Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Lost - Stagione 6, episodio 12: Everybody Loves Hugo
La solita simpatia dell'Hurley di Jorge Garcia non basta a dare una spinta in più ad un nuovo episodio in linea con il ritmo blando della stagione finale della serie.
-
Supernatural - Stagione 5, episodi 15, 16 e 17
Continua, un tassello dopo l'altro, il viaggio dei fratelli Winchester verso il finale di stagione e l'Apocalisse imminente, con episodi di passaggio che si mantengono paralleli alla storyline principale.
-
Lost - Stagione 6, episodio 11: Happily Ever After
Il ritorno di Desmond fa luce sul significato dei 'flashsideways' e dà una nuova spinta alla stagione prima degli ultimi episodi che ci separano dal finale di Lost.
-
FlashForward - Stagione 1, episodio 13 e 14: Blowback e Better Angels
Va avanti tra alti e bassi il viaggio verso la rivelazione dell'intrigo alla base dei FlashForward, mentre in USA il calo di spettatori continua e potrebbe diventare preoccupante.
-
Il DVD di Quo Vadis, Baby? - La serie
La prima serie evento di Sky, ispirata al film di Gabriele Salvatores, arriva in homevideo per la 20th Century Fox con un'edizione di buona qualità.
-
Fringe - Stagione 2, episodio 16: Peter
Dopo due mesi di pausa, Fringe torna sui teleschermi americani con un episodio emozionante che affronta un evento chiave del passato dei Bishop.
-
V - Stagione 1, episodio 5: Welcome to the War
Dopo quattro mesi di pausa, torna in onda in USA il remake di Visitors targato ABC, con nuovi spunti da sviluppare nella parte rimanente della prima stagione.
-
Lost - Stagione 6, episodio 10: The Package
Un altro episodio di transizione in una stagione finale che appare un unico, diluito ponte narrativo verso il tanto sospirato finale. Protagonisti di questa settimana: Sun e Jin.
-
Recensione Daybreakers - L'ultimo vampiro (2010)
I fratelli Spierig, autori dello script ed artefici della regia di Daybreakers - L'ultimo vampiro, sono abili a delineare un'ambientazione suggestiva, creando il perfetto background in cui muovere i propri personaggi, ma non riescono a completare l'opera, affrettando troppo l'evoluzione dello script ed i passi verso il finale.
-
Lost - Stagione 6, episodio 9: Ab Aeterno
Richard, il suo passato ed il suo arrivo sull'isola, al centro del nuovo episodio della stagione finale di Lost. Troppo poco, troppi tardi?
-
Il DVD di My Name is Earl - Stagione 3
Arriva in DVD per la Fox la terza stagione, ancora inedita in Italia, della serie interpretata da Jason Lee, con una discreta edizione in quattro dischi contenenti diverse scene tagliate ed alcuni simpatici speciali.
-
FlashForward - Stagione 1, episodi 11 e 12: Revelation Zero
Un doppio episodio segna il ritorno in onda di FlashForward, in USA come in Italia, con nuove rivelazioni e la volontà di risolvere i problemi della prima metà della stagione.
-
Alessandro Roja, emergente senza vincoli
Sostiene di 'Non appartenere a nessuno' e di fare il suo lavoro soprattutto per amore, ed è questo che lo tiene lontano da vincoli artistici che gli impedirebbero di esprimersi al meglio. Lo abbiamo visto nel ruolo del Dandi nella serie di Romanzo Criminale e adesso è nelle sale con 'Tutto l'amore del mondo'.
-
Camilla Filippi, new entry di Tutti pazzi per amore 2
Una chiacchierata con l'attrice, che, con molte esperienze televisive alle spalle, è ora una new entry di Tutti pazzi per amore 2.
-
Marco Rossetti: dal teatro ai cinema passando per i R.I.S.
Dagli anni in teatro al ruolo del tenente Bartolomeo Dossena in R.I.S. Roma, dal 18 Marzo su Canale 5, fino al prossimo debutto cinematografico in 'Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio', accanto a Kasia Smutniak: tanti impegni per Marco Rossetti, uno dei giovani interpreti italiani.
-
Jus in Bello: Supernatural chiama a raccolta i suoi fan
Dal 2 al 4 aprile a Roma la convention Jus in Bello, un appuntamento da non perdere, ricco di ospiti ed iniziative, per gli appassionati italiani ed europei della serie TV Supernatural, che vede Jensen Ackles e Jared Padalecki nei panni dei fratelli Winchester.
-
Lost - Stagione 6, episodio 7: Dr. Linus
Torna ad avere spazio Michael Emerson con il suo Ben e la qualità dell'episodio sembra trarne beneficio. Alcuni elementi di vecchia data vengono riproposti ed un nuovo arrivo minaccia di cambiare gli equilibri sull'isola.
-
Recensione Legion (2010)
Gli ingredienti potenziali per mettere in piedi con Legion un action horror intrigante e ritmato c'erano tutti, dall'assedio alla tensione scaturita dall'isolamento e dall'imminente apocalisse, ma non sempre è facile miscelarli nel modo giusto e l'(in)esperienza del regista Scott Stewart ha sicuramente influito in negativo.
-
Angelica Leo, 'la nuova attrice' di Boris 3
Quattro chiacchiere con la new entry della fuori-serie italiana, giunta alla sua terza stagione in onda dal 1 Marzo su FX, che ci racconta il suo personaggio e l'esperienza sul set.
-
Oscar 2010: Bridges, Bullock e Waltz sono i migliori attori
Quelli per i migliori attori protagonisti, andati a Bridges per Crazy Heart ed a Sandra Bullock per The Blind Side, e quello da non protagonista a Christoph Waltz, sono tra i più ampiamente previsti della notte degli Oscar 2010.
-
Oscar 2010: The Hurt Locker è il vincitore
Con sei premi totali, dal miglior film alla regia, dalla sceneggiatura originale al miglior sonoro, è il film della Bigelow il vero vincitore dell'edizione 2010 degli Oscar.
-
Oscar 2010: solo premi tecnici per Avatar
Fotografia, effetti speciali e scenografia premiamo la Pandora di James Cameron, ma non bastano a celebrare Avatar. Tra i premiati, l'italiano Mauro Fiore.
-
Oscar 2010: Up è il miglior film d'animazione
Due statuette per l'ultima fatica della Pixar, affermatasi come miglior film d'animazione e miglior colonna sonora.
-
Oscar 2010: due premi all'indipendente Precious
Dopo aver spopolato agli Indipendente Spirits Awards, il film di Lee Daniels si aggiudica due statuette agli Academy Awards 2010, per l'attrice non protagonista Mo'nique e la sceneggiatura.
-
Lost - Stagione 6, episodio 6: Sundown
Un nuovo episodio dedicato a Sayid in cui le pedine iniziano a sistemarsi sulla scacchiera, ma la strada verso il finale appare ancora lunga e nebulosa.
-
Supernatural - Stagione 5, episodio 14: My Bloody Valentine
Con l'episodio di San Valentino, un monster of the week che gli autori riescono a legare alla storyline principale, Supernatural va in pausa per un mesetto, in attesa della volata verso il finale di stagione.
-
Lost - Stagione 6, episodio 5: Lighthouse
E' di nuovo Jack al centro dell'ultimo episodio andato in onda dell'ultima stagione di Lost, che aggiunge pochi nuovi elementi per avvicinarsi al finale della serie.
-
Berlinale 2010: 60 candeline e un fantasma
Un'assenza pesante quella di Roman Polanski all'ultima Berlinale, che sembra prendere posizione nei confronti della vicenda che lo vede protagonista assegnandogli l'Orso d'argento per la regia.
-
Recensione Otouto (2010)
Yoji Yamada è una delle voci più tradizionaliste del cinema giapponese e lo conferma anche in questo nuovo lavoro dai toni più leggeri.
-
Recensione A Family (2010)
Pernille Fischer Christensen si dimostra brava nel condurre il cast e metterlo nelle condizioni migliori per una buona prova, scrivendo una sceneggiatura equilibrata e mettendola in scena con una vivacità e brillantezza che rendono il tono meno pesante di quanto il tema lascerebbe pensare.