Classe 1987, sono cresciuto a pane e cartoni animati come molti della mia generazione, ma insistevo ad appassionarmi a quelli in cui dovevi vedere l’episodio successivo per sapere come andava a finire la storia. La “malattia” per la serialità si era dunque insinuata fin da piccolo, e crescendo non poteva che peggiorare, tanto da portarmi a specializzarmi in serialità televisiva tanto negli studi prima, quanto nel lavoro poi. Affezionato alla serialità vecchio stile e all’appuntamento settimanale e stagionale, non disdegno un buon binge watching o uno show che sperimenta nuovi approcci e strumenti. L’importante è non perdere quell’effetto sorpresa che ci fa appassionare alla storia e ai personaggi, che avremo forse il privilegio di portarci dietro per anni della nostra vita, finendo per sentirli davvero come una (seconda) famiglia. L’altra grande passione è quella per l’animazione, che spazia dai classici Disney agli anime giapponesi, alla stop-motion e via dicendo. Appassionato anche di fumetti, ho trovato nel Marvel Cinematic Universe l’apoteosi della serialità al cinema. A Movieplayer ho trovato la mia “casa seriale”, che spero duri per molte stagioni a venire.
News e articoli
-
The Morning Show 4, Mark Duplass e Billy Crudup: "Chip e Cory si somigliano, così privi di etica e morale"
Nella quarta stagione di The Morning Show, terminata oggi su Apple Tv, Chip e Cory fanno di tutto per tornare in gioco nelle dinamiche interne al nuovo network. I loro interpreti, Mark Duplass e Billy Crudup, ci hanno spiegato il perchè
-
The Morning Show 4, Marion Cotillard "La mia Celine è ambiziosa ma non può permettersi di essere libera"
La verità, l'autenticità, l'ambizione, l'informazione secondo Marion Cotillard, new entry della quarta stagione di The Morning Show, che abbiamo incontrato per parlare della sua Celine
-
Ricciardi 3, intervista ad Antonio Milo: "Non c'è Commissario senza il Brigadiere Maione!"
"Il mantello di Maione? Come quello di un supereroe" - ci dice l'attore - "Le scene con Bambinella? Così divertenti che le abbiamo portate a teatro". La terza stagione è su Rai1.
-
Il cuculo di cristallo, la recensione: una serie thriller dal ritmo altalenante
Un nuovo thriller spagnolo ad episodi è arrivato su Netflix, fedele ai precedenti tratti dai romanzi di Javier Castillo. Ma questa volta manca qualcosa. In streaming.
-
Il Commissario Ricciardi 3: se Taranto diventa Napoli. Guida alle location della serie Rai
I vicoli della Napoli anni '30, le case di Ricciardi ed Enrica, i luoghi degli omicidi. Tutti i segreti della serie Rai svelati dal regista Gianpaolo Tescari. Ogni lunedì su Rai1.
-
Robin Hood, nella Foresta di Sherwood con i protagonisti Jack Patten e Lauren McQueen
I protagonisti dicono nella nostra intervista: "Non abbiamo mai visto i precedenti adattamenti ma la versione Disney sembra fantastica!". La serie è in streaming.
-
I Am Luke Perry, la recensione: un documentario intimo e ribelle, oltre l’icona teen
Il film prodotto da Jason Priestley riesce ad andare oltre il mito e racconta la carriera da "anti-divo" dell'attore. Da sabato 15 novembre su Sky e NOW.
-
Stile Alberto: uno, nessuno, centomila Arbasino nel film di Masneri & Panizzi
Michele Masneri e Antongiulio Panizzi ci portano dietro le quinte del loro documentario, che celebra e indaga il mistero del personaggio di Alberto Arbasino. Su Rai3.
-
A Very Jonas Christmas Movie, la recensione: un caldo abbraccio di Natale (a tempo di musica)
La pellicola non si discosta dal comfort movie natalizio, ma diverte per le canzoni e per come i protagonisti si prendono continuamente in giro. In streaming.
-
Malice, la recensione: David Duchovny in uno svogliato family thriller
Un triangolo pericoloso, un babysitter e la bellezza della Grecia. Peccato, perché dietro gli intrighi si può prevedere (quasi) tutto. In streaming su Prime Video.
-
L'illusione perfetta - Now You See Me: Now You Don't, recensione: una lettera d’amore ai fan
I Cavalieri tornano in azione con il nuovo capitolo della saga che unisce magia ed heist movie: un appuntamento da non perdere per gli appassionati. In sala dal 13 novembre.
-
All’s Fair, recensione: perché la serie sull’utopia femminista di Ryan Murphy è inguardabile
Nonostante il cast all star, il legal drama ricerca la perfezione formale ma risulta solamente finto e plastificato, come le sue protagoniste. In streaming.
-
Serena Iansiti: "In Ricciardi è arrivato il momento di Livia. Il cinema italiano? Va salvato"
Il finale di Màkari 4, l'amicizia con Enrico Ianniello, la spinosa questione tax credit. Mezz'ora di intervista con l'attrice.
-
Il Commissario Ricciardi 3, Lino Guanciale: "Una serie contro il fascismo? È sempre importante"
Il ciuffo di Ricciardi, l'empatia, i vicoli di Napoli: l'amato protagonista della serie Rai presenta la terza stagione, dal 10 novembre su Rai1.
-
Maxton Hall 2, la recensione: torna il teen drama fenomeno, ma è sempre la stessa solfa
La serie tedesca che ha battuto ogni record su Prime Video torna con la seconda stagione e, sebbene leggermente migliorata, affonda in un buco nell'acqua. In streaming.
-
Heidi – Una nuova avventura, recensione: un grande classico rivisitato in animazione 3D
Il film diretto da Tobias Schwarz riprende la tradizione del personaggio letterario e animato, raccontandolo alle nuove generazioni. In sala.
-
Una famiglia sottosopra, parla il cast: una commedia che "esce fuori dalla zona di comfort"
Il regista Alessandro Genovesi e gli interpreti Luca Argentero e Valentina Lodovini ci raccontano la famiglia disfunzionale dei Moretti, ora al cinema con Eagle Pictures.
-
Il regista Tobias Schwarz: "Heidi è un modello positivo. Greta Thunberg? Potrebbe essere sua amica"
Gli omaggi a Miyazaki, le nuove generazioni e la natura da custodire: dietro le quinte del film in CGI che rivede un'icona senza tempo. In sala.
-
Respira 2, recensione: una seconda stagione ancora più folle ed esagerata (forse troppo)
La serie Netflix riprende la formula originale della prima stagione, ma forse la amplifica più del dovuto esasperandone le caratteristiche. In streaming.
-
Una famiglia sottosopra, la recensione: un family movie fantascientifico che funziona
Luca Argentero e Valentina Lodovini guidano una famiglia imperfetta che, scambiandosi i corpi, scopre il punto di vista degli altri. Al cinema dal 6 novembre.
-
Màkari, Claudio Gioé: "Sì, Saverio Lamanna è il Signore in Giallo della tv"
Tante novità per le nuove puntate all'insegna di un "triangolo amoroso". La nostra video intervista al cast della fiction Rai, arrivata alla quarta stagione.
-
Task, il finale della serie secondo Mark Ruffalo: "La luce entra attraverso le crepe"
Azione, redenzione e un finale ad alto tasso emotivo. Dietro i segreti della miniserie HBO di Brad Ingelsby. Su Sky e NOW.
-
Robin Hood, recensione: una serie che rilegge le origini di una leggenda
La serie sceglie di raccontare le origini del personaggio iconico, tra mito e storia. Nel cast Sean Bean e Connie Nielsen. In streaming su MGM+.
-
Star Wars: Visions 3, recensione: tra sequel e inediti, il prisma animato brilla ancora
Nove nuovi episodi da otto studi d'animazione giapponesi per esplorare ancora la Galassia Lontana Lontana. In streaming su Disney+.
-
Downton Abbey: Il Gran Finale, lo scenografo Donal Woods: "Quante lacrime sul set!"
In occasione dell'uscita streaming del terzo ed ultimo film della saga, lo scenografo Donal Woods e l'attrice Raquel Cassidy ci raccontano com'è stato dire addio ai Crawley.
-
Invasion 3, il finale spiegato da Erika Alexander
Giro di boa per quella che potrebbe essere l'ultima stagione, almeno secondo Simon Kimberg. Tutti i segreti della nave madre secondo l'attrice. Occhio agli spoiler.
-
RIP, Giulia Michelini: "Per apprezzare davvero la vita bisogna avvicinarsi alla morte"
Le "lezione" di vita del film? Godersi appieno il tempo che abbiamo. La ghost story di D'Ambrosi & De Santis è in sala con FilmClub Distribuzione.
-
La preside, recensione: una grande Luisa Ranieri e la scuola come luogo di speranza
L'attrice interpreta una donna ispirata alla vera dirigente scolastica che ha rivoluzionato l'hinterland napoletano togliendo gli studenti dalla strada. Presentata alla Festa di Roma, su Rai1 ad inizio 2026.
-
RIP, i registi raccontano la sfida di girare una ghost story in Italia
Le ispirazioni, le difficoltà tecniche, gli effetti speciali analogici: dietro le quinte del film insieme ad Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis. In sala.
-
Nobody Wants This 2, recensione: la serie è ancor più a misura di millennial
La commedia romantica perfetta per l'autunno torna su Netflix coi nuovi episodi, aumentando la quota Gen Y con Leighton Meester e Seth Rogen.