News e articoli

  • Kate Hudson a Roma

    Kate Hudson a Roma

    Il volto di tante commedie romantiche di successo: Kate Hudson, a Roma per presentare il thriller The Skeleton Key, che la vede come protagonista nei panni di un infermiera molto determinata.

  • Recensione Undead (2003)

    Recensione Undead (2003)

    Un bizzarro horror b-movie casalingo tinto di science fiction, privo di qualunque pretesa e sostenuto da uno scansonato gusto per l'intrattenimento che ricorda in qualche modo gli esordi di Peter Jackson.

  • Recensione La guerra dei mondi (2005)

    Recensione La guerra dei mondi (2005)

    Come sempre, sono molteplici i temi e le chiavi di lettura insite nel film di Spielberg per quello che pare essere il film perfetto per le sue corde di narratore per immagini.

  • Recensione Zombi 2 (1979)

    Recensione Zombi 2 (1979)

    Horror dalla rimarcata componente splatter e dai pochi fronzoli, il film di Fulci è nato e rimane un piacevole film di genere incentrato sull'efferratezze e gli eccessi gore, ma può vantarsi di resistere alla grande all'usura del tempo, ponendosi anche al di fuori dell'angusto e francamente sempre più stucchevole fenomeno della rivalutazione critica-acritica o del culto da fanzine.

  • Ravenna Nightmare atto terzo

    Ravenna Nightmare atto terzo

    Confermata ufficialmente la terza edizione del Nightmare Film Fest che si svolgerà anche quest'anno nel capoluogo romagnolo dal 4 al 9 ottobre 2005. Al fianco delle selezioni in concorso, numerosi eventi speciali, retrospettive ed anteprime.

  • Dentro il mondo dei nuovi zombi di Romero

    Dentro il mondo dei nuovi zombi di Romero

    A venti anni distanza dal terzo episodio di una trilogia che ha indissolubilmente cambiato il cinema horror e non solo, George A. Romero ritorna all'antico con il quarto film dedicato ai morti viventi.

  • Batman Begins: parlano i protagonisti

    Batman Begins: parlano i protagonisti

    A Roma per presentare Batman Begins il regista Cristopher Nolan accompagnato dalle star Christian Bale, Katie Holmes e Morgan Freeman.

  • Recensione Batman Begins (2005)

    Recensione Batman Begins (2005)

    Nolan punta sull'aspetto umano dei personaggi e si affida alla carica iconica di Bruce Wayne senza tralasciare le motivazioni psicologiche dei suoi comportamenti e le sue paure, per girare un film a sé stante rispetto ai numerosi precedenti, scegliendo una messa in scena da blockbuster vecchio stampo ed una solida sceneggiatura.

  • Recensione Danny the Dog (2005)

    Recensione Danny the Dog (2005)

    Cinema postmoderno dell'ibrido e della contaminazione tra melodramma dal carattere ortientaleggiante, racconto di formazione, tentazioni pulp e sfoggio di arti marziali, Danny The Dog richiede allo spettatore una sospensione della ricerca-necessità del verosimile cinematografico per essere apprezzato a pieno.

  • Recensione The Pusher (2004)

    Recensione The Pusher (2004)

    Un esordio registico di sorprendente qualità e di grande intrattenimento a cui si può imputare solo un po' di indecisione nelle scelte drammaturgiche.

  • Recensione Quo Vadis, Baby? (2005)

    Recensione Quo Vadis, Baby? (2005)

    Salvatores continua ad esplorare il linguaggio del cinema di genere con un film che funziona sotto il profilo della regia, ma che lascia molti dubbi per ciò che concerne una sceneggiatura debole nella caratterizzazione dei personaggi e assolutamente prevedibile nello sviluppo delle situazioni.

  • Salvatores presenta Quo vadis, baby?

    Salvatores presenta Quo vadis, baby?

    Primavera sempre più calda per quanto riguarda le uscite italiane. Dopo le frequenti uscite del periodo di molti film nazionali di basso profilo distributivo e dell'ambizioso film di Daniele Vicari, e stato infatti presentato a Roma anche il nuovo film di Gabriele Salvatores.

  • Sin City a Cannes

    Sin City a Cannes

    Presentato a sopresa in concorso, Sin City è uno dei film più attesi dell'anno, ma a Canne ha deluso gli addetti ai lavori.

  • Colpo di coda a Cannes

    Colpo di coda a Cannes

    Dopo molti giorni in cui la qualità della selezione si è mostrata decisamente altalenante, le eccellenti pellicole viste nelle ultime ventiquattro ore, forniscono a caldo una sensazione molto diversa del festival di quest'anno.

  • Recensione A History of Violence (2005)

    Recensione A History of Violence (2005)

    E' una storia di inevitabile violenza, a metà strada tra il noir e il western crepuscolare quella che dividerà il pubblico nel giudizio sul nuovo film di David Cronenberg.

  • Sin City delude Cannes

    Sin City delude Cannes

    Delusione generale per l'atteso blockbuster di Rodriguez: al termine della proiezione anche il più timido e formale applauso è stato risparmiato al film.

  • Jim Jarmush e il cast di Broken Flowers a Cannes

    Jim Jarmush e il cast di Broken Flowers a Cannes

    L'ex giovane ribelle del cinema americano torna a Cannes con la storia di un attempato seduttore che scopre di avere un figlio.

  • Cannes, il giorno del cinema americano

    Cannes, il giorno del cinema americano

    Dopo la giornata di ieri, centrata sul cinema europeo, la selezione del concorso si sposta virtualmente negli Stati Uniti. Presentata oggi l'ultimo film di Jim Jarmusch: 'Broken Flowers'

  • Il cinema coreano a Cannes

    Il cinema coreano a Cannes

    Nel contesto della ricchissima proposta del mercato di Cannes, se c'è una cinematografia che ancora una volta sta dimostrando la sua grande vitalità è quella coreana.

  • Manderlay a Cannes

    Manderlay a Cannes

    In concorso a Cannes anche il secondo episodio della trilogia dedicata agli Stati Uniti di LArs Von Trier, già vincitore della Palma d'Oro con Dancer in the Dark.

  • Cronenberg a Cannes per A History of Violence

    Cronenberg a Cannes per A History of Violence

    Questa ricchissima edizione del Festival di Cannes è anche scenario del ritorno di David Cronenberg, che presenta A History of Violence, un thriller tratto da un graphic novel.

  • Il sesso secondo Reygadas

    Il sesso secondo Reygadas

    Dieci minuti di applausi a Cannes per un film decisamente affascinante ma anche molto complesso, ricco di simbolismi di ardua decodifica e di scene sessualmente molto esplicite.

  • Last Days a Cannes: parlano i protagonisti

    Last Days a Cannes: parlano i protagonisti

    In contemporanea con l`uscita nelle sale italiane, è stato presentato alla stampa presente a Cannes il nuovo film di Gus Van Sant, ispirato a Kurt Cobain e al suo misterioso suicidio.

  • L'evento nell'evento: il cast di Star Wars a Cannes

    L'evento nell'evento: il cast di Star Wars a Cannes

    L'episodio conclusivo della saga più famosa della storia del cinema approda sulla Croisette, accolto con assoluto entusiasmo; George Lucas, accompagnato dal cast, racconta la sua avventura in conferenza stampa.

  • Recensione Election (2005)

    Recensione Election (2005)

    Un film privo di ammiccamenti o mitizzazioni che esprime in mnaiera naturale la tragicità della violenza e della prevaricazione sistematica come sistema cardine di un modo di vivere.

  • La calda domenica di Cannes

    La calda domenica di Cannes

    Giornata calda in tutti i sensi quella di oggi al festival di Cannes. In mattinata tutti gli occhi puntati sull`evento più altisonante tra i fuori in concorso: l`ultimo episodio della saga Star Wars, il conclusivo La vendetta dei Sith

  • Vicari conquista Cannes

    Vicari conquista Cannes

    Il regista ha sorpreso il pubblico della Semaine de la Critique con il suo 'L'orizzonte degli eventi'

  • Woody e il cast a Cannes per Match Point

    Woody e il cast a Cannes per Match Point

    Il regista newyorkese - accompagnato da Johansson, Rhys-Meyers e Mortimer - ha incontrato i cronisti dopo la presentazione fuori concorso del suo ultimo lavoro.

  • Cannes: si entra nel vivo con Allen e Kim Ki-Duk

    Cannes: si entra nel vivo con Allen e Kim Ki-Duk

    I primi maestri approdano sulla Croisette: la seconda giornata di festival è in nome di Woody Allen, Kim Ki-Duk e Gus Van Sant.

  • Il cast di 'Due volte lei' parla a Cannes

    Il cast di 'Due volte lei' parla a Cannes

    Il regista e gli attori principali hanno incontrato la stampa accreditata sulla Croisette.