Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
Wayward, la recensione: come sprecare il talento di Toni Collette
Troppi temi, troppi personaggi, troppe storie. Tanta confusione e indecisione. Suggestive premesse rimaste in superficie. In streaming su Netflix.
-
House of Guinness, la recensione: una serie a tutta birra
Dal creatore di Peaky Blinders, un'altra famiglia disfunzionale e un altro period drama sopra le righe: la storia (romanzata) dei produttori della celebre birra è servita. In streaming.
-
La ricetta della felicità, recensione: una commedia dei buoni sentimenti (che funziona a metà)
Cristiana Capotondi e Lucia Mascino sono le protagoniste di una fiction "feel good" che racconta della nuova vita di due donne dopo essersi incontrate per caso. Dal 25 settembre su Rai1.
-
Slow Horses 5, recensione: la serie con Gary Oldman non perde un colpo
Jackson Lamb e la sua squadra di reietti disadattati raccontano in modo cinico e veritiero lo spionaggio, tra black humour e colpi di scena. In streaming su Apple TV+.
-
Hotel Costiera, la recensione: un divertissement seriale
La prima serie original Prime Video girata in Italia con un protagonista americano è un mix di due culture, che diverte e intrattiene. Anche grazie al fascino di Jesse Williams. Dal 24 settembre in streaming.
-
Hotel Costiera, Jesse Williams: "Gli smartphone non ti fanno mai sentire solo. Positano? Una fuga"
Gli anni '50, la creatività, il problem solving. Gli interpreti Jesse Williams, Maria Chiara Giannetta e il regista Adam Bernstein a proposito della nuova serie Prime Video.
-
L’illusione perfetta – Now You See Me: Now You Don’t, quello che sappiamo sul terzo (ed ultimo?) capitolo
I Maghi del Crimine tornano per la terza volta, con qualche faccia conosciuta, alcune sorprese e una nuova generazione di maghi. Dal 13 novembre al cinema.
-
Balene – Amiche per sempre, recensione: un dramedy al femminile che funziona
Veronica Pivetti e Carla Signoris sorprendono in coppia nei panni di due amiche di vecchia data che scelgono di fare dei loro 60 anni un nuovo inizio. Dal 21 settembre su Rai1.
-
Il rifugio atomico, la recensione: una serie sulla fine del mondo… senza capo né coda
Dai creatori de La casa di carta, la nuova serie spagnola Netflix ci porta in un bunker sotterraneo per soli ricchi. Tra privilegi e segreti, esce il peggio dell'umanità. Ma anche della serialità. In streaming.
-
Black Rabbit, la recensione: una miniserie d'autore, ma senza appeal
Jude Law e Jason Bateman non riescono a salvare una sceneggiatura svogliata, che non porta nulla di nuovo ai generi che mescola. In streaming su Netflix.
-
The Morning Show 4, la recensione: la serie sulla verità di stampa migliora sempre di più
La serie decentra Jennifer Aniston e Reese Witherspoon e il discorso sul MeToo, per parlare di deepfake, politica, doping, utopia femminista. In streaming su Apple TV+.
-
Gen V 2, la recensione: una seconda stagione ancora più cattiva e spregiudicata
La serie spin-off di The Boys (in attesa del finale) torna più agguerrita che mai, dedicando la stagione al compianto Chance Perdomo. Dal 17 settembre su Prime Video.
-
The Girlfriend, recensione: se il triangolo amoroso è tossico e anomalo (tra suocera e nuora)
Dal romanzo omonimo La fidanzata, Robin Wright (anche regista) e Olivia Cooke interpretano le due donne nella vita di Daniel, per una battaglia senza esclusione di colpi. In streaming su Prime Video.
-
NCIS: Tony and Ziva, Michael Weatherly e Cote de Pablo: "Gli amici non possono sostituire la terapia"
Il ritorno dei personaggi, la commedia come valvola di sfogo, la terapia di coppia. La nostra intervista ai due protagonisti dello spin-off, per la prima volta insieme. Di nuovo. In streaming su Paramount+.
-
Helluva Boss, recensione: quando l’animazione se ne frega delle regole (e crea mondi bellissimi)
La serie spin-off del fenomeno Hazbin Hotel arriva finalmente in streaming su Prime Video, insieme ad un episodio speciale inedito. Preparatevi ad innamorarvi di una nuova famiglia infernale.
-
Due Tombe, recensione: se neanche il Professore della Casa di Carta salva la serie
Álvaro Morte e Hovik Keuchkerian sono tra i protagonisti della miniserie Netflix spagnola che parla di vendetta, partendo dalla scomparsa di due ragazze. Tutto già visto, tutto surreale. In streaming.
-
Only Murders in the Building 5, recensione: la serie dalla formula vincente che potrebbe durare per sempre
Per la quinta volta tornano i nostri amati investigatori e podcaster dilettanti. E no, non ne abbiamo mai abbastanza. In streaming su Disney+.
-
NCIS: Tony & Ziva, la recensione: una serie spin-off a regola d’arte. Anzi, di coppia
Michael Weatherly e Cote de Pablo tornano nei panni dei loro personaggi più celebri e amati, costretti a fuggire perché accusati ingiustamente di furto internazionale. In streaming su Paramount+.
-
The Conjuring – Il rito finale: la storia vera che ha ispirato il film horror
Quale maledizione concluderà l'epopea dei Warren? Da dove viene questa nuova possessione demoniaca? Scopriamolo nel nostro speciale. Il film, l'ultimo della saga, è al cinema.
-
The Runarounds, la recensione: raccontare (alla grande) l’adolescenza a tempo di rock
Jonas Pate, tra i creatori di Outer Banks, punta al titolo perfetto cogliendo la potenza della musica. Il risultato? Una serie ritmata, fresca, sorprendente. In streaming su Prime Video.
-
Le 70 migliori Serie TV Netflix da vedere a Dicembre 2025
La guida completa alle migliori Serie TV da vedere su Netflix : la classifica delle più belle, aggiornata a Dicembre 2025 e divisa per generi, da quelle del momento a quelle horror, teen, fantasy, storiche e molte altre.
-
Uno splendido errore 2, la recensione: una serie coming age che gira su se stessa
Torna Jackie, e con lei anche tutti i fratelli Walter. Ma la serie sembra non fare passi avanti, proprio come i suoi protagonisti. In streaming.
-
Il club dei delitti del giovedì, recensione: quando la terza età si tinge di giallo
Un mistero appassionante, un cast incredibile, una riflessione commovente sul tempo che passa. Da un romanzo sorprendente, un film altrettanto riuscito. Su Netflix.
-
The Terminal List: Dark Wolf, la recensione: Taylor Kitsch, la serie prequel e il costo della guerra
La serie con Chris Pratt torna con uno spin-off incentrato sul personaggio di Taylor Kitsch, a cui si affianca Tom Hopper. In streaming su Prime Video.
-
I Roses, la recensione: una (tragi)commedia tutta da ridere
Jay Roach riscrive La Guerra dei Roses in chiave moderna e satirica, con due esplosivi Benedict Cumberbatch e Olivia Colman. Dal 27 agosto al cinema.
-
SpongeBob: Order Up, recensione: quando un episodio inedito diventa un corto da cinema
L'episodio perduto tra il 2012 e il 2015 arriva sul grande schermo in un (divertente) cortometraggio che apre il film dei Puffi.
-
Gomorra - Le origini: Marco D'Amore promette qualcosa di "molto diverso dalla serie che conosciamo"
"Tenete d'occhio Luca Lubrano, il miglior attore emergente che abbiamo in Italia", ci dice il regista durante la nostra visita sul set. Lo show sarà su Sky e NOW da gennaio 2026.
-
Upload 4, la recensione: un finale agrodolce per Nathan Brown
L'Aldilà Digitale di Greg Daniels chiude i battenti con un'ultima missione piena di cuore e speranza. Preparate i fazzoletti. In streaming su Prime Video.
-
Invasion 3, il creatore Simon Kinberg: "Senza gli X-Men non sarei qui. La fantascienza? Coinvolge il pubblico"
I Cannoni di Navarone e i thriller politici, ma anche gli alieni che non si vedono mai. La nostra intervista al creatore della serie, in streaming su Apple TV+.
-
Fondazione 3, Lou Llobell: "Non riusciamo ad imparare dal passato"
La nostra intervista a Lou Lobell, Cassian Bilton e Terrence Mann, interpreti dei rappresentanti delle due fazioni, la Fondazione e l'Impero, nella serie Apple TV+, ogni venerdì in streaming.