blanca 3, Nicola Abbatangelo, e il cast ci guidano tra nuove e vecchie location della serie Rai, tra gli scorci di una Genova 'che ti strega'. Ogni lunedì su Rai1.
-
È colpa nostra? recensione: un capitolo finale che non funziona
La storia tra Noah e Nick arriva a conclusione. Dietro il film, avvenimenti assurdi e un'accozzaglia di emozioni. Dal 16 ottobre su Prime Video.
-
Task e l'importanza dei personaggi secondo Brad Ingelsby
Brad Ingelsby, Tom Pelphrey e Emilia Jones raccontano il making of, tra provincia americana e autobiografia: "la mia serie più personale". Su Sky e NOW.
-
È colpa nostra? Nicole Wallace: "La saga? Raccontiamo un'età complicata"
La maturità dei personaggi, la commedia romantica, gli stunt sul set: la protagonista racconta il capitolo finale dell'amatissima trilogia, dal 16 ottobre su Prime Video.
-
Wake Up Dead Man - Knives Out: tutto quello che sappiamo sul terzo (ed ultimo?) film della saga
Daniel Craig e il suo Benoit Blanc tornano per risolvere il caso più pericoloso di sempre. Un giallo da camera... in una Chiesa. Dal 12 dicembre su Netflix.
-
Netflix e il CSC riaprono insieme il Cinema Europa a Roma: "Questa sinergia è un segnale per il futuro"
Il cinema Europa subirà una riqualificazione e il Centro Sperimentale di Cinematografia troverà un nuovo spazio per gli studenti. Un segnale dell'apertura da parte di Netflix verso la sala cinematografica.
-
La ricetta della felicità: alla scoperta delle location con Valentina Ruggeri
Marina di Romagna, le location reali, il fattore Orietta Berti: dietro le quinte della serie con l'attrice bolognese, che interpreta Ornella. Ogni giovedì su Rai1.
-
Blanca 3, Maria Chiara Giannetta e Giuseppe Zeno: "La terza stagione è quasi un reboot"
Il set, i cani e la focacia genovese. In mezzo, l'elaborazione del lutto per una terza stagione tutta da scoprire. L'intervista ai protagonisti della serie, ogni lunedì su Rai1.
-
Task, la recensione: il talento emotivo di Mark Ruffalo per un buon crime tv
Mark Ruffalo e Tom Pelphrey sono i protagonisti della nuova serie del creatore di Omicidio a Easttown su due padri danneggiati ai lati opposti della Legge. Dal 12 ottobre su Sky e NOW.
-
The Pitt: qual è il segreto del successo della serie?
Ha fatto incetta di premi, sta per partire la seconda stagione in America e da noi finalmente arrivata la prima. Perché è così amata? Perché sembra E.R. che incontra 24.
-
Balene - Amiche per sempre, le location: alla scoperta delle Marche nella serie Rai
Girare nelle Marche, tra Ancona e il Conero: ecco come regista e cast hanno lavorato dietro le quinte della fiction Rai con Veronica Pivetti e Carla Signoris.
-
Cristiana Capotondi e Lucia Mascino e la (loro) ricetta della felicità nella serie Rai
Generosità, fiducia e indipendenza: i temi al centro della serie feel good targata Rai. Raccontata nell'intervista dalle due protagoniste.
-
Winx Club: The Magic is Back, la recensione: un reboot che parte con la magia giusta
Le fate più famose dell'animazione italiana, create da Iginio Straffi, rinascono in versione 3D su Rai e Netflix. Tecnicamente c'è qualche passo falso, ma la storia cattura.
-
Blanca, addio Linneo nella terza stagione. L'arrivo di Cane 3 spiegato dal regista: "È stata una necessità"
I nuovi episodi dal 29 settembre su Rai1 vedranno grossi cambiamenti nella vita della protagonista, interpretata da Maria Chiara Giannetta, a partire dal cane. Perché Linneo non c'è più?
-
Hotel Costiera, Amanda Campana: "Spero che il pubblico guarderà la serie in lingua originale"
La nostra intervistsa con il cast italiano della serie disponibile su Prime Video: Antonio Gerardi, Amanda Campana e Pierpaolo Spollon.
-
Dal Central Perk al Peach Pit, i migliori pub e ristoranti delle serie tv
Da Cin Cin a How I Met Your Mother, da True Blood a Riverdale, le tavole calde americane sono state spesso lo scenario perfetto per momenti iconici delle serie tv. (Ri)scopriamoli insieme.
-
Balene - Amiche per sempre, Veronica Pivetti e Carla Signoris: "Nella vita siamo come Evelina e Milla!"
Amiche nella vita, le due attrici interpretano due sessantenni, e nella nostra intervista dicono: "Che bello lavorare insieme, finalmente siamo due 60enni protagoniste". Ogni domenica su Rai1.
-
M. Il figlio del secolo, la stagione 2 è davvero cancellata? Sky risponde ad Antonio Scurati
Interrogato sulla seconda stagione della pluripremiata serie dal romanzo dello scrittore, l'Executive Vice President Sky Studios, Nils Hartmann, ha spiegato che ci sono molte difficoltà per la sua realizzazione
-
Le serie TV che vedremo su Sky a fine 2025 e nel 2026, da Gucci di Muccino agli 883 e il remake di Love Bugs
Tra i titoli eclatanti della nuova stagione Sky, la serie sulla famiglia Gucci diretta da Gabriele Muccino e il reboot di Love Bugs con Lodigiani & Rosiello. Arriva anche The Paper. Tutti gli annunci dal What's Next di Sky e NOW.
-
Tale e Quale Show 2025: al via l'edizione dedicata a Pippo Baudo che riporta in RAI Flavio Insinna
Si tratta dell'edizione n° 15 per Carlo Conti, che, accompagnato da 10 concorrenti VIP, inaugurerà stasera su Rai 1 la nuova stagione del varietà canoro "più giovane della TV italiana"