Antonio Cuomo è co-fondatore e caporedattore di Movieplayer.it, dove dal 2008 guida la strategia editoriale e coordina il lavoro della redazione. Attivo nel settore del cinema e dell’editoria digitale dal 1999, ha contribuito alla nascita di Castlerock.it e allo sviluppo di uno dei principali hub italiani dedicati a cinema, serie TV e intrattenimento.
Nel corso della sua carriera ha firmato centinaia di recensioni, interviste e approfondimenti, seguendo da vicino festival nazionali e internazionali e specializzandosi nell’analisi delle narrazioni seriali, dell’animazione e dei linguaggi del fantastico.
È autore dei volumi 100 Serie TV in pillole – Manuale per malati seriali, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita e dei romanzi digitali Red Moon People (vincitore del Wattys 2019 – categoria fantascienza) e La regina dei sogni.
La sua attività editoriale combina competenza critica e visione crossmediale, contribuendo a definire l’identità e la linea di Movieplayer.it nel panorama italiano dell’informazione cinematografica.
News e articoli
-
Recensione Il sentiero (2009)
La regista Jasmila Zbanic ha ben chiari in mente i messaggi che vuole comunicare e dirige il film con sicurezza verso i propri obbiettivi, senza slanci, ma senza particolari difetti.
-
Berlino 2010, giorno 9: ultimi film tra violenza e follia
E' il discusso The Killer Inside Me l'evento della giornata al Festival di Berlino. Completano il programma della Competition il danese A Family ed il francese Mammuth, con la star Gerard Depardieu.
-
Berlino 2010, giorno 8: svastiche, corano e puzzle
il Festival si avvia alle battute conclusive, proponendo gli ultimi titoli in concorso: dal bosniaco 'On the Path', al fallimentare 'Jud Suss', passando per l'argentino 'Puzzle'
-
Recensione How I Ended This Summer (2010)
Il regista Aleksei Popogrebsky gestisce il film con passo lento ed ipnotico, uno stile che inizialmente risulta efficace, ma che alla lunga toglie punti di riferimento narrativi.
-
Recensione Welcome to the Rileys (2010)
La giovane attrice di Twilight si mette alla prova con un ruolo molto diverso da quello che le ha dato la notorietà internazionale.
-
Recensione L'Illusionista (2009)
Dopo Appuntamento a Belleville, Sylvain Chomet si conferma con un film che vi si allontana per ritmo e ricchezza, ma che ne mantiene la stessa elevata qualità autoriale.
-
Sylvain Chomet racconta The Illusionist
Il regista francese ha incontrato la stampa nell'ambito della 60ma Berlinale per presentare il film d'animazione tratto da una sceneggiatura non girata di Jacques Tati.
-
Recensione Please Give (2010)
Pur con alcune trovate interessanti, il film della Holofcener lascia la sensazione di qualcosa di incompiuto, che scorre con ritmo per tutta la sua durata, ma che manca di affondare i colpi nelle accuse che muove alla nostra società, limitandosi a mostrare più che giudicare.
-
Recensione Un gelido inverno (2010)
La messa in scena è all'insegna della misura e la scrittura è altrettanto meticolosa nello scandire il passo del film tenendo il giusto equilibrio nella sua graduale progressione verso il finale.
-
Father of Invention: incontro con il cast a Berlino
Tre delle attrici che compongono il cast, Virginia Madsen, Camilla Belle ed Anna Anissimova, insieme al regista Trent Cooper hanno raccontato il film che vede protagonista Kevin Spacey alla stampa berlinese.
-
Berlino 2010, giorno 5: 'Panorama' sulle Americhe
Due film USA ed un brasiliano caratterizzano la giornata di Panorama, mentre il concorso focalizza l'attenzione su Europa ed oriente.
-
Recensione Lo stravagante mondo di Greenberg (2010)
Una buona prova d'attore, per Ben Stiller, che ancora una volta ne dimostra le qualità al di là del genere più propriamente comico che gli ha dato la notorietà.
-
Recensione Exit Through the Gift Shop (2010)
Exit through the Gift Shop non è un film su Banksy, quanto un film di Banksy, in cui l'artista si prefigge lo scopo di promuovere l'idea di street art, sostenendo che tutti possono occuparsene, anche se, conclude a fine film con il suo innegabile sarcasmo, non tutti dovrebbero.
-
Berlino 2010, giorno 4: la domenica di Ben Stiller e Soldini
Un'altra star americana arriva nella capitale tedesca nella ricca domenica del Festival di Berlino. In concorso anche Zhang Yimou e Banksy, mentre l'Italia è rappresentata dall'ultimo lavoro di Soldini e da La bocca del lupo di Pietro Marcello.
-
Recensione Mine vaganti (2010)
Un Ozpetek, quello di 'Mine vaganti', con meno velleità d'autore rispetto agli ultimi lavori, ma che sembra aver trovato un equilibrio tra i suoi temi ed il suo stile.
-
Le Mine vaganti di Ozpetek invadono la Berlinale
Gli attori Riccardo Scamarcio, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Ennio Fantastichini e Lunetta Savino hanno assistito Ferzan Ozpetek nella conferenza di presentazione del suo ultimo film al 60° Festival di Berlino.
-
Ewan McGregor e Pierce Brosnan portano L'uomo nell'ombra a Berlino
Il cast de L'uomo nell'ombra, orfano del regista Roman Polanski, ha presentato l'ultimo film del regista alla 60esima edizione del Festival di Berlino.
-
Recensione Urlo (2010)
Una prova d'attore, quella di Franco così come quelle degli altri interpreti, che non distoglie dall'opera messa in piedi dai due registi, che hanno realizzato un film dal messaggio preciso ed articolato, che oltre a sapere cosa dire, sa anche come dirlo, risultando sempre comprensibile e diretto.
-
Fringe - Stagione 2, ep. 14 e 15: The Bishop Revival e Jacksonville
Gli ultimi due episodi prima di una ulteriore pausa di due mesi tornano con decisione sulla storyline principale della serie, fornendo nuove indicazioni sul passato di Olivia e sulle sue potenzialità, oltre a reimpostare il rapporto tra lei e Peter in vista del prosieguo della stagione.
-
Lost - Stagione 6, episodi 1 e 2: premiere di stagione
Con una doppia premiere di stagione, inizia finalmente il percorso che porterà al tanto atteso ed annunciato finale di Lost.
-
Il DVD de I Griffin presentano: Something, something, something...
Arriva in homevideo per la Fox in un'edizione ricca di extra il seguito dell'episodio speciale Blue Harvest de I Griffin, che torna sulla parodia di Star Wars facendo il verso a L'Impero colpisce ancora.
-
Supernatural - Stagione 5, episodi 11 e 12: Sam, Interrupted e Swap Me
Due episodi leggeri e di transizione al rientro dalla pausa natalizia, in attesa dei nuovi sviluppi riguardo l'arco narrativo principale della stagione 5.
-
Il cinema del 2009: la top ten della redazione di Movieplayer.it
Quentin Tarantino porta i suoi Bastardi senza gloria in vetta alla top ten della nostra redazione per il 2009, tallonato da Gran Torino e Revolutionary Road.
-
Verso il finale di Lost, l'evento della nuova televisione
Dal 2 Febbraio in USA, il 10 in Italia su Fox, inizia il viaggio verso il finale della serie che ha cambiato la percezione del mondo delle serie TV. Un vero evento televisivo e non.
-
The Vampire Diaries, al rientro nel 2010 con novità e sorprese
Novità e nuovi sviluppi in The Vampire Diaries al ritorno in USA dopo la pausa natalizia, in attesa del debutto in Italia il prossimo 3 Febbraio su Mya.
-
Recensione Il richiamo della foresta 3D (2009)
Un film per famiglie, condito dalla tecnologia 3D, che ha come principali destinatari gli amanti della natura e degli animali, grazie all'imponenza dei paesaggi innevati, alle gare di dogsled ed alla recitazione del cane protagonista.
-
Fringe - Stagione 2: Unearthed, Johari Window e What Lies Below
Tre episodi nel giro di dieci giorni per il ritorno di Fringe dopo le vacanze natalizie, in attesa di fermarsi nuovamente nel mese di febbraio.
-
Recensione Bangkok Dangerous - Il codice dell'assassino (2008)
La varietà dello script permette ai fratelli Pang di gestire i diversi momenti del film, alternando scene d'azione e tensione da action thriller, ad altre più delicate e d'atmosfera.
-
Recensione Amabili resti (2009)
Jackson pone l'enfasi sui momenti più sognanti ed immaginifici, più spettacolari e cinematografici, usando le potenzialità e l'abilità della sua WETA per ricreare il limbo che ospita Susie, renderlo vivo e pulsante, sfolgorante e ricco di dettagli, colori e sfumature
-
Golden Globes 2010: Avatar prenota anche l'Oscar?
Con i premi per miglior film e miglior regia, Avatar fa un primo passo verso i prossimo Academy Awards. Vittorie anche per Una notte da leoni e, tra gli attori, Sandra Bullock, Jeff Bridges, Meryl Streep, Mo'Nique e Cristophe Waltz.